Vario - video - foto
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Vario - video - foto
Foto fresca fresca!
Ad Interlaken,oltre ai famosi trenini che salgono fin sul tetto d'europa, esiste una funicolare che parte da Interlaken Ost. Ricordo dell'esistenza di questa ed altre attrazione anche per adulti in cima alla funicolare, nonchè di un museo a tema ferroviario con tanto di plastico in scala 0.
Ora che mi sovviene.... quella attrazione l'ho vista in un paio di posti: Una sul monte ceneri, l'altra ad Interlaken.Bremen ha scritto:Un video "pubblicitario al 100%" sulla Svizzera in treno, bus e battello. (almeno loro si ricordano di non avere solo le macchine.)
http://www.youtube.com/watch?v=9Pc5Yt4fGxI
Al minuto 4:10 Dev'esser divertente.
Ad Interlaken,oltre ai famosi trenini che salgono fin sul tetto d'europa, esiste una funicolare che parte da Interlaken Ost. Ricordo dell'esistenza di questa ed altre attrazione anche per adulti in cima alla funicolare, nonchè di un museo a tema ferroviario con tanto di plastico in scala 0.
... e mi sa che è difficile andare più indietro di così...ABFe 6/6 ha scritto:Non per nulla la più vecchia in circolazione (in Svizzera) è la Genf (del 1858)!Brighello ha scritto:Insomma una bellissima tarocca come la Bayard nostrana (condizioni di salute a parte)
Da domani saprò se sarò libero!!!
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
La più vecchia (funzionante) pare sia (secondo Wikipedia...) la Fairy Queen del 1855:
http://www.irfca.org/~shankie/nrm/fairyqn.htm
http://www.irfca.org/~shankie/nrm/fairyqn.htm
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Se rimettessero sui binari la John Bull batterebbe qualsiasi record.
"After being on static display for the next 42 years, the Smithsonian commemorated the locomotive's 150th birthday in 1981 by firing it up, making it the world's oldest surviving operable steam locomotive."
Costruita nel 1831, è stata rimessa in pressione nel 1981 per festeggiare i suoi 150anni e ora è esposta in modo statico allo Smithsonian Institution.
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Bull_%28locomotive%29
Un giretto a Meiningen e tornerebbe come nuova
----
Facendo 2 conti, la macchina a cremagliera più vecchia, ancora capace di funzionare con i propri mezzi, è la famosa numero 7 (1871) della Vitznau Rigibahn,
dato che la prima macchina della Mt. Washington railway(1866) è preservata statica dal 1929.
"After being on static display for the next 42 years, the Smithsonian commemorated the locomotive's 150th birthday in 1981 by firing it up, making it the world's oldest surviving operable steam locomotive."
Costruita nel 1831, è stata rimessa in pressione nel 1981 per festeggiare i suoi 150anni e ora è esposta in modo statico allo Smithsonian Institution.
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Bull_%28locomotive%29
Un giretto a Meiningen e tornerebbe come nuova
----
Facendo 2 conti, la macchina a cremagliera più vecchia, ancora capace di funzionare con i propri mezzi, è la famosa numero 7 (1871) della Vitznau Rigibahn,
dato che la prima macchina della Mt. Washington railway(1866) è preservata statica dal 1929.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
Certo che con la John Bull l'hanno fatto il bricolage, col cacciabuoi posticcio e il tender a capanna...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vario - video - foto
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Vario - video - foto
Questi indiani....ABFe 6/6 ha scritto:Tram panoramico, roba da pazzi:
Fantastica... è il boyler della caldaia del mio vicino con sotto montate le ruote!Bremen ha scritto: la prima macchina della Mt. Washington railway(1866) è preservata statica dal 1929.
No bè... il massimo sarebbe raggiunto dal rimettere in pressione la Puffing billy..Bremen ha scritto:Se rimettessero sui binari la John Bull batterebbe qualsiasi record.
"After being on static display for the next 42 years, the Smithsonian commemorated the locomotive's 150th birthday in 1981 by firing it up, making it the world's oldest surviving operable steam locomotive."
Costruita nel 1831, è stata rimessa in pressione nel 1981 per festeggiare i suoi 150anni e ora è esposta in modo statico allo Smithsonian Institution.
...anche se c'è da dire che pochi anni fa ne hanno realizzato una replica funzionante
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Una serra con le ruote.Tram panoramico, roba da pazzi:
Certo che un "panoramico" dotato di perteghetta gli dà quel senso di "vecchio" che lo rende unico. Propongo il suo utilizzo anche sui bidoni della Domodossola..
E' proprio l'originale del 1813. Non lo sapevo. Pensavo che la john bull fosse l'originale più vecchio in assoluto.No bè... il massimo sarebbe raggiunto dal rimettere in pressione la Puffing billy..
http://en.wikipedia.org/wiki/Puffing_Bi ... omotive%29
Solo gli Svizzeri, con la fissa dell'elettrificazione, non m'han lasciato neanche un esemplare della mia vaporiera preferita...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Vario - video - foto
Doveva essere mostruosa la Puffing Billy nella sua versione originale.... sarebbe la prima consolidation della storia
L'uso di così tanti assi serviva a diminuire il peso per asse gravante sulle fragili rotaie di allora. La macchina è stata poi ricostuita così come la conosciamo oggi con l'arrivo di rotaie più robuste.
Fantastico anche il fatto che questa macchina e lasua gemella (anche se un testo in inglese cita 4 macchine della serie) sono rimaste in servizio per 50 anni.
Che sarebbe?
L'uso di così tanti assi serviva a diminuire il peso per asse gravante sulle fragili rotaie di allora. La macchina è stata poi ricostuita così come la conosciamo oggi con l'arrivo di rotaie più robuste.
Fantastico anche il fatto che questa macchina e lasua gemella (anche se un testo in inglese cita 4 macchine della serie) sono rimaste in servizio per 50 anni.
Bremen ha scritto: Solo gli Svizzeri, con la fissa dell'elettrificazione, non m'han lasciato neanche un esemplare della mia vaporiera preferita...
Che sarebbe?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Vario - video - foto
Un'altra mostruosità è questa locomotiva del 1813 che camminava letteralmente!
http://en.wikipedia.org/wiki/Steam_Horse_locomotive
http://en.wikipedia.org/wiki/Steam_Horse_locomotive
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Vario - video - foto
Il gruppo c4/5 serie 2700 SLM costruito a partire dal 1904, originariamente per la Jura Simplon, e poi assorbite dalla SBB CFF FFS.Brighello ha scritto:
Che sarebbe?
Le hanno demolite tutte negli anni 60 e sulla rete si trovano solo foto del modellino.
Ne ho costruita una versione 3D, ancora prima che arrivasse Railsimulator, ma non l'ho mai completata a causa della scarsità di foto, però è funzionante, animata etc..
L'unica macchina rimasta, imparentata con le C4/5 SLM, è la A 3/5 705
Potrebbero usare questo metodo quando si piantano i CIS.Un'altra mostruosità è questa locomotiva del 1813 che camminava letteralmente!
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin