Pagina 3 di 4

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 14/03/2012, 21:14
da tramvia biella-oropa
Immagine
Linea Biella-Miagliano-Balma.
Vi ho evidenziato il tratto compreso tra poco prima della stazione di Miagliano e la fermata di Andorno Bagni.
Miagliano era una stazione di inversione (per chi conosce, come Casella Deposito sulla Genova-Casella): i convogli per poter proseguire il viaggio, dovevano invertire il senso di marcia.
In questo impianto (dotato di ben 4 binari) si trovava anche il raccordo non elettrificato con il vicino Cotonificio Poma i cui padiglioni erano separati dal torrente Cervo.
Su tale raccordo era in servizio un locomotore TIBB a due assi ad accumulatori.
Da Miagliano i treni dovevano risalire verso il pianoro su cui sorge Andorno e lo facevano con un ripido percorso con pendenza del 41 permille terminante in un largo tornante in rilevato ancora oggi visibile.
La tratta compresa tra il termine del tornante e la fermata di Andorno Bagni (a servizio degli stabilimenti idroterapici che sorgevano nelle vicinanze), fu trasfirmata nella circonvallazione di Andorno a fine anni '70...con questi lavori sparirono il rilevato in rettilineo prima della stazione e un piccolo cavalcavia in ferro poco prima della fermata.
Ovviamente la zona all'epoca era un prato unico, tanto da essere chiamata Travers Campre (attraverso i campi).

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 27/09/2012, 13:49
da Brighello
Immagine

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 28/09/2012, 16:32
da tramvia biella-oropa
Si intravede il tracciato ferroviario che aggira le case della frazione, e la stazione che appicicata al bordo sinistro della foto!

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 01/11/2012, 22:45
da Bremen
Immagine

Immagine

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 02/11/2012, 22:05
da tramvia biella-oropa
: Thumbup :
Tu metti una foto di Andorno nei primi anni della trazione elettrica e io ne metto una degli ultimi anni di vita della Biella-Balma...
Immagine

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 11/11/2012, 19:41
da tramvia biella-oropa
Inserisco queste 2 immagini in questo argomento, ma valgono tanto per le Ferrovie Elettriche quanto per la Biella-Oropa...

Immagini aeree di Biella antecedenti al 1958.
Vi ho segnalatole linee Biella-Santhià (SFB in fucsia), Biella-Novara (SFEN in arancio), FEB (in giallo), SABOTE (Biella-Oropa e Biella-Mongrando/Borriana in rosso) e la funicolare del Piazzo.

Immagine 1: Biella fotografata da Est verso Ovest
Immagine

Immagine 2: Biella fotografata da Ovest verso Est
Immagine

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 20/01/2013, 9:09
da tramvia biella-oropa
Qualche immagine sulla breve diramazione Cossato-Masserano delle FEB...

Stazione di Cossato.
Immagine

Stazione di diramazione di Castellazzo (comune di Cossato).
Immagine

Stazione di Lessona Centro con un treno in discesa verso Cossato.
Immagine

Collaudo del viadotto in cemento armato sul torrente Osterla, fra le fermate di Castello e Dallimonti.
Immagine

Galleria di Masserano, lato stazione.
Immagine

Stazione di Masserano.
Immagine

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 21/01/2013, 20:09
da Bremen
Collaudo del viadotto in cemento armato sul torrente Osterla, fra le fermate di Castello e Dallimonti.
Di ponti di questo tipo ne conoscevo solo tre. Due sulla Coira Arosa, uno sulla torino Ceres e ora questo che però è più bello di quello di Ceres. : Chessygrin :

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 21/01/2013, 22:44
da ABFe 6/6
Non sono sicuro ma credo ce ne sia/fosse uno analogo anche in Francia; mi pare di ricordare un articolo su una riproduzione del medesimo su Voie Libre.

Re: 1924 - Piemonte - Ferrovie Elettriche Biellesi - 950mm

Inviato: 21/01/2013, 23:18
da tramvia biella-oropa
Questo ponte fu costruito in cemento armato tra il 1928 e il 1929.
E' tuttora esistente, seppure non più così ben visibile perchè affiancato dal ponte stradale.