Notizie varie

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 02/12/2009, 17:10

Se chiusura delle stazioni significa, coi denari risparmiati, miglioramento dell'offerta (reale e tangibile, non applicare un supplemento per avere tracce più larghe) se ne può discutere, a mio avviso...
A Re e Santa Maria non penso si potrebbe rinunciare...

Quali sono attualmente le mansioni dei capistazione SSIF oltre alla vendita dei biglietti?
Bremen ha scritto:2) Hanno un'estetica che le farebbe confondere e meglio integrare con gli attuali 8/8 e 6/6 (sembrano un incrocio tra loro due, progetto SWP copiato dalla SWS? (Schlieren?))
Nessuna idea... certo che una qualche somiglianza c'è (ma anche molte differenze): http://www.bdbahn.ch/bdinfo/rollmaterial/2.htm

P.S.: Un elettrotreno lo mantengono come mezzo storico, chissà se ci arriveranno anche i "Nostri" (sui due lati della frontiera) quel malaugurato giorno (che per fortuna non si vede all'orizzonte : Chessygrin : ) in cui 8/8 & 6/6 verranno messi fuori servizio?
http://www.bdwm.ch/upload/docs/test/IG_BD_IG_Flyer.pdf
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 02/12/2009, 19:24

A Re e Santa Maria non penso si potrebbe rinunciare...
Anche Malesco e Druogno.
Se mettono gli automatici, per integrare i momenti dove non c'è il capostazione, a me va benissimo. Stessa cosa dove il capostazione non c'è proprio come a Trontano e Masera.
Quali sono attualmente le mansioni dei capistazione SSIF oltre alla vendita dei biglietti?
Dare indicazioni di vario genere, spiegare la differenza tra un treno diretto, un locale e un panoramico con i suoi "limiti", tenere in ordine la propria stazione, varie ed eventuali.
Su questi ultimi due punti non si discute visto che le stazioni sembrano Svizzere e non certo Italiche. : Thumbup :
Un elettrotreno lo mantengono come mezzo storico
Fanno bene.

Ho trovato il disegno quotato : book : (primo link)
http://www.bdwm.ch/index.cfm?srv=cms&rub=1202&id=100762
Raggio di curva minimo 33metri..

Si nota che sono un fanatico della produzione SWP tanto da riconoscerne lo stile? : Lol :
"1956 wurde bekannt, dass die «Pars Finanz AG» – der damalige Mutterkonzern der im Aufzugbau und Wagonsbau tätigen Schindler-Gruppe – 30% des Aktienkapitals aufgekauft hatte. Die «Wagi» wurde 1960 komplett übernommen und als Konzerngesellschaft in den Schindler-Konzern integriert."
http://de.wikipedia.org/wiki/Schweizeri ... %C3%BCrich
chissà se ci arriveranno anche i "Nostri" (sui due lati della frontiera) quel malaugurato giorno (che per fortuna non si vede all'orizzonte : Chessygrin : ) in cui 8/8 & 6/6 verranno messi fuori servizio?
Se al comando della SSiF ci sarà qualcun altro di sicuro si... con l'attuale... boh. Sulla parte Svizzera non mi pronuncio.. non ho idea di come si comporti la dirigenza attuale : Smile :
Già il fatto che la 17 sia tornata in scuderia sembra un cambio di rotta... magari dovuto al fallimento del primo bando di gara per l'ennesimo mostro...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/12/2009, 0:48

Non so come siano messe le Fart dal punto di vista dello storico... Mi sembra (e sottolineo mi sembra) che un "pezzo grosso" sia attivo, a titolo privato, nella Ferrovia Mesolcinese.
Per il resto non mi paiono granché attive... C'è stata un'ondata di restauri/ristrutturazioni tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 (Ce 2/2 7, "Treno nostalgico 1923" (questo non so ripartito in quali parti tra le due società) ma anche il rifacimento integrale degli arredi, oltre alla revisione, dei due 6/6 e delle quattro rimorchiate) che mi fa pensare che ai tempi il denaro crescesse sugli alberi; non mi ricordo però di aver mai visto un vero e proprio impiego dei mezzi storici (salvo la breve stagione del "Treno nostalgico").
Benché abbia traslocato più volte, in 22 anni ho sempre avuto la vista sulla ferrovia e le volte in cui ho visto transitare il tramìn si possono contare sulle dita di una mano (attualmente sono in zona solo nel fine settimana ma avvistamenti mi verrebbero senz'altro segnalati)... Per lasciarlo a marcire (letteralmente?) in fondo alla stazione di Locarno, tanto varrebbe tirarlo fuori, posarlo sul suo binario in Piazza Grande, costruirgli attorno una cappa trasparente per proteggerlo dalle intemperie e dai vandali e lasciare almeno che sia ammirato dai passanti (come ha fatto il Baumgartner col tram di Mendrisio)... O se no cederlo al Museo dei Trasporti, alla Blonay-Chamby o a qualcuno che sappia farne un uso appropriato...
Ho qui sotto gli occhi il volantino Vapeur 2009 del LEB (che qui a Losanna mi passa quasi sotto casa, non lo vedo ma lo sento quando fischia sulla tratta in sede promiscua). La ferrovia è paesaggisticamente insignificante (rispetto alle Centovalli/Val Vigezzo) e l'esercizio regolare pure (salvo le composizioni anni '60 che fanno i diretti : Smile : ), però per almeno sei date all'anno hanno il loro treno a vapore (con carrozze provenienti anche dalla ferrovia Fell del Moncenisio!) con un programma di animazioni connesse alla stagione in cui ci si trova (domenica prossima ci sarà il treno di San Nicolao, il 25 ottobre c'è stato il treno della zucca con degustazione della relativa minestra, ecc.).
Il Treno nostalgico 1923 sarebbe più che adeguato per iniziative del genere, per esempio in occasione della festa dei porcini a Trontano, avendo un po' di flessibilità negli orari dell'esercizio... Oppure la festa degli spazzacamini...
Da notare che le Fart sono anche azioniste di RailAway, filiale delle FFS che "si posiziona come leader nel settore del tempo libero per l’organizzazione di gite di un giorno abbinate a prestazioni supplementari in Svizzera, sia per singoli viaggiatori che per gruppi". Quindi non avrebbero neanche problemi per la commercializzazione... Invece, da anni, nei cataloghi RailAway appare solo l'offerta Centovalli Panorama...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 03/12/2009, 17:45

Mi sembra (e sottolineo mi sembra) che un "pezzo grosso" sia attivo, a titolo privato, nella Ferrovia Mesolcinese.
Confermo da fonte certa. E' lo stesso che ha richiesto indietro la 17 per usarla in Mesolcina al posto della 03 ex LPT ma sappiamo come è finita.
Per lasciarlo a marcire (letteralmente?) in fondo alla stazione di Locarno, tanto varrebbe tirarlo fuori, posarlo sul suo binario in Piazza Grande, costruirgli attorno una cappa trasparente per proteggerlo dalle intemperie e dai vandali e lasciare almeno che sia ammirato dai passanti (come ha fatto il Baumgartner col tram di Mendrisio)... O se no cederlo al Museo dei Trasporti, alla Blonay-Chamby o a qualcuno che sappia farne un uso appropriato...
Come avevano fatto nel 2005 per ricordare la firma di certi patti (non ricordo esattamente quali e la pagina di Mapo non funziona).
Di sicuro averlo e non usarlo e come non averlo... un po come la 17 negli ultimi anni.
Il Treno nostalgico 1923 sarebbe più che adeguato per iniziative del genere, per esempio in occasione della festa dei porcini a Trontano, avendo un po' di flessibilità negli orari dell'esercizio... Oppure la festa degli spazzacamini...
Quando nel 2005 andati dall'allora direttore di circolazione della SSiF, mi disse che neanche facendolo gratis, riuscivano ad avere abbastanza gente per giustificarlo.
Mi sarebbe piaciuto fargli notare che facendolo sull'intera linea, invece che nel solo tratto da Locarno a SMM e viceversa, sarebbe stata sicuramente un'idea migliore ma non ne ho avuto l'occasione.
Invece, da anni, nei cataloghi RailAway appare solo l'offerta Centovalli Panorama...
Di sicuro non conoscono la loro linea.
http://railaway.sbb.ch/italiano/svago/n ... -panorama/
"Panorama mozzafiato sulle 100 valli"
Difatto il ponte della foto è quello sul Rio Lupo che si trova tra Coimo e Orcesco... Italia... : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 05/12/2009, 18:21

Da Tuttotreno 236 dicembre 2009.

Nell'articolo sul restauro del B51 della ferrovia Trento malè si accenna anche alla 13: "ma l'impresa trentina ha deciso di affiancare alla "nuova" B51 anche l'elettromotrice 13, acquistata nel 2001 dalla SSiF".
Che finalmente si siano decisi a sistemarla prima che diventi un cumulo di ruggine? : Builder :

Sempre nell'articolo, in un box di fondo pagina, in una lista di personaggi presenti per i 100 anni della linea viene nominato anche: "W. G. Finkbohner (vicedirettore della FART e presidente Crossrail Italia). Non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/12/2009, 22:25

Trovato con Google: http://www.finkbohner.ch/Referenzen.html
La faccia non mi giunge nuova... Però non penso sia vicedirettore, piuttosto consigliere d'amministrazione...
Bremen ha scritto:Quando nel 2005 andati dall'allora direttore di circolazione della SSiF, mi disse che neanche facendolo gratis, riuscivano ad avere abbastanza gente per giustificarlo.
Mi sarebbe piaciuto fargli notare che facendolo sull'intera linea, invece che nel solo tratto da Locarno a SMM e viceversa, sarebbe stata sicuramente un'idea migliore ma non ne ho avuto l'occasione.
E magari farlo al sabato, quando c'è il mercato a Domo (da Berna ogni tanto scendono col TEE tarocco....).

Tornando alle macchinette: falso allarme. Passando di giorno ho concluso che il basamento visto a Re è troppo grande...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/12/2009, 10:41

Dimenticavo, il 24 ha perso il logo "VV" sul frontale lato Locarno:

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 06/12/2009, 11:12

Sbaglio o spunta dal capannone riverniciatura? Dopo appena 3 anni sarà già ora di cambiargli colore : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/12/2009, 11:15

È un po' che sta lì dentro... Mi sa che ce l'hanno solo parcheggiato... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 06/12/2009, 23:07

Son rimasto agl'inizi di settembre con il 23 fresco di verniciatura proprio sul binario che porta al capannone riverniciatura.
Immagine

Vederlo senza pantografi sembra un elettrotreno diesel : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi