1921 - Veneto Trentino - Calalzo Cortina Dobbiaco - 950mm
Inviato: 14/05/2010, 23:15
La ferrovia delle dolomiti, nel periodo successivo il cambiamento dello scartamento da 760mm a 950mm e in contemporanea all'inizio del servizio commerciale con trazione a vapore poteva disporre di un parco carrozze composto da 14 vetture CeT a 2 assi:
2 di prima classe
4 miste di prima/terza classe
8 di terza classe
La maggior parte proveniva dalla cessata ferrovia di guerra "Paluzza - Villa Santina"
http://digilander.libero.it/belluno_fer ... lomiti.htm
http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitreni ... /o000.html
Vennero ricuperati anche 4 bagagliai a 2 assi sempre CeT.
1929/1930
Tutto il materiale venne accantonato con l'elettrificazione e sostituito dal materiale elettrico di produzione OMS -> Officine Meccaniche Stanga.
2 di prima classe
4 miste di prima/terza classe
8 di terza classe
La maggior parte proveniva dalla cessata ferrovia di guerra "Paluzza - Villa Santina"
http://digilander.libero.it/belluno_fer ... lomiti.htm
http://monsi.ch/valdifiemme/vecchitreni ... /o000.html
Vennero ricuperati anche 4 bagagliai a 2 assi sempre CeT.
1929/1930
Tutto il materiale venne accantonato con l'elettrificazione e sostituito dal materiale elettrico di produzione OMS -> Officine Meccaniche Stanga.