Pagina 5 di 37
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 13/01/2011, 23:22
da Brighello
Bremen ha scritto:se non avessero costruito quello scempio a destra dove una volta c'era un bel pratone
Sai cos'è che stona? Quel binario...
Io ci vedrei bene una bella pista ciclabile.
Io adoro le ciclabili, soprattutto dove un tempo c'erano dei binari...
Adoro ancor di più le strade costruite al posto dei binari...
Come adoro tantissimo le funive costruite al posto dei binari...
E perchè non riutilizzare il sedime per metterci un bel oleodotto? Sai che bello affacciarsi alla finestra e vedere un lungo tubo che corre per km e km.
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 13/01/2011, 23:24
da Bremen
Porcaccia.. è saltato il link per la faccina che avevo scelto per sottolineare l'ironia della frase...
Un momento che sistemo la questione.
Edit: sistemata.
Ora la faccina da Troll è presente in locale
E perchè non riutilizzare il sedime per metterci un bel oleodotto?
Il tratto dismesso dalla galleria di Re sulla Domo è stato riutilizzato per farci passare la fogna e la tubatura della centralina idroelettrica. Peccato perchè era un bel pezzo a piombo sulla valle...
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 13/01/2011, 23:31
da Giancarlo
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 14/01/2011, 21:14
da Bremen
Post utopistico.
Rimango dell'idea che non sfruttare tutto quel ben di dio per poterne ricavare una route per railworks, fatta come si deve, sia un peccato, soprattutto creandola come mezzo aggiuntivo per far pubblicita alla linea reale.
Fine post utopistico.
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 30/01/2011, 21:27
da Brighello
Bremen ha scritto:
E perchè non riutilizzare il sedime per metterci un bel oleodotto?
Il tratto dismesso dalla galleria di Re sulla Domo è stato riutilizzato per farci passare la fogna e la tubatura della centralina idroelettrica. Peccato perchè era un bel pezzo a piombo sulla valle...
A proposito di utilizzo improprio del sedime ferroviario... guarda che hanno fatto sulla funicolare degli Angioli a Lugano... (ho aggiornato le relative foto e i link)
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 10/02/2011, 19:36
da Bremen
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 18/02/2011, 10:17
da Bremen
Alcune foto recenti dei rotabili della Cama Castione.
http://www.mb1q.com/fotos/bahnland_schw ... index.html
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 08/03/2011, 23:26
da Brighello
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 09/03/2011, 19:25
da Bremen
Interessante
anche se c'è qualche imprecisione.
Viaggio nel 1907 - A Bellinzona (230.6m s.l.m) saliamo sul treno della =Ferrovia Elettrica Bellinzona-Mesocco=. Diagonalmente difronte alla stazione riconosciamo la rimessa a due binari.
Falso.
Al Km. 9,92 attraversiamo ancora la Moesa questa volta su un ponte d’acciaio con due archi di 30 m.
???
Tutte le stazioni dispongono, oltre al binario di transito, di un binario per incrocio lungo 60 m. e di un binario morto.
Non mi sembra ma vado a memoria. Dovrei controllare...
1909 deve essere fornito ulteriore materiale rotabile, fra cui anche elettromotrici.
Di "locomotore" ne han avuto uno solo ed era davvero particolare...
Re: Articolo sulla mesolcinese
Inviato: 11/03/2011, 10:57
da Bremen
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... &start=139
"
Demolizioni: prossima quella della "454" nostra "4", motrice delle origini della Bellinzona-Mesocco
in stato deplorevole che abbiamo ereditato (ahimè, che affare...!) dal Club del San Gottardo di Mendrisio. Inoltre sarà rottamata anche la vettura ex LCD di Lugano. A medio termine sarà ritirata dal servizio anche una delle due "appenzellesi". "
Perchè non raggruppate tutti i rotabili e ci fate un bel falò?
Non ci sono mai i soldi per le ristrutturazioni, ma per spedire dei
pezzi unici alla demolizione i soldi spuntano sempre.
Devo ringraziare Mr SSiF che non ha voluto cedere la 17... perchè vederla finire come la 3 della FLP mi avrebbe "irritato" giusto giusto un "pochino".
Dopo aver letto quel post, il mio interesse per la finta ferrovia Cama-Castione è crollato a 0.