Isole Falkland [e altro]
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]
Ferrovia Bad Doberan — Ostseebad Kühlungsborn West (scart. 900 mm); il concetto andrebbe illustrato agli abitanti di Roveredo GR...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Isole Falkland [e altro]
Non lo capirebbero...il concetto andrebbe illustrato agli abitanti di Roveredo GR...
Scartamento 900mm? Mai sentito prima d'ora.
Di sicuro quella 1-4-1 mi ricorda le imbattibili 1-5-1 dell'Harz.
Devo ricordami di fare qualche ricerca in proposito.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]
Copio e incollo (o lo copio e incollo tutto in un topic ad hoc? interessa (ci sono il ponte di Rendsburg, una scappata in Rep. Ceca al traino di una parente dei Vig. Vision, la MS Deutschland...)?):
Bad Doberan è capolinea della ferrovia a scartamento ridotto (900 mm) per Ostseebad Kühlungsborn West. La tratta fino a Heiligendamm venne inaugurata nel 1886, il prolungamento verso Kühlungsborn nel 1910. La ferrovia, statalizzata nel 1890, passò nel 1920 alla DR e infine, a decorrere dal primo ottobre 1995 la da poco costituita DB se ne sbarazzò cedendola ad una società costituita all'uopo dai Comuni di Bad Doberan e Kühlungsborn e dal Circolo di Bad Doberan. Il traffico merci, non essendo possibile il trasbordo di carri a scartamento normale, cessò già nel 1969.
Quadro dell'orario DR 1976/77:
Un convoglio poco dopo la partenza dalla stazione di Bad Doberan, all'entrata del centro urbano. La ferrovia dispone, quanto a materiale motore, di tre locomotive (99 2321-2323) del 1932 costruite da Orenstein & Koppel, una (99 2324) del 2009 costruita nelle officine di Meiningen, una locomotiva (99 2331) del 1950/52 (costruita per una società mineraria di Wismut e acquisita nel 1958 dalla DR) di costruzione VEB Lokomotivbau Karl Marx Babelsberg che funziona da riserva (un'unità identica (99 2332) è esposta statica nella stazione di Osb. Kühlungsborn West). Inoltre è presente anche un'automotrice della quale non so di più.
L'attraversamento di Bad Doberan.
La 99 2322 in arrivo alla stazione di Bad Doberan con un treno da Kühlungsborn.
La stazione di Heiligendamm...
...dove incrociamo la 99 2323 di ritorno da Kühlungsborn.
Attraverso le campagne del Meclemburgo arriviamo infine a Osb. Kühlungsborn.
Eccoci al mare! (Va da sé che quando, il giorno successivo, volevo recarmi in spiaggia si è messo a piovere...)
Le condizioni di vento, acqua e aria.
La stazione di Kühlungsborn West.
La mattina successiva, visto il tempo, sono andato a farmi un giro a Bad Doberan...
...dove tra l'altro era giorno di mercato.
La 99 2322 in uscita dalla zona pedonale.
Inquadratura d'emergenza a causa di un automobilista che mi si è piantato davanti...
Sulla via del ritorno un incrocio ad Heiligendamm.
Bad Doberan è capolinea della ferrovia a scartamento ridotto (900 mm) per Ostseebad Kühlungsborn West. La tratta fino a Heiligendamm venne inaugurata nel 1886, il prolungamento verso Kühlungsborn nel 1910. La ferrovia, statalizzata nel 1890, passò nel 1920 alla DR e infine, a decorrere dal primo ottobre 1995 la da poco costituita DB se ne sbarazzò cedendola ad una società costituita all'uopo dai Comuni di Bad Doberan e Kühlungsborn e dal Circolo di Bad Doberan. Il traffico merci, non essendo possibile il trasbordo di carri a scartamento normale, cessò già nel 1969.
Quadro dell'orario DR 1976/77:
Un convoglio poco dopo la partenza dalla stazione di Bad Doberan, all'entrata del centro urbano. La ferrovia dispone, quanto a materiale motore, di tre locomotive (99 2321-2323) del 1932 costruite da Orenstein & Koppel, una (99 2324) del 2009 costruita nelle officine di Meiningen, una locomotiva (99 2331) del 1950/52 (costruita per una società mineraria di Wismut e acquisita nel 1958 dalla DR) di costruzione VEB Lokomotivbau Karl Marx Babelsberg che funziona da riserva (un'unità identica (99 2332) è esposta statica nella stazione di Osb. Kühlungsborn West). Inoltre è presente anche un'automotrice della quale non so di più.
L'attraversamento di Bad Doberan.
La 99 2322 in arrivo alla stazione di Bad Doberan con un treno da Kühlungsborn.
La stazione di Heiligendamm...
...dove incrociamo la 99 2323 di ritorno da Kühlungsborn.
Attraverso le campagne del Meclemburgo arriviamo infine a Osb. Kühlungsborn.
Eccoci al mare! (Va da sé che quando, il giorno successivo, volevo recarmi in spiaggia si è messo a piovere...)
Le condizioni di vento, acqua e aria.
La stazione di Kühlungsborn West.
La mattina successiva, visto il tempo, sono andato a farmi un giro a Bad Doberan...
...dove tra l'altro era giorno di mercato.
La 99 2322 in uscita dalla zona pedonale.
Inquadratura d'emergenza a causa di un automobilista che mi si è piantato davanti...
Sulla via del ritorno un incrocio ad Heiligendamm.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- cf.
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
- Località: Vallemaggia - Berna
Re: Isole Falkland [e altro]
foto interessantissime! grazie
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]
Se t'interessa il resto: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=32887
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- cf.
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
- Località: Vallemaggia - Berna
Re: Isole Falkland [e altro]
Grazie, effettivamente l'avevo cercato il FOL, ma sotto la categoria Germania.
Adesso guardo.
CF
Adesso guardo.
CF
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Isole Falkland [e altro]
4:19.. mi sembra la stessa linea...
https://www.youtube.com/watch?v=37A_hPsCfhI
https://www.youtube.com/watch?v=37A_hPsCfhI
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]
Sì (anche al minuto 21)!
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)