Articolo sulla mesolcinese
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese
Bellinzona vista dall'altro nel 1936. Essendo una foto gigante metto solo il link.
La stazione di testa della linea si trova proprio al centro della foto.
http://luftbilder-der-schweiz.ch/images ... 15A002.jpg
In questa, invece, si trova al limite sinistro circa a mezza foto.
http://luftbilder-der-schweiz.ch/images ... 15A005.jpg
Fonte
http://luftbilder-der-schweiz.ch/Bellin ... i_castelli
La stazione di testa della linea si trova proprio al centro della foto.
http://luftbilder-der-schweiz.ch/images ... 15A002.jpg
In questa, invece, si trova al limite sinistro circa a mezza foto.
http://luftbilder-der-schweiz.ch/images ... 15A005.jpg
Fonte
http://luftbilder-der-schweiz.ch/Bellin ... i_castelli
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
-
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
- Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese
Ultime giornate di circolazione con corse pubbliche per la stagione 2013: i convogli della SEFT-FM circoleranno durante tutte e quattro le domeniche di ottobre.
www.seft-fm.ch
www.seft-fm.ch
-
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
- Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese
Domenica 27 ottobre ultima giornata di circolazione della stagione 2013...L'ultima?... Mah! L'Ufficio federale dei trasporti, secondo ultime indicazioni, sembra poco propenso a proporre al Consiglio federale di deconcessionare la linea. Ricordo che la concessione per l'intera tratta dura fino al dicembre 2020 e, in caso di deconcessione, la Confederazione, i cantoni GR e TI devono indennizzare la SEFT. Mancano però i precedenti. La decisione non è imminente ma dovrà essere presa entro metà dicembre prossimo.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese
Sono stato oggi sulla Castione-Cama per la prima volta.
Spero davvero che non sia nemmeno l'ultima!
Devo dire che mi è piaciuta molto e poi ho anche conosciuto Mauro Realini!
Ragazzi, fate che oggi non sia stata l'ultima corsa di questo trenino, ve lo dico perché nonostante che ci sia chi non lo vuole, chi lo vede come un qualcosa di fastidioso, credo che senza si perda un attrattiva turistica di tutto rispetto.
Lottate perché non si debba smantellare tutto.
Fate capire che è una opportunità per il territorio, non un peso.
Cercate di farvi dare delle sovvenzioni, anche da aziende private.
Se qualche azienda fosse interessata, magari potrebbe allestire un proprio spaccio in una delle stazioni.
Questo trenino DEVE rimanere!!!!
Spero davvero che non sia nemmeno l'ultima!
Devo dire che mi è piaciuta molto e poi ho anche conosciuto Mauro Realini!
Ragazzi, fate che oggi non sia stata l'ultima corsa di questo trenino, ve lo dico perché nonostante che ci sia chi non lo vuole, chi lo vede come un qualcosa di fastidioso, credo che senza si perda un attrattiva turistica di tutto rispetto.
Lottate perché non si debba smantellare tutto.
Fate capire che è una opportunità per il territorio, non un peso.
Cercate di farvi dare delle sovvenzioni, anche da aziende private.
Se qualche azienda fosse interessata, magari potrebbe allestire un proprio spaccio in una delle stazioni.
Questo trenino DEVE rimanere!!!!
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 11/06/2013, 13:13
Re: Articolo sulla mesolcinese
Mai visto smantellare una Ferrovia completamente autonoma che genera utili e indotto, indotto potenziabile con un po' di buna volontà da parte di lor signori della Valle.
Ad ogni modo nemmeno nel CORNO D'AFRICA ( con tutti il rispetto per quest'ultimo, paragone per la forza monetaria) dicevo nemmeno nei paesi poveri del terzo mondo sarebbero arrivati a tanto.
Ad ogni modo nemmeno nel CORNO D'AFRICA ( con tutti il rispetto per quest'ultimo, paragone per la forza monetaria) dicevo nemmeno nei paesi poveri del terzo mondo sarebbero arrivati a tanto.
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese
Io continuo a sperare che la ferrovia Castione-Cama rimanga nella sua interezza...
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese
Infatti non sono neppure troppo mal messi...1303 ha scritto:Ad ogni modo nemmeno nel CORNO D'AFRICA ( con tutti il rispetto per quest'ultimo, paragone per la forza monetaria) dicevo nemmeno nei paesi poveri del terzo mondo sarebbero arrivati a tanto.
***
Stupidamente non ho pensato al fatto che fosse cambiata l'ora e, quindi, non ho preso il cavalletto...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese
Illustrazione ticinese, 21.08.1971, p. 12: http://www.sbt.ti.ch/quotidiani-public/ ... th=8&day=7
Si vede un pezzo dell'edificio "misterioso" del quale si discusse tempo fa...
Si vede un pezzo dell'edificio "misterioso" del quale si discusse tempo fa...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
-
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
- Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese
Statistica 2013: 5'502 viaggiatori (record assoluto annuale) sui treni pubblici in 13 domeniche e su 16 convogli speciali
Totale in 19 anni (1995-2013): 49'166 viaggiatori
Totale in 19 anni (1995-2013): 49'166 viaggiatori