Waldenburgerbahn
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Liestal, 21 marzo 2010
Salve!
Alcune immagini della LCD ( purtroppo il formato è quello che è .... )
http://www.eingestellte-bahnen.ch/21901/21943.html
Il sito "Eingestellte Bahnen" ( ferrovie soppresse ) ha il pregio di presentare anche quanto è rimasto attualmente dei vari tracciati e viene costantemente aggiornato.
E`affidabile in quanto il webmaster è stato macchinista della BRB e in seguito della MOB.
Buona domenica!
saluti
Giancarlo
.......... scatolette su rotaie, ovvero il "nostro" treno
con contorno "storico"
... e incontri ravvicinati , versione 750mm
Salve!
Alcune immagini della LCD ( purtroppo il formato è quello che è .... )
http://www.eingestellte-bahnen.ch/21901/21943.html
Il sito "Eingestellte Bahnen" ( ferrovie soppresse ) ha il pregio di presentare anche quanto è rimasto attualmente dei vari tracciati e viene costantemente aggiornato.
E`affidabile in quanto il webmaster è stato macchinista della BRB e in seguito della MOB.
Buona domenica!
saluti
Giancarlo
.......... scatolette su rotaie, ovvero il "nostro" treno
con contorno "storico"
... e incontri ravvicinati , versione 750mm
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
E' davvero un sito di altissima qualità e ora ne capisco il motivoE`affidabile in quanto il webmaster è stato macchinista della BRB e in seguito della MOB.
AltrettantoBuona domenica!
Andrea (miglietto) questa è perfetta per le tue 850mm. Si vede molto bene la doppia catena sul frontale ai lati del gancio.
Gedeon Thommen - bel nome per una vaporiera del 1902 prodotta dalla SLM.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Gédéon Thommen fu il promotore della Waldenburgerbahn, da cui il nome della vaporiera...
http://de.wikipedia.org/wiki/Gedeon_Thommen
http://de.wikipedia.org/wiki/Gedeon_Thommen
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Liestal, 21 marzo 2010
Salve!
"Gedeon Thommen" : come giustamente fa notare "ABFe 6/6" è stato un accanito sostenitore e promotore di questa ferrovia.
Un`altra locomotiva, gemella della Thommen, si trova attualmente al museo dei trasporti di Lucerna.
( locomotiva "Waldenburg")
Il treno storico della WB è di fatto la maggiore attrattiva turistica della Waldenburgertal e gli abitanti ne vanno ovviamente fieri. L´anno scorso, per la prima volta da quando esiste, il treno storico è riuscito a realizzare un sia pur modesto attivo nella gestione finanziaria.
La WB può essere considerata un "piccolo miracolo".
Ha arrischiato piú volte di essere chiusa e smantellata , è stata elettrificata solo agli inizi degli anni 50. Con il conseguente miglioramento dei tempi di percorrenza sono di nuovo aumentati anche i viaggiatori.
Negli anni 60 , un ulteriore tentativo di smantellamento su pressione di certi ambienti ( vedi Bellinzona-Mesocco ) ha scatenato le ire giustificate della popolazione. Le autorità locali , appoggiate dagli abitanti, hanno fatto la voce forte e alla fine hanno vinto.
La tratta è lunga circa 13 km ,è a binario unico, elettrificata con CC 1500V, blocco automatico.
velocità massima 75km/h ( " un chilomentro/h ogni centimetro" visto che lo scartamento è di 75cm ( 750mm ) )
Equilibrio ... instabile
La valle conta circa 10000 abitanti, con relativamente poche industrie.
Ebbene, la WB ha trasportato nel 2008 1 930 000 passeggeri , il rapporto 2009 non l`ho ancora potuto leggere ( la ferrovia è di proprietà dei comuni , Liestal compreso, di conseguenza i dati della gestione sono pubblici ).
Ho un quotato della "G.Thommen" , ma mi sembra un pò approssimativo , per ora "Miglietto" si deve accontentare di questa immagine ( forse gliel`avevo già inviata ma non mi ricordo più )
Saluti
Giancarlo
Salve!
"Gedeon Thommen" : come giustamente fa notare "ABFe 6/6" è stato un accanito sostenitore e promotore di questa ferrovia.
Un`altra locomotiva, gemella della Thommen, si trova attualmente al museo dei trasporti di Lucerna.
( locomotiva "Waldenburg")
Il treno storico della WB è di fatto la maggiore attrattiva turistica della Waldenburgertal e gli abitanti ne vanno ovviamente fieri. L´anno scorso, per la prima volta da quando esiste, il treno storico è riuscito a realizzare un sia pur modesto attivo nella gestione finanziaria.
La WB può essere considerata un "piccolo miracolo".
Ha arrischiato piú volte di essere chiusa e smantellata , è stata elettrificata solo agli inizi degli anni 50. Con il conseguente miglioramento dei tempi di percorrenza sono di nuovo aumentati anche i viaggiatori.
Negli anni 60 , un ulteriore tentativo di smantellamento su pressione di certi ambienti ( vedi Bellinzona-Mesocco ) ha scatenato le ire giustificate della popolazione. Le autorità locali , appoggiate dagli abitanti, hanno fatto la voce forte e alla fine hanno vinto.
La tratta è lunga circa 13 km ,è a binario unico, elettrificata con CC 1500V, blocco automatico.
velocità massima 75km/h ( " un chilomentro/h ogni centimetro" visto che lo scartamento è di 75cm ( 750mm ) )
Equilibrio ... instabile
La valle conta circa 10000 abitanti, con relativamente poche industrie.
Ebbene, la WB ha trasportato nel 2008 1 930 000 passeggeri , il rapporto 2009 non l`ho ancora potuto leggere ( la ferrovia è di proprietà dei comuni , Liestal compreso, di conseguenza i dati della gestione sono pubblici ).
Ho un quotato della "G.Thommen" , ma mi sembra un pò approssimativo , per ora "Miglietto" si deve accontentare di questa immagine ( forse gliel`avevo già inviata ma non mi ricordo più )
Saluti
Giancarlo
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
ABFe 6/6 ha scritto:Gédéon Thommen fu il promotore della Waldenburgerbahn, da cui il nome della vaporiera...
http://de.wikipedia.org/wiki/Gedeon_Thommen
I mitici anni 60.Negli anni 60 , un ulteriore tentativo di smantellamento su pressione di certi ambienti ( vedi Bellinzona-Mesocco ) ha scatenato le ire giustificate della popolazione. Le autorità locali , appoggiate dagli abitanti, hanno fatto la voce forte e alla fine hanno vinto.
Sarebbe interessante trovare i furboni che ne volevano la chiusura a quei tempi e chieder loro che cosa ne pensano ora visti gli ottimi risultati della loro "furbissima" proposta.
Complimenti.Ebbene, la WB ha trasportato nel 2008 1 930 000 passeggeri , il rapporto 2009 non l`ho ancora potuto leggere ( la ferrovia è di proprietà dei comuni , Liestal compreso, di conseguenza i dati della gestione sono pubblici ).
L'unica linea che mi viene in mente, paragonabile a livello di lunghezza/affluenza, è la Lugano PonteTresa. (il treno dei puffi Nd di Bignasca )
Non tanto per la macchina dato che le Menaggio erano Kessler quanto per quelle catene sul frontale presenti anche sui rotabili della Menaggio - Porlezza.Ho un quotato della "G.Thommen" , ma mi sembra un pò approssimativo , per ora "Miglietto" si deve accontentare di questa immagine
Si nota la loro presenza sui rotabili a SR di fine 1800 inizi 1900 ed è la prima volta che vedo una macchina di quel periodo che ne è ancora provvista.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Waldenburgerbahn
Topic dedicato a Cicocri.. una volta tanto una ferrovia che esiste ancora.
http://www.buntbahn.de/modellbau/viewtopic.php?p=222316
http://www.internationalsteam.co.uk/tra ... land05.htm
http://www.buntbahn.de/modellbau/viewtopic.php?p=222316
http://www.internationalsteam.co.uk/tra ... land05.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
Re: Waldenburgerbahn
Liestal, 15 giugno 2010
Salve!
Leggo e "vedo" con grande piacere che anche la "nostra" amata ferrovia viene citata al sud delle Alpi. Grazie Stefano!
"Nostra" , poichè essendo in maggioranza di proprietà dei comuni serviti e del cantone di Basilea Campagna, a loro vanno le nostre tasse .....
"Nostra" , soprattutto perchè è ancora viva nella memoria collettiva la lotta combattuta per salvarla
Ma la WB, per fortuna, si difende bene e anche nel 2009 ha potuto presentare un buon utile di esercizio.
Oltre 1 milione e 900000 passeggeri, 94 treni al giorno ( 47 in andata e altrettanti nella direzione opposta ).
In piú, il treno storico, che per motivi ovvi può circolare di solito solo il sabato e la domenica, quando l`orario dei treni "normali" è leggermente piú diluito.
Qualche immagine:( per qualcuno, un "déjà vu" )
Nell`ultima immagine, a destra in basso, si puó intravvedere la catena e il lucchetto che assicurano il fanale di coda del treno storico: siccome circola a una velocità stimata tra i 10 e i 20 km/h , e siccome la tratta si snoda perlopiú di fianco al campo stradale , sarebbe gioco facile per qualche astuto collezionista .....
Saluti
Giancarlo
Salve!
Leggo e "vedo" con grande piacere che anche la "nostra" amata ferrovia viene citata al sud delle Alpi. Grazie Stefano!
"Nostra" , poichè essendo in maggioranza di proprietà dei comuni serviti e del cantone di Basilea Campagna, a loro vanno le nostre tasse .....
"Nostra" , soprattutto perchè è ancora viva nella memoria collettiva la lotta combattuta per salvarla
Ma la WB, per fortuna, si difende bene e anche nel 2009 ha potuto presentare un buon utile di esercizio.
Oltre 1 milione e 900000 passeggeri, 94 treni al giorno ( 47 in andata e altrettanti nella direzione opposta ).
In piú, il treno storico, che per motivi ovvi può circolare di solito solo il sabato e la domenica, quando l`orario dei treni "normali" è leggermente piú diluito.
Qualche immagine:( per qualcuno, un "déjà vu" )
Nell`ultima immagine, a destra in basso, si puó intravvedere la catena e il lucchetto che assicurano il fanale di coda del treno storico: siccome circola a una velocità stimata tra i 10 e i 20 km/h , e siccome la tratta si snoda perlopiú di fianco al campo stradale , sarebbe gioco facile per qualche astuto collezionista .....
Saluti
Giancarlo
-
- Amministratore
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
- Località: Forlì
- Contatta:
Re: Waldenburgerbahn
Ringrazio sia Stefano che Giancarlo per le belle foto e le info... chissà mai che non ci scappi un giro...
Però se non sbaglio anche sulla Realp - Gletsch si effettuano spesso treni storici, poi quando la linea sarà collegata (manca poco spero) a Oberwald... il giretto sarà doveroso...
Però se non sbaglio anche sulla Realp - Gletsch si effettuano spesso treni storici, poi quando la linea sarà collegata (manca poco spero) a Oberwald... il giretto sarà doveroso...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Waldenburgerbahn
Ho unito i messaggi presenti nel topic
Partendo dai miei binari sarebbe una passeggiata fare queste varianti...
Motorwagen BDe 4/4 11-17
http://www.g-st.ch/trambasel/rm/rm_wb_011.html
Partendo dai miei binari sarebbe una passeggiata fare queste varianti...
Motorwagen BDe 4/4 11-17
http://www.g-st.ch/trambasel/rm/rm_wb_011.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Waldenburgerbahn
Come avevo previsto l'ho fatto in 5 minuti partendo dai binari da 1m.
Ora che l'ho fatto non sò che farmene...
Ora che l'ho fatto non sò che farmene...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin