Pagina 50 di 52
Re: Vario - video - foto
Inviato: 25/11/2018, 20:13
da ABFe 6/6
Re: Vario - video - foto
Inviato: 14/12/2018, 19:30
da Bremen
Forse sono io che ho un'idea sbagliata di cosa sia una frana..
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 12659.html
Re: Vario - video - foto
Inviato: 15/12/2018, 18:24
da ABFe 6/6
Re: Vario - video - foto
Inviato: 27/12/2018, 22:32
da Bremen
"di masse spesso ingenti di materiali rocciosi:"
----
Da 2:55 carico di "casse mobili" su un pianale a Lugano nel 1939.
https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... 99891.html
Re: Vario - video - foto
Inviato: 04/01/2019, 0:36
da ABFe 6/6
Composizione sostitutiva del RE78 (Flirt della Eurobahn) tra Minden e Nienburg (Weser):
https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 04,8793846
Re: Vario - video - foto
Inviato: 17/03/2019, 23:02
da Bremen
Tra Losanna e San Gallo stanno modificando tutte le linee
http://fahrplan.sbb.ch/bin/help.exe/in? ... ingurl=166
Re: Vario - video - foto
Inviato: 24/04/2019, 10:12
da Bremen
"Traffico intenso sui binari e lunghe attese al passaggio a livello"
https://www.tio.ch/ticino/attualita/136 ... -a-livello
La parte più interessante è: "Da 180 a 260 convogli - «
Prima della galleria di base del Gottardo la capacità era di 180 treni merci al giorno, in seguito è salita a 210» ci spiega Patrick Walser, portavoce delle FFS. "
Quindi la linea "storica" non era una porcata, come qualche giornalista/ finto appassionato/ portavoce ffs continua ad affermare per convincere il mondo che la spesa sia valsa a qualcosa....
Re: Vario - video - foto
Inviato: 26/05/2019, 20:05
da Bremen
Ma come... non era stata venduta come una "figata assurda" quella di mescolare treni passeggeri veloci e treni merci lenti nel famoso gottardo* di base?
"Nel tunnel Alptransit a 200 km/h: «È troppo!»
Lo dicono i macchinisti, secondo cui una riduzione della velocità permetterebbe di consumare meno energia e aumentare la capacità per i treni merci"
https://www.tio.ch/ticino/attualita/137 ... h-e-troppo
"Insomma, i macchinisti chiedono di portare la velocità massima a 160 chilometri orari, poiché per guadagnare quattro minuti di viaggio gli svantaggi sarebbero eccessivi. «I 200 chilometri orari sono un paradosso già soltanto per il fatto che
sul resto della rete ferroviaria ai macchinisti viene raccomandato di risparmiare energia»."
"Tutti mirano allo stesso obiettivo: aumentare le tracce a disposizione per i treni merci, che attualmente nella galleria circolano a velocità comprese tra gli 80 e i 100 chilometri orari."
--
* L'unico vero tunnel del Gottardo (con G maiuscola) è quello del 1872. Quell'altro passa praticamente sotto il passo del Lucomagno...
Re: Vario - video - foto
Inviato: 02/09/2019, 16:27
da ABFe 6/6
Edizione attuale (?) del RADN (ignoravo fosse disponibile liberamente):
https://www.bahn-support.ch/app-swm/ext ... 190904.pdf
Re: Vario - video - foto
Inviato: 14/03/2020, 21:24
da Bremen
Come costruivano una serie di scambi complessi negli anni 30 (non c'è una data precisa nel video)
LMS (London, Midland and Scottish Railway)
https://www.youtube.com/watch?v=vwHKOMq5WzI