Isole Falkland [e altro]

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da Brighello » 20/05/2012, 23:21

e che convogli : Blink : : Smile :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/09/2012, 11:05

Ferrovia Bad Doberan — Ostseebad Kühlungsborn West (scart. 900 mm); il concetto andrebbe illustrato agli abitanti di Roveredo GR...

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da Bremen » 05/09/2012, 19:14

il concetto andrebbe illustrato agli abitanti di Roveredo GR...
Non lo capirebbero...

Scartamento 900mm? Mai sentito prima d'ora.
Di sicuro quella 1-4-1 mi ricorda le imbattibili 1-5-1 dell'Harz. : CoolGun : : CoolGun :

Devo ricordami di fare qualche ricerca in proposito. : Thumbup :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/09/2012, 21:06

Copio e incollo (o lo copio e incollo tutto in un topic ad hoc? interessa (ci sono il ponte di Rendsburg, una scappata in Rep. Ceca al traino di una parente dei Vig. Vision, la MS Deutschland...)?):

Bad Doberan è capolinea della ferrovia a scartamento ridotto (900 mm) per Ostseebad Kühlungsborn West. La tratta fino a Heiligendamm venne inaugurata nel 1886, il prolungamento verso Kühlungsborn nel 1910. La ferrovia, statalizzata nel 1890, passò nel 1920 alla DR e infine, a decorrere dal primo ottobre 1995 la da poco costituita DB se ne sbarazzò cedendola ad una società costituita all'uopo dai Comuni di Bad Doberan e Kühlungsborn e dal Circolo di Bad Doberan. Il traffico merci, non essendo possibile il trasbordo di carri a scartamento normale, cessò già nel 1969.

Quadro dell'orario DR 1976/77:

Immagine

Immagine
Un convoglio poco dopo la partenza dalla stazione di Bad Doberan, all'entrata del centro urbano. La ferrovia dispone, quanto a materiale motore, di tre locomotive (99 2321-2323) del 1932 costruite da Orenstein & Koppel, una (99 2324) del 2009 costruita nelle officine di Meiningen, una locomotiva (99 2331) del 1950/52 (costruita per una società mineraria di Wismut e acquisita nel 1958 dalla DR) di costruzione VEB Lokomotivbau Karl Marx Babelsberg che funziona da riserva (un'unità identica (99 2332) è esposta statica nella stazione di Osb. Kühlungsborn West). Inoltre è presente anche un'automotrice della quale non so di più.

Immagine
L'attraversamento di Bad Doberan.

Immagine
La 99 2322 in arrivo alla stazione di Bad Doberan con un treno da Kühlungsborn.

Immagine
La stazione di Heiligendamm...

Immagine
...dove incrociamo la 99 2323 di ritorno da Kühlungsborn.

Immagine

Immagine
Attraverso le campagne del Meclemburgo arriviamo infine a Osb. Kühlungsborn.

Immagine
Eccoci al mare! (Va da sé che quando, il giorno successivo, volevo recarmi in spiaggia si è messo a piovere...)

Immagine

Immagine
Le condizioni di vento, acqua e aria.

Immagine
La stazione di Kühlungsborn West.

Immagine
La mattina successiva, visto il tempo, sono andato a farmi un giro a Bad Doberan...

Immagine
...dove tra l'altro era giorno di mercato.

Immagine
La 99 2322 in uscita dalla zona pedonale.

Immagine
Inquadratura d'emergenza a causa di un automobilista che mi si è piantato davanti...

Immagine

Immagine
Sulla via del ritorno un incrocio ad Heiligendamm.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da cf. » 05/10/2012, 15:00

foto interessantissime! grazie

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/10/2012, 19:39

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da cf. » 11/10/2012, 14:06

Grazie, effettivamente l'avevo cercato il FOL, ma sotto la categoria Germania.
Adesso guardo.
CF

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da Bremen » 20/10/2012, 22:15

4:19.. mi sembra la stessa linea...
https://www.youtube.com/watch?v=37A_hPsCfhI
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da ABFe 6/6 » 20/10/2012, 22:28

Sì (anche al minuto 21)! : Smile :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Isole Falkland [e altro]

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/02/2013, 19:28

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi