[Ex] Biasca Acquarossa
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Bremen ha scritto:E' la stessa già postata ma ha una risoluzione migliore.
Ecco una foto insolita...
http://www.flickr.com/photos/trams-lisbonne/4562071267/
Interessante composizione sulla BA... e temo anche che sia una foto scattata durante l'ultimo giorno di esercizio.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Versione maxi - http://farm5.static.flickr.com/4002/456 ... 88ba_o.jpg
Lo noto solo ora. Sul frontale della macchina c'è una sola condotta invece delle solite 2.
Lo noto solo ora. Sul frontale della macchina c'è una sola condotta invece delle solite 2.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Molto curioso vero? E' una particolarità di tutto il parco mezzi della BA.Bremen ha scritto:Versione maxi - http://farm5.static.flickr.com/4002/456 ... 88ba_o.jpg
Lo noto solo ora. Sul frontale della macchina c'è una sola condotta invece delle solite 2.
Si nota bene nelle foto di questa pagina del sito di Polier.
http://www.polier.ch/page/archiv/Villoz/sud-CH/ba-1.htm
C'era anche una bella foto del frontale della 3 che non riesco più a trovare dove spiccava questo particolare.
Leggendo la versione tradotta da google di questo testo ho appreso che originariamente la condotta continua del freno non era presente e che è stata aggiunta ai vari mezzi nel corso degli anni. (spero di aver capito bene questo punto perchè la traduzione era alquanto sgangherata.... magari voleva dire che hanno cambiato sistema di frenatura) Tuttavia il nuovo sistema di frenatura si è rivelato ''debole''... (poco efficace?)Brighello ha scritto:Da notare che all'interno del sito c'è anche il link per scaricare il capitolo di un libro in tedesco relativo alla BA.Bremen ha scritto:Una serie di foto (sorry ma il testo è solo in Tedesco)
http://home.datacomm.ch/eisenbahn.info/ ... frame1.htm
http://home.datacomm.ch/eisenbahn.info/ ... arossa.pdf
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
A pagina 9, prima colonna, terzo capoverso, dice che oltre il freno a mano avevano montato anche il freno a vuoto tipo Hardy.
Prima volta che ne sento l'uso al di fuori delle ferrovie Inglesi.
Nel 1952/3 venne montato il charmilles ad aria compressa.
Prima volta che ne sento l'uso al di fuori delle ferrovie Inglesi.
Nel 1952/3 venne montato il charmilles ad aria compressa.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Anche il sistema di captazione della corrente originario era strambo... 2 lunghe pertiche sul tetto... Su alcune vecchie foto del sito di Mapo si riesce a vederlo bene.Bremen ha scritto:oltre il freno a mano avevano montato anche il freno a vuoto tipo Hardy.
Prima volta che ne sento l'uso al di fuori delle ferrovie Inglesi.
Nel frattempo, durante questo uggioso pomeriggio, mi sono dedicato a terminare i nuovi assali del modellino, nonchè a forare il telaio nelle zone opportune...
Eccolo qui mentre impera tra il casino della mia scrivania...
Ahimè... il primo carrello e le bellissime ruote a razze che avevo realizzato un paio di anni fa non erano assolutamente adatti ad un uso su plastico, pertanto ho dovuto riprogettare il carrello da zero(ne ho prodotto uno motorizzato ma non mi ha soddisfatto, pertanto il prossimo passo sarà farne uno nuovo) e rifare gli assali rinunciando alla raggiera (lavoro lungo se come me non sei tornio-munito)
Nel frattempo ho anche iniziato a rimuovere alcuni particolari in vista di un parziale smontaggio della cassa (già ho separato il telaio dalla cassa e l’imperiale da quest’ultima… in foto ho semplicemente appoggiato i vari pezzi l’uno sopra l’altro) per fare alcune modifiche quali sistemare e rinforzare le cabine di guida (che non mi soddisfano appieno) e fare fori prospettiva di alloggiare il motore.
Da domani saprò se sarò libero!!!
-
- Amministratore
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
- Località: Forlì
- Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Davvero un bel lavoro, poi l'autocostruzione è alla base del divertimento.. io ne so qualche cosa da ennista...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Auguri con la N!cicocri ha scritto:Davvero un bel lavoro, poi l'autocostruzione è alla base del divertimento.. io ne so qualche cosa da ennista...
Già mi rendo conto che lo spazio offerto dai modelli è tiranno quando si tratta di costruire in 1:87 (figurati se poi il rotabile è un tram a scartamento metrico con terrazzioni piazzati proprio sopra il carrello )... posso solo immaginare con la N .
Ciò non toglie che le portate fatte in casa sono sempre meglio dei surgelati del supermarket (anche quando escono male )
Da domani saprò se sarò libero!!!
-
- Amministratore
- Messaggi: 299
- Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
- Località: Forlì
- Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Domenica ho preso un start set in Z... mi gasava troppo e da tempo....
http://www.lokshow.de/shopartikel.php?S ... 4.33084030
Comunque di base rimango eNNista:
http://www.cicocri.it/database-modelli/ ... lli-FS.htm
http://www.lokshow.de/shopartikel.php?S ... 4.33084030
Comunque di base rimango eNNista:
http://www.cicocri.it/database-modelli/ ... lli-FS.htm
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3476
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
Bravo... mi ero fatto accalappiare anch'io dalla Z, tempo fa (attualmente invece gioco con la Porter in 0n30)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/a ... ndi/BA.htm
http://www.polier.ch/page/archiv/Villoz/sud-CH/ba-1.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin