Notizie varie

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 06/01/2010, 15:46

Me la ricordavo la tua ottima tabella ma trovarla nella discussione su ferrovie.it è una bella impresa : Chessygrin : ... e ogni volta che la guardo penso che le tracce XXl non esistono solo sulle FS...

Il panoramicissimo 60 rimane il peggior treno mai messo in orario anche nell'orario 2010.
34 minuti senza fermate tra Locarno e Camedo quando un normalissimo diretto ne impiega tra i 35 e i 40... col diretto 80 che fà quasi tutte le fermate e impiega solo 5 minuti di più del 60. : Blink :

I nuovi orari da Domo a Locarno non li hanno ancora caricati sul sito... ci son solo quelli di dicembre..
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 07/01/2010, 23:17

Nel frattempo ho acquisito ulteriori orari... bisognerebbe aggiornarla ma non ne ho mai voglia...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/01/2010, 22:28

Visto che anche le FART e, un po' a modo suo, la SSIF partecipano al "traffico diretto":
Comunicato stampa, 14 gennaio 2010

Misure tariffarie 2010/2011

Le imprese di trasporto pubblico hanno deciso un aumento tariffario dal prossimo dicembre.

Il costante ampliamento dell’offerta del trasporto pubblico comporta maggiori costi per il personale, la sicurezza, l’energia e la manutenzione. A ciò vanno aggiunti gli elevati investimenti per il nuovo materiale rotabile, solo le FFS acquisteranno nuovi treni per un importo complessivo di 20 miliardi di franchi. Per questi motivi le imprese di trasporto pubblico hanno deciso un aumento tariffario generalizzato del 6,4 per cento in media a partire dal 12 dicembre 2010. Nel calcolo è incluso l’aumento dell’IVA dello 0,4 per cento.

Il 5 marzo 2009 le imprese svizzere di trasporto pubblico avevano rinunciato a un aumento tariffario dal dicembre 2009 a fronte dell’allora difficile situazione congiunturale. Ciò nonostante le imprese di trasporto hanno continuato ad aumentare le loro prestazioni (ad esempio dal cambio d’orario del dicembre del 2007: FFS: +6 per cento treni-chilometro, BLS +13,5 per cento, AutoPostale +14 per cento chilometri-anno) ed i servizi. Inoltre il finanziamento per il nuovo materiale rotabile e gli elevati investimenti nella manutenzione dell’infrastruttura incidono sempre più pesantemente sui budget delle singole imprese. Per fare in modo che l’incremento dei costi generati dall’esercizio siano coperti e che i futuri investimenti siano garantiti, le imprese di trasporto pubblico devono incrementare i ricavi.

A fronte della difficile situazione finanziaria di Confederazione e Cantoni è lecito presumere che la mano pubblica in futuro non compenserà tutti i fattori di costo. Un aumento dei prezzi è ritenuto quindi irrinunciabile. Per questo motivo, l’organo competente delle imprese svizzere di trasporto pubblico ha deciso di aumentare le tariffe dal prossimo 12 dicembre.

Le imprese di trasporto sono comunque consce della loro responsabilità politico-sociale e lasciano invariati i prezzi degli abbonamenti generali per disabili, ragazzi, Plus Familia ragazzo e Plus Familia giovane.

Conformemente alle disposizioni in vigore, da oggi scatta il termine di trenta giorni per le consultazioni all’interno delle oltre 200 imprese di trasporto che partecipano al sistema tariffario. Dopo la scadenza del termine, le tariffe proposte sono considerate definitive ed entrano in vigore con il cambio d’orario del 12 dicembre 2010.

Biglietti e abbonamenti di tratta.

L’aumento dei biglietti e degli abbonamenti di tratta è del 3,4 per cento e comprende, come tutte le categorie d’assortimento, l’aumento dell’Iva dello 0,4 per cento.

Abbonamenti metà prezzo.

Il metà-prezzo annuale non è più stato rincarato dal 1993. Questo titolo di trasporto è la carta sconto preferita in Svizzera. Il 75 per cento dei biglietti singoli sono acquistati in combinazione con il metà-prezzo. I responsabili dei trasporti pubblici ritengono che un rincaro di 15 franchi per l’abbonamento della validità di un anno possa essere considerato moderato.

Abbonamento generale.

L’apprezzato abbonamento generale è sempre più utilizzato come titolo di trasporto da parte di pendolari su distanze sempre più lunghe. Questa costatazione di per sé positiva comporta un calo costante dei ricavi per chilometro percorso da parte delle aziende di trasporto. Oggi le imprese di trasporto pubblico percepiscono ancora solo 10 centesimi per chilometro percorso, e la tendenza è in calo. Nonostante l’aumento in media del 6,7 per cento, l’AG continua ad offrire un ottimo rapporto prezzo–prestazioni.

Non sono per contro previsti rincari per gli AG ragazzo, AG Plus Familia ragazzo, AG Plus Familia giovane e AG disabili.

Carte giornaliere.

Analogamente all’abbonamento generale, anche in quest’assortimento di prodotti la situazione dei ricavi deve essere migliorata. L’attuale assortimento di carte giornaliere sarà rincarato in modo differenziato. In media l’aumento previsto è del 6,6 per cento. Nello specifico il prezzo per le carte giornaliere normali sale del 5,6 per cento, quello della carta giornaliera delle ore 9 del 7,5 per cento. Quest’ultima carta giornaliera potrà essere utilizzata solo da lunedì a venerdì. Il prezzo della carta giornaliera per i comuni subirà un rincaro del 15 per cento e durante i giorni feriali sarà valida solo dalle ore 9, mentre nei giorni festivi lo spettro orario d’utilizzo sarà illimitato.

Carte per bambini e giovani.

Le modifiche tariffarie proposte comportano pure una semplificazione dell’assortimento bambino. Invece della Carta Junior a 20 franchi e di quella Nipoti a 60 franchi, da dicembre 2010 sarà proposta un’unica offerta a 30 franchi. Verranno anche meno le disposizioni restrittive per i bambini accompagnati in gruppo. Anche per i viaggi giornalieri quattro bambini sotto i sei anni potranno viaggiare gratuitamente con un adulto.
http://mct.sbb.ch/mct/it/konzern_dienst ... B4465A6C16 (vi si trovano anche i collegamenti alle tabelle con gli aumenti dettagliati)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 14/01/2010, 23:08

Il biglietto internazionale l'han aumentato per due anni di fila.. se gli danno una'altra botta del 7% diventa un biglietto d'oro : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/01/2010, 23:49

Non è detto, però, che aumenti anche il "Turistico"...

***

Comunque gli orari sono talmente buoni che un pezzo grossissimo delle FART (quello che pare non voglia che ci si lamenti troppo del supplemento) sembra sia stato visto recarsi in macchina a Domo per pigliare il treno del Sempione... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 15/01/2010, 0:37

Non è detto, però, che aumenti anche il "Turistico"...
Never say never : Wink : ... visto che è rimasto fermo per anni e poi è passato da 14 euro nel 2007.. a 15 nel 2008... 16 nel 2009... quest'anno non lo sò ancora... 20 nel 2011? : Chessygrin :
(quello che pare non voglia che ci si lamenti troppo del supplemento)
ma che simpaticone... : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 21/01/2010, 10:39

Sul sito ufficiale è stato postato il contratto per i lavori di Domo - Vigezzina... una marea di pagine senza colpi di scena : Chessygrin :
http://www.vigezzina.com/PDF/Contratto% ... isione.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 24/01/2010, 1:14

Dalla discussione sui carri, per non andare fuori tema...
Bremen ha scritto:
Qualche rallentamento mi sembra sia scomparso...
Sarebbe una notizia da prima pagina : WohoW :
Il rallentamento sul primo ponte della piana di Zornasco ha resistito fino ai primi giorni di settembre per poi sparire magicamente dopo aver posato un po di massiciata.
Ho fatto 2 foto, prima e dopo.. le ho confrontate e non ho notato differenze... : Surprice :
Foto del 31 agosto scorso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sugli ultimi due tornanti scendendo da Trontano verso Masera non ci sono più rallentamenti (controllato stasera)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 24/01/2010, 12:42

Sugli ultimi due tornanti scendendo da Trontano verso Masera non ci sono più rallentamenti (controllato stasera)...
L'unica limitazione che ho visto in quel tratto, l'estate scorsa, era quella del tornante in galleria con un limite a 10-15km/h... se l'han tolto.. meglio cosi : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 31/01/2010, 13:53

Nuovo appalto apparso sul sito ufficiale:
FORNITURA DI TORNIO PARALLELO A CONTROLLO NUMERICO PER LAVORAZIONI CERCHI E ASSALI RIMORCHIATA E MOTRICE FERROVIARIA
167 820 EUR+ I.V.A. 20 %

http://www.vigezzina.com/PDF/Tornio/06_ ... ALTO_0.pdf

"Sono a totale carico dell'appaltatore anche le spese di carico, trasporto e scarico e posa in oprera della macchiana a Domodossola presso un capannone della stazione appaltante," OPS : Chessygrin :

"Dimensioni di massima cerchi della rimorchiata: diametro mm 850 larghezza mm 120
Dimensioni di massima cerchi motrice: diametro mm 1000 larghezza mm 120
Dimensioni di massima sala montata rimorchiata: diametro mm 850 larghezza mm 1800
Dimensioni di massima sala montata motrice: diametro mm 1000 larghezza mm 1800"
http://www.vigezzina.com/PDF/Tornio/03_ ... eciale.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi