Blender 2.8.2 - latest 3.4
Inviato: 20/05/2020, 13:40
Dopo svariati mesi impegnato con due pubblicazioni scientifiche, ho dato un'occhiata più approfondita a Blender 2.8.2a.
L'impulso è venuto anche dalla scomparsa del sito ufficiale di 3dcrafter, che ne decreta la scomparsa dalla scena.
Dopo 16 anni di 3Dcanvas 7.2 ho installato l'ultima versione di blender, con l'idea che l'avrei disinstallato dopo 10m, come mi era già capitato con la versione 2.79.
Invece mi son ritrovato un'interfaccia completamente rivista, molto più logica e definita.
Molte funzioni sono simili a quelle di 3dcanvas ma funzionano decisamente meglio, con molte più possibilità di scelta.
La gran quantità di shortcut da tastiera lo rendono un po complicato all'inizio ma imparati quelli di base, son davvero comodi.
Non avendo ancora provato con un 3D veramente complesso, non ho idea se tenda a rallentare come 3Dcanvas. Per ora l'ho visto molto scattante in qualsiasi situazione.
Qualche problemino con la UV map di una texture che viene leggermente distorta pur essendo applicata in modo corretto. Si vede che mi manca di attivare una qualche opzione.
Partendo dal più classico dei cubi, cercando info in giro, etc... dopo una decina di ore di prove, ho disegnato e texturizzato un classico ponte a due archi e l'ho importato nell'Unreal Engine 4.
Devo dire che blender 2.8.2a mi ha fatto divertire come non capitava da molti anni....
L'impulso è venuto anche dalla scomparsa del sito ufficiale di 3dcrafter, che ne decreta la scomparsa dalla scena.
Dopo 16 anni di 3Dcanvas 7.2 ho installato l'ultima versione di blender, con l'idea che l'avrei disinstallato dopo 10m, come mi era già capitato con la versione 2.79.
Invece mi son ritrovato un'interfaccia completamente rivista, molto più logica e definita.
Molte funzioni sono simili a quelle di 3dcanvas ma funzionano decisamente meglio, con molte più possibilità di scelta.
La gran quantità di shortcut da tastiera lo rendono un po complicato all'inizio ma imparati quelli di base, son davvero comodi.
Non avendo ancora provato con un 3D veramente complesso, non ho idea se tenda a rallentare come 3Dcanvas. Per ora l'ho visto molto scattante in qualsiasi situazione.
Qualche problemino con la UV map di una texture che viene leggermente distorta pur essendo applicata in modo corretto. Si vede che mi manca di attivare una qualche opzione.
Partendo dal più classico dei cubi, cercando info in giro, etc... dopo una decina di ore di prove, ho disegnato e texturizzato un classico ponte a due archi e l'ho importato nell'Unreal Engine 4.
Devo dire che blender 2.8.2a mi ha fatto divertire come non capitava da molti anni....