Articolo sulla mesolcinese

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da Bremen » 29/05/2013, 17:39

"La rete TILO deve essere estesa nei Grigioni, fino a Roveredo, secondo il progetto presentato congiuntamente stamani dalle sezioni della Svizzera italiana e retica dell'Associazione traffico e ambiente."

"Coira si è già detta favorevole alla nuova linea, vi vedrebbe una possibilità di sviluppo per la Mesolcina.
In un secondo tempo, si potrebbe poi verificare la fattibilità economica di un ulteriore prolungamento fino a Cama."

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... a_Roveredo

Qualche riga in più ma niente di sostanziale.
http://www.tio.ch/News/Ticino/737827/Un ... -Roveredo/

Se qualcuno dovesse trovare il progetto mi faccia un fischio. : Chessygrin : Per ora mi accontento di farmi qualche domanda senza risposta....
Quanto tempo ci vorrà?
Dove hanno intenzione di farla passare? Ad Arbedo-Castione non c'è un singolo buco per una curva da almeno 150metri di raggio... men che meno a Roveredo se intendono proseguire oltre...
La stazione di Roveredo finirà nella zona della "ricucitura"? o sotterranea visto che non c'è un singolo spazio libero per un eventuale prolungamento verso Cama.
Spero non sia il solito progetto di allargamento dello scartamento da ridotto a normale.... : Chessygrin :

Proposta da "fanatico" delle ferrovie.
Prendere un paio di treni "nuovi", piantare un paio di semafori, fare l'upgrade dei binari dove serve e... tanto per dire.... riportare quel che rimane della Ferrovia Bellinzona Mesocco, al ruolo per cui venne costruita nel 1907?
Troppo semplice... lo capisco.... : Nar : : Nar : : Builder : : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 29/05/2013, 18:41

Bremen ha scritto:riportare quel che rimane della Ferrovia Bellinzona Mesocco, al ruolo per cui venne costruita nel 1907?
Solo sfondando fino a Thusis, però...

Un tempo avevo un sottomano di quelli con disegnata una cartina imbrattato con ferrovie "progettate"... Bisogna che controlli che non me lo abbiano rubato quelli dell'ATA...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 29/05/2013, 21:21

Bremen ha scritto:"La rete TILO deve essere estesa nei Grigioni, fino a Roveredo, secondo il progetto presentato congiuntamente stamani dalle sezioni della Svizzera italiana e retica dell'Associazione traffico e ambiente."

"Coira si è già detta favorevole alla nuova linea, vi vedrebbe una possibilità di sviluppo per la Mesolcina.
In un secondo tempo, si potrebbe poi verificare la fattibilità economica di un ulteriore prolungamento fino a Cama."

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... a_Roveredo

Qualche riga in più ma niente di sostanziale.
http://www.tio.ch/News/Ticino/737827/Un ... -Roveredo/

Se qualcuno dovesse trovare il progetto mi faccia un fischio. : Chessygrin : Per ora mi accontento di farmi qualche domanda senza risposta....
Quanto tempo ci vorrà?
Dove hanno intenzione di farla passare? Ad Arbedo-Castione non c'è un singolo buco per una curva da almeno 150metri di raggio... men che meno a Roveredo se intendono proseguire oltre...
La stazione di Roveredo finirà nella zona della "ricucitura"? o sotterranea visto che non c'è un singolo spazio libero per un eventuale prolungamento verso Cama.
Spero non sia il solito progetto di allargamento dello scartamento da ridotto a normale.... : Chessygrin :

Proposta da "fanatico" delle ferrovie.
Prendere un paio di treni "nuovi", piantare un paio di semafori, fare l'upgrade dei binari dove serve e... tanto per dire.... riportare quel che rimane della Ferrovia Bellinzona Mesocco, al ruolo per cui venne costruita nel 1907?
Troppo semplice... lo capisco.... : Nar : : Nar : : Builder : : Builder :

La Bellinzona-Mesocco era stata trasferita su strada perché (riassumo) una ferrovia è giustificata con una demografia importante. Ottomila abitanti scarsi di Mesolcina e Calanca sono pochini. Prima dell' ATA sono stati alcuni politici locali (primo fra tutti il deputato a Coira Righetti) a proporre un TILO fino a Rorè... Bella coerenza: sono quelli che richiedono lo smantellamento dell'attuale treno turistico. L'Ufficio federale dei trasporti ha interrotto la procedura di deconcessione in quanto il Governo GR NON ha ancora deciso sull'argomento. Poi c'è un fatto: la rete TILO è una creatura Ticinese, i GR sono "estero" e da Bellinzona, finora, c'è stata una serie di no. Insomma...

simoselva
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2012, 11:52
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da simoselva » 30/05/2013, 17:33

Non voglio essere pessimista, ma se fossimo in Italia.....
......Penserei che la relazione TiLo fino a Roveredo o magari Cama(?!?) sarebbe una scusa per chiudere una volta per tutte il tronco a scartamento ridotto, con la speranza di rivederlo a scartamento normale, ma nel frattempo si riuscirebbe ad eliminare le linea come effettivamente lo vogliono nella Mesolcina........L'Italia non è poi cosi lontana!!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da ABFe 6/6 » 31/05/2013, 0:36

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da tramvia biella-oropa » 31/05/2013, 6:52

La nostra italica e nafasta influenza in tema di ferrovie da smantellare si fa fin troppo sentire!
Mi chiedo una cosa: se in Mesolcina il bacino d'utenza non è così alto come dovrebbe essere per giustificare una ferrovia, che senso avrebbe costruirne una nuova a scartamento ordinario?
Non sarebbe meglio potenziare quella a scartamento ridotto introducendo delle corse regolari tutto l'anno in coincidenza a castione con i TiLo?
Evidentemente i politici locali non hanno le idee molto chiare in merito!
E' solo una mia cnsiderazione, ma non credo che sia poi così sbagliata...

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da cf. » 31/05/2013, 16:21

Secondo lo studio dell'ATA (che possiedo, chi lo volesse mi scriva un MP) se venisse costruita la tratta fino a Cama, nelle ore di punta ci sarebbero 68 passeggeri per treno.
Da notare che lo studio dell'ATA (9 pagine) non solo non si preoccupa del come costruire (dove passare a Castione, per esempio), ma neanche di quanto costerebbe la sua proposta.
ciao
CF

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 569
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da tramvia biella-oropa » 31/05/2013, 20:24

...Quindi sarebbero soldi sprecati!
Secondo me, sarebbe meglio potenziare quanto già esiste, cioè la linea a scartamento ridotto.

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da cf. » 07/06/2013, 10:39

Articolo di un noto giornale svizzero-tedesco: Hände weg von unserem Bähnli!

CF

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Articolo sulla mesolcinese

Messaggio da mo-mo » 10/06/2013, 17:13

tramvia biella-oropa ha scritto:...Quindi sarebbero soldi sprecati!
Secondo me, sarebbe meglio potenziare quanto già esiste, cioè la linea a scartamento ridotto.
Potenziare per chi?... La due valli (Mesolcina e Calanca) hanno complessivamente 8'000 abitanti scarsi, troppo pochi per giustificare una costosissima linea ferroviaria.


Rispondi