[Ex] Biasca Acquarossa

Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 21/04/2012, 21:48

A proposito di archivi SWS, ecco la foto di archivio del K21 (serie K21-23) del 1911. Tal foto l'ho prelevata da un cartellone della mostra.

Immagine

In cantiere c'è la produzione di qualche carro merci originario della BA in breve tempo .... la cosa comoda dei carri a 2 assi originari è che erano tutti montati sullo stesso telaio. Inizialmente tutti i carri a 2 assi originari avevano le stesse apparecchiature del sottocassa.... poi pian piano la storia è cambiata... ogni carro faceva a se ed, in particolare, i carri aperti L34 (divenuto poi il carro chiuso K24) ed L32 (divenuto pianale S51 e poi M51) sono stati stravolti. Ora che sto stendendo i quotati mi sto rendendo conto che devo sempre prima tenere conto del carro da cui tiro giù al posizione del particolare. Ho fatto un censimento delle foto relative ai varri carri originari a 2 assi e ho fatto una sorta di classifica sulla quantità di documentazione disponibile

K21-> Molta documentazione, buona per tirare giù i dettagli ma non la sagoma
K22-> Documentazione legata esclusivamente al treno fotografico dell'aprile 1973, buona per tirare giù la sagoma tramite foto da lontano.
K23-> Mi risulta ci sia solo una foto
K24-> Documentazione abbondante, utile a ricavarne le differenze di dettaglio con gli altri carri chiusi.
L31-> Documentazione assente
L32 (Poi S51) -> Documentazione assente
L33 (poi rinumerato in L32) -> Esistenti un paio di foto inutili...
L34 (poi k 24) -> Un paio di foto comode da cui qualcosa si tira fuori
M51 -> Varie foto circa il treno fotografico dell'aprile 1973 e un paio di foto fatte in deposito.... qualcosa lo si tira fuori.

Tenendo conto che tutti i mezzi erano lunghi 6300mm con passo di 3200 mm si riesce più o meno a stilare le situazioni iniziali e finali in cui versavano tutti i mezzi. Al più la maggiore differenza sta nella posizione e nella dimensione del serbatoio dell'aria compressa.

Al momento sono alle prese con il disegno del K21...... : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 22/04/2012, 18:33

Se mai ti venisse la voglia di fare gli ex FAC fai un fischio. : Wink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Baschi » 23/04/2012, 13:42

Ti posterei volentieri una foto, ma 'Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto' : Twisted : : Twisted :

sebastiano

p.s. guarda l'email!

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Baschi » 23/04/2012, 14:08

Mi son preso la priga di passare per un altro sito ...

Immagine

Immagine

c'e' da sbizzarrirsi a fare il gioco delle differenze!

sebastiano

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 23/04/2012, 19:00

Ti posterei volentieri una foto, ma 'Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto' : Twisted : : Twisted :
Il limite su disco era di 50MB e mi sembrava tanto alto... ora il limite è di 100MB. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 17/05/2012, 21:55

Bremen ha scritto:Se mai ti venisse la voglia di fare gli ex FAC fai un fischio. : Wink :
Fra non molto ci arrivo : Wink :

... nel frattempo mi sono ufficialmente riappriopriato da martedì del tempo libero e quindi mi sono rimesso all'opera.

Immagine

Temo di essere stato un filino generonoso con la larghezza del disegno... comunque pochissima roba: su quello su carta direi che c'è da togliere 1 mm...1,5mm.

Comunque, dimensioni generali:
Lunghezza: 6300 mm
Larghezza:2700 mm
Passo: 3200 mm
Altezza Massima: 3200 mm
Diametro assali: 800mm (Così ho stimato : Blink : )
Frenatura: Manuale a vite, a vuoto(pre 1952... INCERTO, forse posteriore a questa data), charmilles(post 1952)
Tara: 5,45 t
Velocità massima: 55 km/h

Una volta fatte le punzonature delle fiancate l'assemblaggio del modello dovrebbe risultare piuttosto rapido. : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 19/05/2012, 14:55

Complimenti Brighello. Sei stato veramente bravo. : WohoW :
Non è raro che guardando un quotato mi venga la voglia di riprodurlo in 3D, ma è rarissimo che un quotato mi trasmetta una sensazione di "potenza" tale da farmi pensare di prenderlo ed usarlo all'istante.
Il tuo ricade in quest'ultimo caso. : Thumbup : : Thumbup :

Awesome soprattutto per le quattro viste, il tratto pulito e la mole di dettagli. : WohoW :
Diametro assali: 800mm (Così ho stimato : Blink : )
L'ho importato in 3dcanvas, l'ho quotato con la lunghezza fuori tutto ed il risultato è che un cilindro di 730mm+-10mm crea una ruota che non tocca il sottocassa del vagone. : Thumbup :
Temo di essere stato un filino generonoso con la larghezza del disegno
La cassa è di 2.8m fuori tutto, 2.7m con i portelloni e 2.6m la sola cassa. I CeT della Domo hanno le stesse misure e vale anche per i Maggia...

Per la questione frenatura, mi hai fatto venire in mente una cosa... che non credo di aver già scritto... spero.
Quando scrissi che era strano vedere una ferrovia Europea con il sistema dei freni a vuoto.. scrissi una scemenza. : Nar :
Il freno a vuoto è lo standard per la Brig - Visp -Zermatt... per la Furka Oberalp... per le RhB... per la MOB... e non sò per quali altre linee...
Quindi che la BA avesse il freno a vuoto era normale.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 19/05/2012, 15:10

Brighello? : Razz : : Razz : : Razz :

Immagine
Link all'originale a maggior risoluzione.
http://www.flickr.com/photos/trams-lisb ... otostream/

Un tantino psichedelica...
Immagine
Fonte originale.
http://www.flickr.com/photos/trams-lisb ... otostream/

Immagine
Maggior risoluzione.
http://www.flickr.com/photos/trams-lisb ... otostream/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 21/05/2012, 0:16

: Love : : Razz : : Love : grazie.. dormirò sonni tranquilli ora : Thumbup :

Ce ne è ancora di roba che deve uscire. : Smile :

A parte l'ultima foto che è di fine anni 50, inizio 60 (forse non era ancora arrivata la motrice 5 il giorno di quella foto) le altre prima appartengono alla lunga trafila delle foto del treno fotografico dell'aprile del 73. Dato che era pieno e che ognuno dei viaggiatori era dotato di macchina fotografica, allora ci vuol dire che ci sono in giro parecchie foto ancora in giro... infatti le stesse foto spesso le si trovano prese da angolazioni leggermente diverse: peccato che nessuno si sia focalizzato a prendere di lato da vicino il carro chiuso che mi avrebbe fatto molto comodo : Razz :

---
Bremen ha scritto:Complimenti Brighello. Sei stato veramente bravo.
Bremen ha scritto:
Brighello ha scritto:Cita:
Diametro assali: 800mm (Così ho stimato )
L'ho importato in 3dcanvas, l'ho quotato con la lunghezza fuori tutto ed il risultato è che un cilindro di 730mm+-10mm crea una ruota che non tocca il sottocassa del vagone.
Grazie mille di ambo le cose. : Wink :
In effetti ora mi rendo conto che quando ho tracciato le ruote non ho tenuto conto delle assi di legno frapposte nel telaio. : RedFace :
La cassa è di 2.8m fuori tutto, 2.7m con i portelloni e 2.6m la sola cassa. I CeT della Domo hanno le stesse misure e vale anche per i Maggia...
Purtroppo dai comodissimi dati che mi ha dato Baschi(grazie ancora!) non sapevo se considerare o meno i mancorrenti dei portelloni in quella misura. Al fine della costruzione del modello mi cambia poco perchè tanto non posso sforare i 30 mm di larghezza(con le motrici ci ho rimesso in prima persona centrando con i predellini i pali in stazione a Dongio : Hurted :) , ma mi sarebbe spiaciuto uno sbaglio sul disegno che è piuttosto completo. Le foto a disposizione non hanno aiutato molto sulle testate in quanto quelle perfettamente frontali ci sono ma sono piccole.
Bremen ha scritto:Non è raro che guardando un quotato mi venga la voglia di riprodurlo in 3D, ma è rarissimo che un quotato mi trasmetta una sensazione di "potenza" tale da farmi pensare di prenderlo ed usarlo all'istante.
Il tuo ricade in quest'ultimo caso.

Awesome soprattutto per le quattro viste, il tratto pulito e la mole di dettagli.
: Chessygrin :

Ormai il quotato ha smesso di essere solo "potenza" : Builder : . Oggi ho iniziato a costruire un K a partire da una scatola di CD ed è già a buon punto (Direi 1/3 dell'opera). Non mi spiacerebbe riuscire a poter fotografare a giugno la composizione del treno fotografico dell'aprile 1973 in 1:87. Mancherebbe solo il pianale a due assi che penso richieda poco impegno e il treno è completo.

Se sei intenzionato a proseguire nella realizzazione dimmelo che ti passo il quotato in scala reale : Queen : : King : : Nar :
Bremen ha scritto:Per la questione frenatura, mi hai fatto venire in mente una cosa... che non credo di aver già scritto... spero.
Quando scrissi che era strano vedere una ferrovia Europea con il sistema dei freni a vuoto.. scrissi una scemenza.
Il freno a vuoto è lo standard per la Brig - Visp -Zermatt... per la Furka Oberalp... per le RhB... per la MOB... e non sò per quali altre linee...
Quindi che la BA avesse il freno a vuoto era normale.
Non mi risulta che tu lo avessi già detto : Blink : . In ogni caso su questo argomento c'è ancora da scavare... leggendo vari documenti mi pare di capire che i pianali non siano mai stati "aggiornati" al freno charmilles. I FAC non sono mai stati dotati di freno a vuoto. I chiusi originari BA invece erano dotati di entrambi i sistemi di frenatura (????! magari ho capito male e il sistema a vuoto è stato sostituito e non affiancato come mostrano le foto). : Blink : Poi riguarderò meglio le poco foto disponibili sui pianali.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 24/05/2012, 21:59

You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi