Notizie varie
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Re: Notizie varie
Se chiusura delle stazioni significa, coi denari risparmiati, miglioramento dell'offerta (reale e tangibile, non applicare un supplemento per avere tracce più larghe) se ne può discutere, a mio avviso...
A Re e Santa Maria non penso si potrebbe rinunciare...
Quali sono attualmente le mansioni dei capistazione SSIF oltre alla vendita dei biglietti?
P.S.: Un elettrotreno lo mantengono come mezzo storico, chissà se ci arriveranno anche i "Nostri" (sui due lati della frontiera) quel malaugurato giorno (che per fortuna non si vede all'orizzonte ) in cui 8/8 & 6/6 verranno messi fuori servizio?
http://www.bdwm.ch/upload/docs/test/IG_BD_IG_Flyer.pdf
A Re e Santa Maria non penso si potrebbe rinunciare...
Quali sono attualmente le mansioni dei capistazione SSIF oltre alla vendita dei biglietti?
Nessuna idea... certo che una qualche somiglianza c'è (ma anche molte differenze): http://www.bdbahn.ch/bdinfo/rollmaterial/2.htmBremen ha scritto:2) Hanno un'estetica che le farebbe confondere e meglio integrare con gli attuali 8/8 e 6/6 (sembrano un incrocio tra loro due, progetto SWP copiato dalla SWS? (Schlieren?))
P.S.: Un elettrotreno lo mantengono come mezzo storico, chissà se ci arriveranno anche i "Nostri" (sui due lati della frontiera) quel malaugurato giorno (che per fortuna non si vede all'orizzonte ) in cui 8/8 & 6/6 verranno messi fuori servizio?
http://www.bdwm.ch/upload/docs/test/IG_BD_IG_Flyer.pdf
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Re: Notizie varie
Anche Malesco e Druogno.A Re e Santa Maria non penso si potrebbe rinunciare...
Se mettono gli automatici, per integrare i momenti dove non c'è il capostazione, a me va benissimo. Stessa cosa dove il capostazione non c'è proprio come a Trontano e Masera.
Dare indicazioni di vario genere, spiegare la differenza tra un treno diretto, un locale e un panoramico con i suoi "limiti", tenere in ordine la propria stazione, varie ed eventuali.Quali sono attualmente le mansioni dei capistazione SSIF oltre alla vendita dei biglietti?
Su questi ultimi due punti non si discute visto che le stazioni sembrano Svizzere e non certo Italiche.
Fanno bene.Un elettrotreno lo mantengono come mezzo storico
Ho trovato il disegno quotato (primo link)
http://www.bdwm.ch/index.cfm?srv=cms&rub=1202&id=100762
Raggio di curva minimo 33metri..
Si nota che sono un fanatico della produzione SWP tanto da riconoscerne lo stile?
"1956 wurde bekannt, dass die «Pars Finanz AG» – der damalige Mutterkonzern der im Aufzugbau und Wagonsbau tätigen Schindler-Gruppe – 30% des Aktienkapitals aufgekauft hatte. Die «Wagi» wurde 1960 komplett übernommen und als Konzerngesellschaft in den Schindler-Konzern integriert."
http://de.wikipedia.org/wiki/Schweizeri ... %C3%BCrich
Se al comando della SSiF ci sarà qualcun altro di sicuro si... con l'attuale... boh. Sulla parte Svizzera non mi pronuncio.. non ho idea di come si comporti la dirigenza attualechissà se ci arriveranno anche i "Nostri" (sui due lati della frontiera) quel malaugurato giorno (che per fortuna non si vede all'orizzonte ) in cui 8/8 & 6/6 verranno messi fuori servizio?
Già il fatto che la 17 sia tornata in scuderia sembra un cambio di rotta... magari dovuto al fallimento del primo bando di gara per l'ennesimo mostro...
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Re: Notizie varie
Non so come siano messe le Fart dal punto di vista dello storico... Mi sembra (e sottolineo mi sembra) che un "pezzo grosso" sia attivo, a titolo privato, nella Ferrovia Mesolcinese.
Per il resto non mi paiono granché attive... C'è stata un'ondata di restauri/ristrutturazioni tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 (Ce 2/2 7, "Treno nostalgico 1923" (questo non so ripartito in quali parti tra le due società) ma anche il rifacimento integrale degli arredi, oltre alla revisione, dei due 6/6 e delle quattro rimorchiate) che mi fa pensare che ai tempi il denaro crescesse sugli alberi; non mi ricordo però di aver mai visto un vero e proprio impiego dei mezzi storici (salvo la breve stagione del "Treno nostalgico").
Benché abbia traslocato più volte, in 22 anni ho sempre avuto la vista sulla ferrovia e le volte in cui ho visto transitare il tramìn si possono contare sulle dita di una mano (attualmente sono in zona solo nel fine settimana ma avvistamenti mi verrebbero senz'altro segnalati)... Per lasciarlo a marcire (letteralmente?) in fondo alla stazione di Locarno, tanto varrebbe tirarlo fuori, posarlo sul suo binario in Piazza Grande, costruirgli attorno una cappa trasparente per proteggerlo dalle intemperie e dai vandali e lasciare almeno che sia ammirato dai passanti (come ha fatto il Baumgartner col tram di Mendrisio)... O se no cederlo al Museo dei Trasporti, alla Blonay-Chamby o a qualcuno che sappia farne un uso appropriato...
Ho qui sotto gli occhi il volantino Vapeur 2009 del LEB (che qui a Losanna mi passa quasi sotto casa, non lo vedo ma lo sento quando fischia sulla tratta in sede promiscua). La ferrovia è paesaggisticamente insignificante (rispetto alle Centovalli/Val Vigezzo) e l'esercizio regolare pure (salvo le composizioni anni '60 che fanno i diretti ), però per almeno sei date all'anno hanno il loro treno a vapore (con carrozze provenienti anche dalla ferrovia Fell del Moncenisio!) con un programma di animazioni connesse alla stagione in cui ci si trova (domenica prossima ci sarà il treno di San Nicolao, il 25 ottobre c'è stato il treno della zucca con degustazione della relativa minestra, ecc.).
Il Treno nostalgico 1923 sarebbe più che adeguato per iniziative del genere, per esempio in occasione della festa dei porcini a Trontano, avendo un po' di flessibilità negli orari dell'esercizio... Oppure la festa degli spazzacamini...
Da notare che le Fart sono anche azioniste di RailAway, filiale delle FFS che "si posiziona come leader nel settore del tempo libero per l’organizzazione di gite di un giorno abbinate a prestazioni supplementari in Svizzera, sia per singoli viaggiatori che per gruppi". Quindi non avrebbero neanche problemi per la commercializzazione... Invece, da anni, nei cataloghi RailAway appare solo l'offerta Centovalli Panorama...
Per il resto non mi paiono granché attive... C'è stata un'ondata di restauri/ristrutturazioni tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 (Ce 2/2 7, "Treno nostalgico 1923" (questo non so ripartito in quali parti tra le due società) ma anche il rifacimento integrale degli arredi, oltre alla revisione, dei due 6/6 e delle quattro rimorchiate) che mi fa pensare che ai tempi il denaro crescesse sugli alberi; non mi ricordo però di aver mai visto un vero e proprio impiego dei mezzi storici (salvo la breve stagione del "Treno nostalgico").
Benché abbia traslocato più volte, in 22 anni ho sempre avuto la vista sulla ferrovia e le volte in cui ho visto transitare il tramìn si possono contare sulle dita di una mano (attualmente sono in zona solo nel fine settimana ma avvistamenti mi verrebbero senz'altro segnalati)... Per lasciarlo a marcire (letteralmente?) in fondo alla stazione di Locarno, tanto varrebbe tirarlo fuori, posarlo sul suo binario in Piazza Grande, costruirgli attorno una cappa trasparente per proteggerlo dalle intemperie e dai vandali e lasciare almeno che sia ammirato dai passanti (come ha fatto il Baumgartner col tram di Mendrisio)... O se no cederlo al Museo dei Trasporti, alla Blonay-Chamby o a qualcuno che sappia farne un uso appropriato...
Ho qui sotto gli occhi il volantino Vapeur 2009 del LEB (che qui a Losanna mi passa quasi sotto casa, non lo vedo ma lo sento quando fischia sulla tratta in sede promiscua). La ferrovia è paesaggisticamente insignificante (rispetto alle Centovalli/Val Vigezzo) e l'esercizio regolare pure (salvo le composizioni anni '60 che fanno i diretti ), però per almeno sei date all'anno hanno il loro treno a vapore (con carrozze provenienti anche dalla ferrovia Fell del Moncenisio!) con un programma di animazioni connesse alla stagione in cui ci si trova (domenica prossima ci sarà il treno di San Nicolao, il 25 ottobre c'è stato il treno della zucca con degustazione della relativa minestra, ecc.).
Il Treno nostalgico 1923 sarebbe più che adeguato per iniziative del genere, per esempio in occasione della festa dei porcini a Trontano, avendo un po' di flessibilità negli orari dell'esercizio... Oppure la festa degli spazzacamini...
Da notare che le Fart sono anche azioniste di RailAway, filiale delle FFS che "si posiziona come leader nel settore del tempo libero per l’organizzazione di gite di un giorno abbinate a prestazioni supplementari in Svizzera, sia per singoli viaggiatori che per gruppi". Quindi non avrebbero neanche problemi per la commercializzazione... Invece, da anni, nei cataloghi RailAway appare solo l'offerta Centovalli Panorama...
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Re: Notizie varie
Confermo da fonte certa. E' lo stesso che ha richiesto indietro la 17 per usarla in Mesolcina al posto della 03 ex LPT ma sappiamo come è finita.Mi sembra (e sottolineo mi sembra) che un "pezzo grosso" sia attivo, a titolo privato, nella Ferrovia Mesolcinese.
Come avevano fatto nel 2005 per ricordare la firma di certi patti (non ricordo esattamente quali e la pagina di Mapo non funziona).Per lasciarlo a marcire (letteralmente?) in fondo alla stazione di Locarno, tanto varrebbe tirarlo fuori, posarlo sul suo binario in Piazza Grande, costruirgli attorno una cappa trasparente per proteggerlo dalle intemperie e dai vandali e lasciare almeno che sia ammirato dai passanti (come ha fatto il Baumgartner col tram di Mendrisio)... O se no cederlo al Museo dei Trasporti, alla Blonay-Chamby o a qualcuno che sappia farne un uso appropriato...
Di sicuro averlo e non usarlo e come non averlo... un po come la 17 negli ultimi anni.
Quando nel 2005 andati dall'allora direttore di circolazione della SSiF, mi disse che neanche facendolo gratis, riuscivano ad avere abbastanza gente per giustificarlo.Il Treno nostalgico 1923 sarebbe più che adeguato per iniziative del genere, per esempio in occasione della festa dei porcini a Trontano, avendo un po' di flessibilità negli orari dell'esercizio... Oppure la festa degli spazzacamini...
Mi sarebbe piaciuto fargli notare che facendolo sull'intera linea, invece che nel solo tratto da Locarno a SMM e viceversa, sarebbe stata sicuramente un'idea migliore ma non ne ho avuto l'occasione.
Di sicuro non conoscono la loro linea.Invece, da anni, nei cataloghi RailAway appare solo l'offerta Centovalli Panorama...
http://railaway.sbb.ch/italiano/svago/n ... -panorama/
"Panorama mozzafiato sulle 100 valli"
Difatto il ponte della foto è quello sul Rio Lupo che si trova tra Coimo e Orcesco... Italia...
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Re: Notizie varie
Da Tuttotreno 236 dicembre 2009.
Nell'articolo sul restauro del B51 della ferrovia Trento malè si accenna anche alla 13: "ma l'impresa trentina ha deciso di affiancare alla "nuova" B51 anche l'elettromotrice 13, acquistata nel 2001 dalla SSiF".
Che finalmente si siano decisi a sistemarla prima che diventi un cumulo di ruggine?
Sempre nell'articolo, in un box di fondo pagina, in una lista di personaggi presenti per i 100 anni della linea viene nominato anche: "W. G. Finkbohner (vicedirettore della FART e presidente Crossrail Italia). Non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.
Nell'articolo sul restauro del B51 della ferrovia Trento malè si accenna anche alla 13: "ma l'impresa trentina ha deciso di affiancare alla "nuova" B51 anche l'elettromotrice 13, acquistata nel 2001 dalla SSiF".
Che finalmente si siano decisi a sistemarla prima che diventi un cumulo di ruggine?
Sempre nell'articolo, in un box di fondo pagina, in una lista di personaggi presenti per i 100 anni della linea viene nominato anche: "W. G. Finkbohner (vicedirettore della FART e presidente Crossrail Italia). Non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.
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Re: Notizie varie
Trovato con Google: http://www.finkbohner.ch/Referenzen.html
La faccia non mi giunge nuova... Però non penso sia vicedirettore, piuttosto consigliere d'amministrazione...
Tornando alle macchinette: falso allarme. Passando di giorno ho concluso che il basamento visto a Re è troppo grande...
La faccia non mi giunge nuova... Però non penso sia vicedirettore, piuttosto consigliere d'amministrazione...
E magari farlo al sabato, quando c'è il mercato a Domo (da Berna ogni tanto scendono col TEE tarocco....).Bremen ha scritto:Quando nel 2005 andati dall'allora direttore di circolazione della SSiF, mi disse che neanche facendolo gratis, riuscivano ad avere abbastanza gente per giustificarlo.
Mi sarebbe piaciuto fargli notare che facendolo sull'intera linea, invece che nel solo tratto da Locarno a SMM e viceversa, sarebbe stata sicuramente un'idea migliore ma non ne ho avuto l'occasione.
Tornando alle macchinette: falso allarme. Passando di giorno ho concluso che il basamento visto a Re è troppo grande...
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Re: Notizie varie
Dimenticavo, il 24 ha perso il logo "VV" sul frontale lato Locarno:
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Re: Notizie varie
Sbaglio o spunta dal capannone riverniciatura? Dopo appena 3 anni sarà già ora di cambiargli colore
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Re: Notizie varie
È un po' che sta lì dentro... Mi sa che ce l'hanno solo parcheggiato...
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Re: Notizie varie
Son rimasto agl'inizi di settembre con il 23 fresco di verniciatura proprio sul binario che porta al capannone riverniciatura.
Vederlo senza pantografi sembra un elettrotreno diesel
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