Pagina 1 di 37

Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 04/03/2010, 10:30
da miglietto
Sul sito del nostro club, che tra l'altro e' in buoni rapporti con l'associazione che gestisce la ferrovia in questione, e' apparso questro articolo

http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/new ... ssione.htm

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 04/03/2010, 11:25
da Bremen
La direzione della SEFT curerà poi i rapporti con Canton Ticino e FFS in vista della rimessa in servizio, nel dicembre 2010 , della stazione di Castione - Arbedo destinata a diventare il capolinea nord del trasporto regionale gestito da TILO (linee S10 > Albate ed S20 > Locarno). Fra un paio di anni anche la nostra ferrovia si dovrà adattare e dovrà (probabilmente) dislocare di un poco (sempre a Castione, però) il suo capolinea ticinese.
La fissa delle FFS di demolire e rifare le stazioni proprio non la capisco. Almeno le rifacessero decenti... invece riescono solo a fare delle mostruosità.... Visp ne è la prova.
Il parco veicoli della SEFT si compone di quattro elettromotrici d’ epoca a carrelli
Sarebbero state 5 se qualcuno non avesse demolito la 03 ex Lugano - Pontetresa... : Andry :

Avevo letto sul sito ufficiale che la 4 della serie originale prevedevano di rimetterla in servizio nel 2010 e invece la data è sparita ed è riapparso un bel - Fuori esercizio.
Finirà come la 01 della Maggia e la 13 della SSiF...

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 05/03/2010, 0:19
da ABFe 6/6
Bremen ha scritto:La fissa delle FFS
Gli venisse un canchero, direbbe Peppone...

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 05/03/2010, 14:25
da Bremen
Un paio di foto storiche dal solito delcampe. : Smile :

452 - Mesocco
Immagine

453 - Mesocco
Immagine

454 - L'unica rimasta che stà facendo la muffa.
Immagine

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 27/03/2010, 15:10
da Bremen
Il link al video di retrenino.
"L’ Ufficio federale dei trasporti, in data 13 gennaio 2010, ha rinnovato la concessione per il trasporto di persone a scopo turistico sulla tratta ferroviaria Castione-Arbedo – Cama, 13 chilometri di quella che, fino al 27 maggio 1972, era la Bellinzona - Mesocco (appartenente alla Ferrovia retica / RhB) . La decisione di Berna, particolarmente significativa, premia la volontà di un gruppo di appassionati che, per il 16esimo anno consecutivo, si appresta a proporre viaggi ferroviari con materiale rota- bile d’epoca e a trazione elettrica attraverso una parte del fondovalle mesolcinese. Ricordiamo che la nostra associazione (SEFT) è di fatto proprietaria anche dell’intero tracciato ferroviario con concessione federale valida (almeno) fino al 2020"

http://www.youtube.com/watch?v=Mc26f5exTnI

5 anni fà ero talmente gasato dai miei binari per MSTS che m'ero messo in testa di posare l'intera linea....ma arrivato a Cama mi son fermato. : Lol :

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 27/03/2010, 18:29
da ABFe 6/6

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 20/04/2010, 20:21
da Bremen
Immagine
Qualche lieve differenza..
Immagine

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 29/04/2010, 14:47
da Bremen
Arbedo
Immagine
Immagine

Almeno questa parte della linea esiste ancora.
Immagine

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 10/05/2010, 23:22
da Bremen
Primo ponte sulla Moesa... non più in uso.
Immagine

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 19/05/2010, 19:24
da Bremen
Soazza
Strano quel binario sulla destra.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine