Vario - video - foto
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
A proposito di vecchie glorie, ieri stavo pranzando seduto su un carretto dei bagagli, quando mi è apparsa questa:
"L'orgoglio del ferroviere
Un viaggio da Lugano a Olten e ritorno con alcuni pensionati della ferrovia e della posta ferroviaria per ripercorrere i cambiamenti della strada ferrata. Il mio servizio, il mio orgoglio è il titolo di un volume, uscito durante la seconda guerra mondiale, che ci mostra quanto fosse importante il lavoro al servizio del paese. Il senso del dovere ma anche l’orgoglio di lavorare per il servizio pubblico, per il popolo, per tutti. Uno spirito che per decenni si è mantenuto intatto. Fino a quando, negli anni Ottanta, le cose sono cambiate. L’irruzione della tecnologia, del management e infine lo smembramento delle Regie federali hanno sconvolto il settore pubblico e il servizio pubblico. Oggi è tutto è diverso. Le prestazioni, qualitative e quantitative, delle ferrovie sono migliorate, ma forse qualcosa è stato perso per strada."
-> http://la1.rsi.ch/micromacro/welcome.cf ... &idc=40930
Della Cd-Li a vapore si parlava, abbastanza brevemente, anche in questo bel documentario della TSI (a 08:56):Bremen ha scritto:Die Bahnstrecke Cadenazzo-Luino war die letzte SBB-Strecke mit Dampflokomotiven im regelmässigen Personenverkehr. Erst am 11. Juni 1960 wurde der elektrische Betrieb auch auf dieser Strecke aufgenommen.
http://www.videoportal.sf.tv/video?id=f ... a87947082f
"L'orgoglio del ferroviere
Un viaggio da Lugano a Olten e ritorno con alcuni pensionati della ferrovia e della posta ferroviaria per ripercorrere i cambiamenti della strada ferrata. Il mio servizio, il mio orgoglio è il titolo di un volume, uscito durante la seconda guerra mondiale, che ci mostra quanto fosse importante il lavoro al servizio del paese. Il senso del dovere ma anche l’orgoglio di lavorare per il servizio pubblico, per il popolo, per tutti. Uno spirito che per decenni si è mantenuto intatto. Fino a quando, negli anni Ottanta, le cose sono cambiate. L’irruzione della tecnologia, del management e infine lo smembramento delle Regie federali hanno sconvolto il settore pubblico e il servizio pubblico. Oggi è tutto è diverso. Le prestazioni, qualitative e quantitative, delle ferrovie sono migliorate, ma forse qualcosa è stato perso per strada."
-> http://la1.rsi.ch/micromacro/welcome.cf ... &idc=40930
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Questa macchina non la conosco. Qual'è la sua sigla?quando mi è apparsa questa:
"L'orgoglio del ferroviere
Ora che l'ho riguardato mi son ricordato di averlo già visto, ma l'avevo visto in un momento incasinato e non ho "registrato" mentalmente la presenza degli spezzoni storici.
OT
Maledetto il sistema di protezione usato dalla TSI per i suoi filmati. Ho provato di tutto per scaricarli ma non ci son ancora riuscito.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
Re 416 628-6 della Swiss Rail Traffic (http://www.swissrailtraffic.ch), ex-Re 4/4 I delle FFS della quale non sono ancora riuscito a trovare il numero originario...Bremen ha scritto:Questa macchina non la conosco. Qual'è la sua sigla?
Viene spesso impiegata per corse di prova.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Grazie.
Quindi sono le antesignane delle Re 4/4 di seconda serie. Rispetto alla seconda serie hanno un'aspetto davvero particolare che mi ricorda in piccola parte quello delle 6/8 della BLS.
http://voielibre.ch/Re416.htm
"Re 416 628-6 de Swiss Rail Traffic (ex CFF Re 4/4 I 10039 mise en service le 22.12.50)."
Quindi sono le antesignane delle Re 4/4 di seconda serie. Rispetto alla seconda serie hanno un'aspetto davvero particolare che mi ricorda in piccola parte quello delle 6/8 della BLS.
Nel senso quale fosse il suo numero tra 10001-10050 prima di venir ceduta?della quale non sono ancora riuscito a trovare il numero originario...
http://voielibre.ch/Re416.htm
"Re 416 628-6 de Swiss Rail Traffic (ex CFF Re 4/4 I 10039 mise en service le 22.12.50)."
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
Grazie, era proprio quello il numero che cercavo. Entrata in servizio il 22.12.1950 ha fatto i seguenti cambi di proprietà FFS -> Classic Rail -> MThB -> SRT.
Le Re 4/4 I sono, dici bene, le antesignane delle Re 4/4 II. La prima serie (10001-10026) era munita di porte frontali per permettere il transito di viaggiatori e personale in caso di locomotiva intercalata, con la seconda serie (10027-10050) si rinunciò a questo "accessorio". Quand'ero piccolo (primi anni '90) prestavano servizio anche in Ticino, specialmente sulle linee di Locarno e Luino, ma anche Lugano. Derivano dalle RFe 4/4.
Le Re 4/4 I sono, dici bene, le antesignane delle Re 4/4 II. La prima serie (10001-10026) era munita di porte frontali per permettere il transito di viaggiatori e personale in caso di locomotiva intercalata, con la seconda serie (10027-10050) si rinunciò a questo "accessorio". Quand'ero piccolo (primi anni '90) prestavano servizio anche in Ticino, specialmente sulle linee di Locarno e Luino, ma anche Lugano. Derivano dalle RFe 4/4.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
Re: Vario - video - foto
Liestal, 12 novembre 2010
Salve!
..... Re4/4_I
Esatto!
Eccola qui ....." l`antenata " , rimessa a nuovo e perfettamente funzionante ( deposito di Olten )
2 macchinisti (veri) in "religiosa" contemplazione
Sguardo dalla cabina:
Saluti
Giancarlo
Salve!
..... Re4/4_I
Esatto!
Eccola qui ....." l`antenata " , rimessa a nuovo e perfettamente funzionante ( deposito di Olten )
2 macchinisti (veri) in "religiosa" contemplazione
Sguardo dalla cabina:
Saluti
Giancarlo
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
Anche le Bm 4/4 II 18451-18452 (fino al 1963 Am 4/4) sono un po' su quel genere:Bremen ha scritto:Rispetto alla seconda serie hanno un'aspetto davvero particolare che mi ricorda in piccola parte quello delle 6/8 della BLS.
Anche l'Am 4/6 1101 (prima locomotiva elettrica con turbina a gas) ci somigliava parecchio, prima che la trasformassero in Ae 4/6 III con frontali in stile Ae 6/6:
http://www.voepelm.de/t_b/sbb5/SBB%20Am ... 201101.htm
In italiano: http://www.sguggiari.ch/3_am4_6.php
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Vario - video - foto
Lo sapevo che non dovevo collegarmi a questo forum giusto un attimo prima di mettermi a studiare
Avete postato cose troppo interessanti..... siete dei diavoli tentatori.
Avete postato cose troppo interessanti..... siete dei diavoli tentatori.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Avete postato cose troppo interessanti..... siete dei diavoli tentatori.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
Ee 3/3 (costruite, in varie versioni, tra il 1928 (serie con la cabina all'estremità) e il 1966), ormai sulla via del tramonto...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)