Esattamente, sono i segnali di gruppo. Specie lentamente ma inesorabilmente in via d'estinzione, almeno dalle ferrovie principali.
Ci sono anche sulla FLP che però li usa in combinazione con le "carote", per indicare a quale binario corrisponda una determinata immagine (mentre nel nostro caso si parte con una luce verde da qualsiasi binario).
A S. Nazzaro (senza carote, mi pare):
A Luino (con le carote ma indicazione luminosa ausiliaria invece di quella dell'immagine):
A P.te Tresa:
Re: Segnalamento
Inviato: 07/01/2016, 22:19
da Bremen
Grazie .
Ora capisco perchè Camedo l'han dotata di due segnali in uscita invece che uno solo.
...........
Ora possiamo concentrarci su questo strano segnale.
Uno si trova prima di Creggio, in discesa...
e il suo omologo poco prima di Trontano, in salita.
In entrambi i casi riportano la stessa informazione del segnale di protezione.
Uno prima di Verigo, in discesa e uno prima di Marone (nella sequenza). In questo caso riporta l'entrata in deviata.
Che sia una ripetizione di quello di protezione è abbastanza chiaro, ma non ha senso come sono stati messi.
Ho provato anche a guardare il filmato da cabina ma non sono stati messi altri segnali dalle immagini di mapo del 2006.
Re: Segnalamento
Inviato: 08/01/2016, 1:31
da ABFe 6/6
(Secondo le PCT svizzere (http://www.bav.admin.ch/grundlagen/0351 ... ml?lang=it) sono detti segnali avanzati, mentre sono di ripetizione solo qualora ve ne sia più d'uno (riconoscibili dal fatto che hanno due o tre stelle invece di una) )
In che senso non ha senso come sono stati messi?
(Tra l'altro, alcune stazioni (FRT) dispongono dei segnali avanzati anche per i segnali d'uscita...)
Re: Segnalamento
Inviato: 08/01/2016, 23:49
da Bremen
In che senso non ha senso come sono stati messi?
Che non ci sono sempre prima di uno di protezione.
Tra domo e Creggio non ce ne sono. Lo stesso tra Orcesco a RE.
Ad esempio c'è per entrare a RE da Locarno ma non il viceversa da Domo.
E' questa loro presenza a "macchie" che mi ha lascia un po perplesso.
---
Ho già pronto il 3D del semaforo ma prima di passare al suo codice devo capire se ha solo 2 stati o 3.
Dato che ripetono quello di protezione immagino ci sia anche la variante "rossa".
Verde - 2 luci verdi in basso nelle due colonne.
Giallo - 1 giallo sopra, colonna di sinistra e un verde in basso, colonna di destra.
Rosso? - 1 rosso colonna sopra a destra?
Se non mi blocco come mio solito, una volta finiti quelli della SSiF, passerò a quelli della FART.
Re: Segnalamento
Inviato: 09/01/2016, 0:12
da ABFe 6/6
Si potrebbe ipotizzare che la loro presenza sia data solo dove il segnale principale non sia visibile a sufficiente distanza? Per esempio a P.te Brolla c'è per il segnale d'uscita direzione Locarno ma non in direzione Camedo; cf. qui a partire da 2:23:
L'aspetto chiuso è il seguente (bisogna pensare ai segnali ad ala...):
Re: Segnalamento
Inviato: 11/01/2016, 23:09
da Bremen
L'aspetto chiuso è il seguente (bisogna pensare ai segnali ad ala...):
Danke Quindi in stile RhB, allora quello attuale l'ho sbagliato.
Ho modificato il codice in modo da fargli fare 2 gialli come "rosso".
"L’oggetto dell’appalto è la realizzazione degli impianti tecnologici di sicurezza ferroviaria relativi a:
1) predisposizione interfacce elettriche per futura installazione di un sistema di protezione della marcia del treno;
2) prima installazione di sistemi di sicurezza nell’area della stazione e del piazzale di Domodossola;
3) integrazione dello stato dei Passaggi a Livello (PPLL) per gli impianti di Domodossola, Masera, Trontano, Orcesco (2 impianti), Druogno (2 impianti che proteggono 3 PPLL), Santa Maria Maggiore, e Malesco con gli interblocchi di stazione;
4) installazione di dispositivi di bloccaggio degli aghi degli scambi con manovra a mano presso le stazioni di Creggio, Trontano, Santa Maria Maggiore, e Malesco."