Pagina 36 di 37

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 23/03/2014, 21:22
da mo-mo
La decisione del Consiglio federale (su indicazione dell'Ufficio federale dei trasporti) sul futuro della Ferrovia mesolcinese è prevista per il mese di giugno.

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 23/03/2014, 22:43
da ABFe 6/6
A proposito, venerdì nel CdT c'era un articolo nel quale, cito a memoria, si dava spazio alla rivendicazione dell'ATA in merito a un mantenimento della FM per poterla poi, in futuro, utilizzare per farci circolare il TiLo (cosa che mi lascia piuttosto perplesso: anche assumendo che vi sia un sufficiente bacino d'utenza, il tracciato non mi pare dei più adeguati)...

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 24/03/2014, 15:16
da mo-mo
ABFe 6/6 ha scritto:A proposito, venerdì nel CdT c'era un articolo nel quale, cito a memoria, si dava spazio alla rivendicazione dell'ATA in merito a un mantenimento della FM per poterla poi, in futuro, utilizzare per farci circolare il TiLo (cosa che mi lascia piuttosto perplesso: anche assumendo che vi sia un sufficiente bacino d'utenza, il tracciato non mi pare dei più adeguati)...
Condivido. Mesolcina e Calanca (8'000 abitanti scarsi) non giustificano un servizio pubblico ferroviario di linea. Del resto l'attuale linea di AutoPostale SA è ben usata solo nei rari periodi di punta. Per contro è giustificato un servizio turistico come l'attuale e che dura dal 1995. Quest'anno è quasi certa una 20esima stagione di circolazione seppure su un percorso molto limitato e con il deposito/officina di Grono-Pascolèt che diverrà anche un piccolo museo. L'ATA ha inviato due missive a Berna (dal Ti e dal GR), all'Ufficio federale dei trasporti sono poi state centinaia le lettere inviate a sostegno della FM. A nostro avviso( SEFT) l'intervento più efficace è stato quello del Blick lo scorso anno con un ampio servizio su due pagine.

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 12/04/2014, 22:55
da mo-mo
Giovedì 10 aprile treno speciale in occasione della vernice dell'esposizione artistica CONFLITTI allestita nel deposito/officina della SEFT a Grono e organizzata dalla Pro Grigioni italiano. Ottima presenza di pubblico, ca. 200 pax trasportati dal treno e un centinaio ancora già presenti sul posto.

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 13/04/2014, 9:59
da ABFe 6/6
Convoglio visto transitando in autostrada mentre si accingeva a partire dal luogo della mostra...

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 18/04/2014, 12:42
da ABFe 6/6

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 12/05/2014, 17:14
da mo-mo
Martedì 27 maggio corsa speciale per un gruppo di ragazzi che, nel deposito della SEFT a Grono Pascolèt, si impegneranno per ricostruire una carrozza a due assi dell'ex BA. L'azione è promossa dall' UBS e dal Dipartimento ticinese dell'istruzione. Si tratterà, probabilmente, dell'ultima corsa ferroviaria nella parte inferiore dell' attuale linea di 13 km.

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 14/05/2014, 22:22
da ABFe 6/6
Segnalo sei pagine sulla FM nel n. 63 della rivista germanica Eisenbahn Geschichte: http://www.dgeg.de/5-63-Heft-Nr-63

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 28/05/2014, 21:49
da mo-mo
Ieri mattina, 27 maggio 2014, è partito dalla stazione di Castione-Arbedo l'ultimo convoglio con passeggeri in direzione della media Mesolcina. Il treno era stato ordinato congiuntamente dall' UBS e dal Cantone Ticino / Dipartimento istruzione / Formazione, per trasportare al deposito-officina SEFT in zona Pascolèt di Grono una ventina di ragazzi che sono stati impiegati in lavori di manutenzione e ricostruzione di una carrozza a due assi del 1911 (già appartenuta alla Biasca-Acquarossa). Il convoglio è tornato a Castione a metà pomeriggio. Sì è trattato di una corsa consentita anche in regime di mancanza di concessione (permesse due corse ogni due settimane). Si è così concluso dopo 107 anni il collegamento ferroviario fra il Ticino e la Mesolcina. Per il prossimo futuro vi sarà il quasi certo rinnovo della concessione fino al 2020 fra Grono (Ponte Calancasca) e Cama con il rigetto (parziale) della domanda di deconcessione da parte di 5 esecutivi di comuni mesolcinesi (San Vittore, Rorè, Grono, Leggia e Cama). La decisione del CF su proposta dell'UFT è prevista per giugno.

Re: Articolo sulla mesolcinese

Inviato: 13/06/2014, 14:29
da mo-mo
Con discrezione vi comunico che... da oggi è tolta la corrente elettrica su quanto rimane della ex Ferrovia Bellinzona-Mesocco. Una data storica in quanto la corrente era stata inserita ufficialmente il 6 maggio 1907 sulla tratta Bellinzona-Lostallo e su tutta la linea il 31 luglio 1907, data di inizio del servizio pubblico regolare. Si è trattato di una parte dello smantellamento della linea in territorio di Roveredo come conseguenza dell'ormai lontano accordo fra la RhB e l' Ufficio federale strade "USTRA" per i lavori di circonvallazione autostradale del maggiore comune del Moesano. Il futuro, attesa la comunicazione ufficiale del Consiglio federale, prevede la continuazione delle attività manutentive e museali di materiale rotabile nel deposito/officina SEFT di Grono e la continuazione del servizio turistico sui poco meno di 5 km fra il Ponte Calancasca e Cama. Queste informazioni sono solo qui, non vi saranno, per ora, comunicati ufficiali. Informerò dettagliatamente nelle prossime settimane.