Ho bisogno di una rinfrescata su come funzionano i segnali della SSiF. CI son alcuni punti che mi mancano e altri, da integrare.
Tralasciando quelli di Domo che son un po particolari ed alcuni quadrati qua e la, i principali sono solo 2:
1) quello di protezione in entrata nelle stazioni, dotato di 4 luci - 2° fase.
2) quello di uscita dalla stazione con 3 luci.
- Il segnale di protezione ha i colori in sequenza: verde, rosso, giallo. Il quarto non ricordo di averlo mai visto in uso.
Il rosso è a protezione dell'entrata in stazione e rimane tale fino a che ci son movimenti in tratta o in stazione.
Il giallo serve per l'istradamento sulla deviata.
Il verde è presente solo se la tratta, o la stazione sono libere. Nel caso siano occupate, passa da rosso a verde una volta liberata la tratta.
Domande:
1) Se la linea dopo il semaforo è libera, esso avrà via libera o sarà rosso e passerà a verde solo poco prima che arrivi un convoglio?
2) La sequenza per entrare in deviata dovrebbe essere - rosso, poi verde/giallo contemporanei, per finire con il rosso. Giusto?
3) La quarta luce è in uso? Qualche colore particolare o combinazioni particolari? Oppure è li perchè li han presi cosi e fine.
- Il segnale di uscita ha solo due colori - Verde, rosso. Anche in questo caso c'è un terzo faro che non ho mai visto in uso.
Verde ovviamente se la tratta è libera.
Rosso se la tratta è occupata.
Domande:
Si hanno notizie della terza luce?
Finiti questi due passerò alle varianti "quadrate". Queste mi sfuggo proprio.