Caro Bremen....era il 1994 o giù di lì
però ricordo che faceva un caldo boia! Era mezzanotte,ero stanchissimo perchè per tre giorni avevo scortato la Aln 773 3516,acquistata per una certa associazione a cui ero iscritto,da Ferrara a Roma viaggiando come "barboni",al seguito di treni merci,su un rotabile devastato a cui avevano tolto,in pratica tutto e con la folle pretesa di volerlo vedere di nuovo come nuovo fiammante! (scommessa vinta)
A mezzanotte di quella notte(scusa il gioco di parole) ero in attesa di un 245 che agganciasse l'automotrice con sopra il sottoscritto ,per ricoverarci a S.Lorenzo da Roma Tiburtina. Nel gabbiotto del manovratore che aveva chiamato il suo collega ,omonimo, di S.Lorenzo ci fu questo colloquio: Aho! Qui ce'stà uno che viene da Ferrara su un "pezzo de'fero"! Ve lo raccojete voi cor carrello vostro o ce devo penzà io?" Ecco : l'automotrice era per costui "un pezzo di ferro" Certo non faceva una grande impressione(è vero;l'automotrice) ma quel termine il Signore lo rifilava a tutto quello che vedeva circolare su rotaia! Anche stasera dopo aver ripulito tutta per benino la 625 017 rendendola luccicante(lo è gia di suo),solo pulizia periodica,ecco che si avvicina un ferroviere e dice "Ma co' sto coso che ce fate"?
Vedi Bremen,ci deve essere un punto di equilibrio tra chi vede nel treno un pezzo di ferro e chi ci vede un oggetto di culto o peggio gli attribuisce caratteri quasi umani!
Quando ho letto la tua risposta sono "Basito"! Specie per il modo con la quale l'hai conclusa!
Io provo a risponderti e mi sento "imbarazzato nel farlo" perchè vorrei trovare le parole giuste e non credo di riuscire. Mi sono iscritto a questo Forum con entusiasmo,perchè credevo di trovare persone appassionate su argomenti poco trattati e dove anche i documenti relativi sono ancora tutti da scoprire o quasi.Invece non è così perchè se si affrontatano discorsi tecnici,pare che nessuno voglia rispondere! Io ho postato diversi contributi sulla ricostruzione della AB03:risposte nessuna. E' tutto chiaro?,Tutti sanno come funziona un cilindro combinatore e le differenze che ci sono tra un interruttore extrarapido e un altro?:tutti timidi? Io non ho perso il gusto di imparare e credo che quando ci si iscrive ad un forum o dove si discute di argomenti specifici,si debba accettare il fatto di mettere in discussione le proprie convinzioni,non per cambiarle ma semmai migliorarle! Sono anche convinto che quando si scrive qualcosa ,si scrive per tutti e non solo per uno. Non mi interessa nè la polemica,nè modificare la tua opinione nè insegnarti alcunchè,vorrei solo poter ragionare...e magari farlo nei confronti di una persona di cui conosco,almeno,nome e cognome.
1) Intanto rilevo che su GianGuidoTurchi,non mi hai risposto
2) Io ti ho chiesto lo stato manutentivo dei rotabili C&T mi sarei atteso alcune tue considerazioni tecniche del tipo: Su quelle della Vigezzina non viene effettuata la manutenzione ordinaria come prescritto dalle circolari USTIF.Oppure Sono state introdotte modifiche al circuito di trazione di questo tipo che si sono rivelate negative circa l'affidabilità dei rotabili e così via.
3)Tu,invece,esprimi considerazioni personali basate su ciò che vedi come un qualsiasi cittadino che si trovasse a passsare di lì!
4) Su questi rotabili viene ancora svolto servizio pubblico e già questo di per se è una forzatura perchè questi rotabili almeno da venti anni avrebbero dovuto essere tolti dal servizio! Non dico che debbano essere demoliti ma certamente avviati verso una conservazione di tipo museale ,almeno per quelli significativi sotto il profilo storico.
5) Se circolano per servizio l'Esercente ha il dovere di MODIFICARLI anche RADICALMENTE per renderli compatibili con le normative attuali sopratutto in tema di sicurezza. A casa mia un rotabile è tenuto male quando non subisce la manutenzione prescritta. Cerchioni usurati,mancata revisione dell'equipaggiamento di trazione,mancata efficenza dell'equipaggiamento di sicurezza,dei freni ecc. Un rotabile può anche presentarsi indecente esteticamente parlando(ovviamente è un modo di dire perchè deve avere almeno i requisiti minimi circa la pulizia dei comparti viaggiatori)Ma per circolare non può che essere pienamente corrispondente con la normativa vigente!
6)Ovvio che le Imprese di trasporto che citi, spendano le minori risorse possibili nei confronti di rotabili prossimi alla radiazione. Non capisco il riferimento alle Spoleto che sono quelle che bene o male hanno equipaggiamento e cassa ancora quasi del tutto originali. Una è stata recentemente pellicolata,le altre,comunque vanno... Ma quanto debbono "campare"ancora?
7) Sul B51 ti posso dare ragione perchè essendo un rotabile sul quale non viene svolto servizio regolare e che è assimilabile ad un servizio storico,si sarebbe potuta ricostruire la cassa magari con ossatura metallica,però bisogna vedere come l'USTIF di Trento ha considerato il ripristino del rotabile(studiati il D.P.R: 11/7/80 n°753),ma come in origine,compresei i particolari della cassa. Però ricordati che i treni si costruiscono per il trasporto di persone e cose e non per gli "appassionati"
Infine che vuoi dire con:"la mia opinione non conta e mai conterà"Ma non ti sembra un espressione un poco"infantile" o d'effetto?
Ma daj scherzi? perchè mai la tua opinione non dovrebbe contare se è espressa con sincerità e ragionevolezza? Io ci tengo alla tua opinione sulla ricostruzione che ancora non è finita della AB 03! E' farina del mio sacco e ci tengo a sapere se ho fatto delle "cazzate" o se avrei potuto fare meglio! Anche perchè si può sempre modificare.... MaH spero di essermi spiegato....
Ciao,ciao Max RTVT