[Ex] Biasca Acquarossa

Rispondi
Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 30/10/2010, 16:17

Bremen ha scritto:E' la stessa già postata ma ha una risoluzione migliore.
: Thumbup :

Ecco una foto insolita...
http://www.flickr.com/photos/trams-lisbonne/4562071267/
Interessante composizione sulla BA... e temo anche che sia una foto scattata durante l'ultimo giorno di esercizio.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 30/10/2010, 19:53

Versione maxi - http://farm5.static.flickr.com/4002/456 ... 88ba_o.jpg

Lo noto solo ora. Sul frontale della macchina c'è una sola condotta invece delle solite 2. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 30/10/2010, 22:21

Bremen ha scritto:Versione maxi - http://farm5.static.flickr.com/4002/456 ... 88ba_o.jpg

Lo noto solo ora. Sul frontale della macchina c'è una sola condotta invece delle solite 2. : Blink :
Molto curioso vero? E' una particolarità di tutto il parco mezzi della BA.

Si nota bene nelle foto di questa pagina del sito di Polier.

http://www.polier.ch/page/archiv/Villoz/sud-CH/ba-1.htm

C'era anche una bella foto del frontale della 3 che non riesco più a trovare dove spiccava questo particolare.
Brighello ha scritto:
Bremen ha scritto:Una serie di foto (sorry ma il testo è solo in Tedesco)
http://home.datacomm.ch/eisenbahn.info/ ... frame1.htm
Da notare che all'interno del sito c'è anche il link per scaricare il capitolo di un libro in tedesco relativo alla BA.
http://home.datacomm.ch/eisenbahn.info/ ... arossa.pdf
Leggendo la versione tradotta da google di questo testo ho appreso che originariamente la condotta continua del freno non era presente e che è stata aggiunta ai vari mezzi nel corso degli anni. (spero di aver capito bene questo punto perchè la traduzione era alquanto sgangherata.... magari voleva dire che hanno cambiato sistema di frenatura) Tuttavia il nuovo sistema di frenatura si è rivelato ''debole''... (poco efficace?)
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 02/11/2010, 22:01

A pagina 9, prima colonna, terzo capoverso, dice che oltre il freno a mano avevano montato anche il freno a vuoto tipo Hardy.
Prima volta che ne sento l'uso al di fuori delle ferrovie Inglesi.

Nel 1952/3 venne montato il charmilles ad aria compressa.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 07/11/2010, 19:50

Bremen ha scritto:oltre il freno a mano avevano montato anche il freno a vuoto tipo Hardy.
Prima volta che ne sento l'uso al di fuori delle ferrovie Inglesi.
Anche il sistema di captazione della corrente originario era strambo... 2 lunghe pertiche sul tetto... Su alcune vecchie foto del sito di Mapo si riesce a vederlo bene.


Nel frattempo, durante questo uggioso pomeriggio, mi sono dedicato a terminare i nuovi assali del modellino, nonchè a forare il telaio nelle zone opportune...

Eccolo qui mentre impera tra il casino della mia scrivania...

Immagine

Ahimè... il primo carrello e le bellissime ruote a razze che avevo realizzato un paio di anni fa non erano assolutamente adatti ad un uso su plastico, pertanto ho dovuto riprogettare il carrello da zero(ne ho prodotto uno motorizzato ma non mi ha soddisfatto, pertanto il prossimo passo sarà farne uno nuovo) e rifare gli assali rinunciando alla raggiera (lavoro lungo se come me non sei tornio-munito)

Immagine
Immagine

Nel frattempo ho anche iniziato a rimuovere alcuni particolari in vista di un parziale smontaggio della cassa (già ho separato il telaio dalla cassa e l’imperiale da quest’ultima… in foto ho semplicemente appoggiato i vari pezzi l’uno sopra l’altro) per fare alcune modifiche quali sistemare e rinforzare le cabine di guida (che non mi soddisfano appieno) e fare fori prospettiva di alloggiare il motore.
Da domani saprò se sarò libero!!!

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da cicocri » 07/11/2010, 23:26

Davvero un bel lavoro, poi l'autocostruzione è alla base del divertimento.. io ne so qualche cosa da ennista...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Brighello » 08/11/2010, 22:12

cicocri ha scritto:Davvero un bel lavoro, poi l'autocostruzione è alla base del divertimento.. io ne so qualche cosa da ennista...
Auguri con la N!

Già mi rendo conto che lo spazio offerto dai modelli è tiranno quando si tratta di costruire in 1:87 (figurati se poi il rotabile è un tram a scartamento metrico con terrazzioni piazzati proprio sopra il carrello : Evil : )... posso solo immaginare con la N : Eeek : .

Ciò non toglie che le portate fatte in casa sono sempre meglio dei surgelati del supermarket (anche quando escono male : Chessygrin : )
Da domani saprò se sarò libero!!!

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da cicocri » 09/11/2010, 1:21

Domenica ho preso un start set in Z... mi gasava troppo e da tempo....

http://www.lokshow.de/shopartikel.php?S ... 4.33084030

Comunque di base rimango eNNista:

http://www.cicocri.it/database-modelli/ ... lli-FS.htm
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/11/2010, 10:55

Bravo... mi ero fatto accalappiare anch'io dalla Z, tempo fa (attualmente invece gioco con la Porter in 0n30)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [Ex] Biasca Acquarossa

Messaggio da Bremen » 09/11/2010, 21:48

You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi