Video

Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Video

Messaggio da Brighello » 04/11/2010, 19:30

Bremen ha scritto:Istituto luce: inaugurazione della Rimini San Marino.
Dovrei avere in giro una cassetta con su questo filmato dotato di audio... chissà dov'è?!
Da domani saprò se sarò libero!!!

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: Video

Messaggio da cicocri » 06/11/2010, 16:40

Bei video ragazzi.... come già detto purtroppo non ho mai praticato il percorso della Rimini San Marino.. ma prima o poi....

Mentre invece, ho una amica di Novafeltria, e suo padre custodiva una copia del libro sulla ferrovia Rimini Novafeltria... davvero bella.

Spesso andando su per la via Marecchiese (la ferrovia correva ai suoi lati) alla valle del fiume Marecchia, ho potuto apprezzare le stazioni ed a Novafeltria c'è ancora il deposto/officina....
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Video

Messaggio da Brighello » 10/11/2010, 20:16



un attimo di relax durante una giornata infernale che aimè, non è ancora finita .... : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Video

Messaggio da Bremen » 10/11/2010, 21:17

Quella linea mi era simpatica poi ho scoperto che al cambio da corrente continua a monofase hanno demolito tutto il materiale originale, per istituire dei treni a composizione bloccata. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Video

Messaggio da Bremen » 18/11/2010, 15:41

Lo scartamento 762mm, molto diffuso nelle ferrovie a scartamento ridotto Austriache, in azione in.. Giappone. : Chessygrin :
Utsube Line and Hachiouji Line.


Di sicuro han speso poco a livello di livrea e di "bellezza" dei treni...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Video

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/11/2010, 19:08

A proposito di Giappone, pare che bagnare le ruote riduca il rumore in curva; i treni della linea Hakone-Yumoto — Gōra, una delle poche non AV a scartamento normale, sono infatti dotati di un sistema di umidificazione delle ruote; lo affermano in questo filmato al minuto 21:45.



Si noti anche, nella prima parte del video, una specie di ICE 3 a scartamento 1067 mm...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Video

Messaggio da Brighello » 18/11/2010, 22:16

ABFe 6/6 ha scritto:sono infatti dotati di un sistema di umidificazione delle ruote
Mi ricorda il sistema di grassatura rotaie che hanno messo su alcune rotaie dei tram di Milano dopo che hanno acquistato i sirio.
E' normale che non riesco a vederlo nè qui nè su youtube? : Mad :
Bremen ha scritto:Lo scartamento 762mm, molto diffuso nelle ferrovie a scartamento ridotto Austriache, in azione in.. Giappone. : Chessygrin :
A proposito di scartamenti strani mi viene in mente lo scartamento svedese(891mm), in cui ho avuto la fortuna di imbattermi un paio di anni fa.



Mi trovai faccia a faccia con questa ferrovia museo e i suoi curiosi mezzi.... gurdando le foto di questo filmato mi sono stupito del fatto che da 20 anni a questa parte nulla è cambiato in quei luoghi.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Video

Messaggio da ABFe 6/6 » 19/11/2010, 0:19

Brighello ha scritto:Mi ricorda il sistema di grassatura rotaie che hanno messo su alcune rotaie dei tram di Milano dopo che hanno acquistato i sirio.
Il sistema di grassatura (Spurkranzschmiervorrichtung in tedesco : Chessygrin : ) lo dovrebbero avere più o meno tutti i mezzi, quantomeno quelli motori (normalmente lubrifica solo i bordini delle ruote esterne). Quello che mi sorprende del sistema nipponico è il funzionamento ad acqua...
Brighello ha scritto:E' normale che non riesco a vederlo nè qui nè su youtube? : Mad :
Qui il link diretto, io lo vedo: http://www.youtube.com/watch?v=7VtIa5vWBaA
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Video

Messaggio da Brighello » 19/11/2010, 20:13

ABFe 6/6 ha scritto:
Brighello ha scritto:Mi ricorda il sistema di grassatura rotaie che hanno messo su alcune rotaie dei tram di Milano dopo che hanno acquistato i sirio.
Il sistema di grassatura (Spurkranzschmiervorrichtung in tedesco : Chessygrin : ) lo dovrebbero avere più o meno tutti i mezzi, quantomeno quelli motori (normalmente lubrifica solo i bordini delle ruote esterne). Quello che mi sorprende del sistema nipponico è il funzionamento ad acqua...
Mi sa che vogliono far fare al bordino l'acquaplanning...

Comunque... l'olio sul bordino in questo caso ha una funzione di pulizia (come mi sembra di aver capito visto che il sistema è prevalentemente sulle ruote terminali) oppure serve a creare un film tra bordino e rotaia che ne faclita lo scorrimento?
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Video

Messaggio da ABFe 6/6 » 19/11/2010, 23:03

Nel bel libro Die Dampflokomotive edito da un collettivo di ingegneri tedesco-orientali (ne possiedo purtroppo solo una ristampa della seconda edizione apparsa nel 1965) si afferma: "L'alto consumo dei cerchioni ha condotto già da decenni alla sperimentazione di misure per la riduzione logoramento. I bordini del primo asse portante e del primo asse accoppiato si consumano in modo particolarmente accentuato dallo scorrimento contro la rotaia esterna", quindi se in Giappone il sistema serve solo a ridurre il rumore (con scarsa efficacia, a giudicare dal filmato), in Germania (e direi nel resto del mondo) serve a ridurre l'usura e a migliorare la qualità di scorrimento.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi