[Ex] Biasca Acquarossa

Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 13/02/2012, 15:10

ABFe 6/6 ha scritto:Però di serie BVA se ne trovavano ancora recentemente a prezzi onesti (ad es. presso lo shop della SEFT). Ho una serie di foto della BA ma non ricordo se siano BVA o Leutwiler...
Di quelle prese allo shop seft ho solo delle leutwiller prese ad 1 chf cada una. : Blink :
Da domani saprò se sarò libero!!!

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Re: [Ex] Biasca Acquarossa-- cimitero di Dongio????

Messaggio da Baschi » 26/02/2012, 19:13

Approfitto della discussione per una domandina, io ho già cercato, ma nei miei libri non ho trovato:

qualcuno mi sa indicare dove si può trovare delle foto di cimitero ticinese (piccolo, da paese) degli anni 1950-70?

Infatti i lavori all'impianto Biasca acquarossa di Maurizio dovrebbero riprendere con il modulo adiacente alla mia stazione (dongio sud), che , per fare amosfera, avrà anche una fettina del cimitero del paese (oltre a 2-3 stalle)

Foto del cimitero di Dongio stato 2011 le ho già, ma cercherei qualcosa anche di più vecchio (un po meno lussuoso...)

sebastiano

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3476
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/02/2012, 19:38

Prova a cercare "cimitero" qui: http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... ?p=ricerca Qualcosa si trova, anche se un po' più vecchio del periodo da te ricercato (molte immagini si riferiscono al cimitero di Locarno, che non è dei più modesti).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 26/02/2012, 20:37

Da domani saprò se sarò libero!!!

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Baschi » 27/02/2012, 15:14

Grazie per gli spunti, c'e' dell'interessante...

In ogni caso sembrano alquanto 'disordinati' rispetto ad oggi:
Dongio 2011:
dongio cimitero.jpg
per fortuna sul modulo ce ne sta solo un pezzettino....

sebastiano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 28/02/2012, 10:47

Baschi ha scritto:In ogni caso sembrano alquanto 'disordinati' rispetto ad oggi:
Per lo più nei piccoli cimiteri era assente qualsiasi lastricato su cui camminare. Le tombe erano per lo più disposte perimetralmente. Finché erano disponibili posti vicino alla cinta la sepolture venivano disposte in modo perpendicolare alla cinta stessa. Le altre sepolure venivano diposte un pochino più a caso come hai detto tu.

Se ti interessa la Busch ha prodotto un kit per realizzare un minuscolo cimitero con 40 tombe, 24 memoriali e ... un funerale : Neutral : (avevo usato questo kit sul mio vecchio plastico).

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

L'unico particolare del kit un pochino fuori periodo massimo sono le lapidi che sono del tipo moderno. Ci sono quelle a croce ma mancano quelle monumentali usate per le persone importanti. Inoltre nei vecchi cimiteri non si usava inserire la bara in un loculo in cemento. Ma volendo, se decidessi di usare il kit, si potrebbe ad esempio usare solo le lapidi ma non la delimitazione del loculo.
Baschi ha scritto:per fortuna sul modulo ce ne sta solo un pezzettino....
In ogni caso ESIGO : Chessygrin : delle foto per vedere a che punto siete arrivati.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7052
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 24/03/2012, 14:06

PIan piano stò recuperando i post in arretrato. : Chessygrin :

Foto BVA tratte dal solito Delcampe. Utente kdl4_12.

Biasca deposito.
Immagine

Biasca Stazione.
Immagine

Immagine

Acquarossa.
Immagine

Questa mi sembra sia già presente ma non ne ricordo la qualità.
Immagine

Immagine

Immagine

Dongio.
Immagine

Immagine

La descrizione la definisce scattata a Dongio.. ma non ha il binario di raddoppio...
Immagine

Motto Ludiano.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 24/03/2012, 17:24

Questa mi sembra sia già presente ma non ne ricordo la qualità.
Era bassa... : Thumbup : sempre meglio avere le versioni large!
Bremen ha scritto:La descrizione la definisce scattata a Dongio.. ma non ha il binario di raddoppio...
Vista la boscosità e il profilo delle montagne dietro direi che é la fermata sul ponte della Leggiuna. Le altr fermate come Biasca Borgo, Malvaglia chiesa, Corzonesco, sono più "cittadine". Per quanto riguarda il binario di raddoppio in origine lo aveva persino Corzonesco. Poi se non ricordo male o Dongio o Malvaglia Rongie(ma penso questa ultima) aveva anche un binario morto sparito nel tempo.

Immagine

Immagine
Da domani saprò se sarò libero!!!

Baschi
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/03/2011, 13:04
Biasca Acquarossa/bilancio mostra al museo di Lottigna

Messaggio da Baschi » 16/04/2012, 13:35

Grande successo per l'esposizione sulla BA, ora definitivamente chiusa dopo i tempi supplementari di questa primavera:

MUSEO DI BLENIO, AUMENTANO DEL 51% I VISITATORI GRAZIE ALLE INTERESSANTI MOSTRE

Fonte: "Corriere del Ticino", 12.04.2012, m.z, p.15, per l'articolo vedi anche :

http://www.vallediblenio.ch/vdbi_cronaca.php (scendere di un po la pagina).

se non altro sarebbe valsa la pena... credo che una boccata 'di successo' faccia bene al museo, che come tanti altri stenta a sopravivere....

E per l'impianto modulare di MAPO potrebbero esserci altri impegni.... ma non corriamo troppo!
Per ora riproduco in 1/87 le case giâ presentate alcune pagine prima (che erano ca 1/45)

sebastiano

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 16/04/2012, 21:18

: Groupwave :
Baschi ha scritto:se non altro sarebbe valsa la pena... credo che una boccata 'di successo' faccia bene al museo, che come tanti altri stenta a sopravivere....
Li in svizzera mi sa che siete ancora messi bene... qui a Milano musei del calibro dell'accademia di Brera sono realmente a rischio.
Baschi ha scritto:E per l'impianto modulare di MAPO potrebbero esserci altri impegni.... ma non corriamo troppo!
Per ora riproduco in 1/87 le case giâ presentate alcune pagine prima (che erano ca 1/45)
: Chessygrin : : Chessygrin : Buon lavoro allora!

PS: rinnovo la richiesta che ti avevo fatto a novembre: riesci a ritirarmi le motrici?
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi