Re: Società Italiana Carminati e Toselli
Inviato: 28/08/2011, 21:31
Ogni promessa è debito! Ed ecco le foto!
Le immagini credo siano eloquenti. La Carminati produceva anche componenti di armamento ( La data impressa sul macaco è del 1932) e rotabili anche per conto FS. La targa è quella del bagagliaio postale DI 92110 che nella terza foto è fresco di restauro(Eseguito per la seconda volta dal sottoscritto! Ehmm ). La Carminati aveva una produzione o meglio dei committenti eterogenei come di prassi per imprese analoghe che operavano in quegli anni ( e...anche oggi!) Sempre al Graf,anni addietro,mi sembra di aver scorto nella biblioteca una specie di catalogo con la produzione che la Carminati costruiva in quel periodo,ma non ci giurerei,forse era solo una pubblicità. Comunque,anche se neppure io ho sentore di locomotive a vapore costruite dalla nostra "benemerità",non ci metterei la mano sul fuoco perchè era così etereogeneo, negli anni che vanno dal 1900 alla fine delli anni '20,il parco delle vaporiere per ferrovie secondarie (ovviamente non mi riferisco alle fs) che non si può escludere a priori una qualche fornitura magari di locomotive cabinate tranviarie o anche solo parti di esse o costruite sotto licenza e quindi con un diverso nome.
La storia della Carminati & Toselli è ancora avvolta dalle "ragnatele"della storia. Per esempio: chi erano i due Ing. fondatori? (ammesso che lo fossero) Chi gli altri soci? Che dire poi dei fatturati e della repentina fine. Davvero la colpa fu delle leggi razziali? Allora la proprietà e i capitali erano veramente ebraici? Dove è finito l'archivio della Ditta? Insomma , ci sono quesiti affascinanti a cui dare una risposta....
Massimiliano Marchetti RTVT
Le immagini credo siano eloquenti. La Carminati produceva anche componenti di armamento ( La data impressa sul macaco è del 1932) e rotabili anche per conto FS. La targa è quella del bagagliaio postale DI 92110 che nella terza foto è fresco di restauro(Eseguito per la seconda volta dal sottoscritto! Ehmm ). La Carminati aveva una produzione o meglio dei committenti eterogenei come di prassi per imprese analoghe che operavano in quegli anni ( e...anche oggi!) Sempre al Graf,anni addietro,mi sembra di aver scorto nella biblioteca una specie di catalogo con la produzione che la Carminati costruiva in quel periodo,ma non ci giurerei,forse era solo una pubblicità. Comunque,anche se neppure io ho sentore di locomotive a vapore costruite dalla nostra "benemerità",non ci metterei la mano sul fuoco perchè era così etereogeneo, negli anni che vanno dal 1900 alla fine delli anni '20,il parco delle vaporiere per ferrovie secondarie (ovviamente non mi riferisco alle fs) che non si può escludere a priori una qualche fornitura magari di locomotive cabinate tranviarie o anche solo parti di esse o costruite sotto licenza e quindi con un diverso nome.
La storia della Carminati & Toselli è ancora avvolta dalle "ragnatele"della storia. Per esempio: chi erano i due Ing. fondatori? (ammesso che lo fossero) Chi gli altri soci? Che dire poi dei fatturati e della repentina fine. Davvero la colpa fu delle leggi razziali? Allora la proprietà e i capitali erano veramente ebraici? Dove è finito l'archivio della Ditta? Insomma , ci sono quesiti affascinanti a cui dare una risposta....
Massimiliano Marchetti RTVT