Notizie varie

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 29/12/2009, 21:08

Li ho letti tutti e ci sono delle informazioni davvero interessanti.

Interessante il costo dei primi 8 ABe 4/6...quasi 38 milioni di franchi pagati per intero con soldi della confederazione. : Chessygrin :
Visto che ne avevano ordinati 6+2... chissà gli altri 4 come sono stati "aggiunti" al conto.

Divertente il fatto che i 4/6 siano definiti dei treni panoramici e ancor più divertente pensare che già gli 8/8 nel 1959 vennero definiti treni panoramici.... quindi anche le BCFe 4/4 erano panoramiche : WohoW :

Interessante il grafico a pagina 606... si aspettavano un ulteriore aumento del traffico che alla fine non c'è mai stato. Quando han varcato la soglia del 600.000 utenti sono arrivati all'apice. (tolti i 900.000 nell'anno in cui la strada di confine finì in fondo al melezzo)
----
Han tolto dal sito il bando per il panoramico, anche se i pdf sono ancora al loro posto sul server... questo potrebbe voler dire che non è stato assegnato a nessuno per la seconda volta. : Groupwave :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 31/12/2009, 0:07

Bremen ha scritto:Interessante il grafico a pagina 606... si aspettavano un ulteriore aumento del traffico che alla fine non c'è mai stato. Quando han varcato la soglia del 600.000 utenti sono arrivati all'apice. (tolti i 900.000 nell'anno in cui la strada di confine finì in fondo al melezzo)
Prima di Natale ho sperimentato il collegamento diretto Airolo-Bellinzona-Gallarate... Aspetta che perfezionino il servizio su quella linea e mettano qualche fermata agli EC nella località varesina e poi vedi che aumento dell'utenza... : MrViolet :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 31/12/2009, 11:17

Io stò aspettando l'Arcisate -Stabio.. poi voglio vedere chi abita nel sotto Ceneri se ha il coraggio di cambiare treno a Domodossola : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 31/12/2009, 18:17

Vedo che la 105 e la 106 son sempre in attività...

Immagine
http://trainsuisseetitalie.over-blog.co ... 74078.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/01/2010, 1:02

Certo, anche se sui diretti quest'estate non le ho viste... però alla domenica sera sono le vedo (vedevo? È un po' che non ci faccio caso) sempre a Re, pronte per caricare gli studenti il lunedì mattina... : Smile :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 02/01/2010, 14:22

Tra le lettere dei lettori de La Regione Ticino di oggi:
Nuovo orario - vecchi problemi

ERICH WIEDEMANN, WALLISELLEN

L’orario cadenzato non esiste, le corrispondenze con la linea del Gottardo rimangono come sono, troppo da aspettare per un viaggio attrattivo.

L’orario della Fart nel Pedemonte si presenta come sempre. Mentre che le Ffs hanno introdotto l’orario cadenzato nell’anno 1982, la Centovallina lì non è ancora arrivata. Perché nel Luganese il treno collega Lugano e Ponte Tresa ogni 15 minuti e tra Locarno e Intragna neanche ogni ora? Perché i treni diretti tra Locarno e Domodossola si fermano sempre a Ponte Brolla, come nei tempi della ferrovia della Valle Maggia e non si fermano al capoluogo del Pedemonte, Verscio, anche centro culturale della zona (scuola universitaria e teatro Dimitri)? Non è ora di presentare un’offerta moderna anche nel Pedemonte: ogni 30 minuti un treno tra Locarno e Intragna che fa la corrispondenza con la linea del Gottardo? O aspettiamo l’apertura della Neat?
Anche se Verscio non è capoluogo di un bel niente, non gli si può certo dar torto...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 02/01/2010, 15:28

non gli si può certo dar torto...
Per aver ragione ha ragione visto che la stessa cosa la potrei rigirare per i locali della SSiF... ci son dei buchi in orario da far paura.
A luglio 2009, sull'ultimo locale in partenza da Re, in orario solo nelle domeniche estive, m'è capitato di viaggiare in piedi data l'affluenza di fedeli per il santuario ed era appena partito uno speciale con a bordo un'intera comitiva di turisti... mai visto in 5 anni un casino simile a RE e soprattutto la completa mancanza di mezzi che di solito stazionano nei 2 depositi...

Quel che non ho mai capito è il perchè non aumentano le corse:
perchè sanno già che non avrebbero utenza o semplicemente perchè non hanno "voglia" di farlo o perchè non ci son mezzi, o....? : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 02/01/2010, 18:54

Per quel che riguarda le FART non penso che sarebbe nemmeno necessario aumentare più di tanto il numero delle corse, quanto piuttosto realizzare un un vero cadenzamento (orario sarebbe più che sufficiente). Attualmente da Locarno i locali partono alle:

5:41 -> Intragna
6:21
7:21
8:33
9:33
10:33
11:21
12:06 ->Intragna
13:03
14:03
15:03
16:17
17:03
18:20
19:10
21:05 ->Intragna
23:05 ->Intragna
0:05 ->Intragna

Un treno all'ora più o meno c'è... E anche qualche accenno di cadenzamento... Fatico a farmi venire in mente un'altra ferrovia svizzera con una situazione così disastrata...

Sulla tratta italiana sono convinto che, specie in estate, le potenzialità ci sarebbero, visto l'afflusso di villeggianti (che magari giungono in macchina ma che poi vanno a fare la gita a Re/Santa Maria/Domo in treno)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Notizie varie

Messaggio da Bremen » 03/01/2010, 14:54

13 locali + 5 limitati ad Intragna... come al solito c'è chi stà peggio. : Wink :

Nell'orario estivo ci sono solo 4 locali da RE + il 778 presente solo nei festivi + i diretti che fan da locali in territorio Italiano che han preso il posto di 2 locali..
Alla fine il conto è sempre lo stesso = 7 locali da Re + 1 nei festivi.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Notizie varie

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/01/2010, 0:30

Bremen ha scritto:13 locali + 5 limitati ad Intragna... come al solito c'è chi stà peggio. : Wink :
Ma anche chi sta meglio... : Wink :

Già che siamo in tema d'orari, ho rispolverato la mia tabella comparativa dei tempi di percorrenza... : Andry :

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi