Pagina 63 di 69

Re: Notizie varie

Inviato: 17/03/2021, 2:10
da ABFe 6/6
Si noti la didascalia:
Schermata 2021-03-17 alle 01.08.31.jpeg
Poche idee e ben confuse: https://www.lonelyplanet.com/articles/e ... l-journeys : Lol :

Re: Notizie varie

Inviato: 05/06/2021, 17:14
da Bremen
Mi sà che si son accorti della boiata. Ora riporta "The Centovalli Railway crossing over the Melezza River © Mor65_Mauro Piccardi / Shutterstock"

Rimane il microscopico fatto che non stia passando sopra il fiume Melezza... : Nar :

Re: Notizie varie

Inviato: 02/08/2021, 11:05
da Bremen
Ho visto passare vario materiale (6/6, 8/8, 4/6, 4/8, i paranormali) e solo i mezzi SSiF riportano la marcatura UIC.
Non sono ancora riuscito a vederne uno intero ma iniziano con 94 83.

94 - Mezzo di trazione elettrico.
83 - Ferrovie dello Stato Italiane - Italia

Re: Notizie varie

Inviato: 02/08/2021, 21:25
da ABFe 6/6
In teoria non dovrebbero più esistere codici "aziendali" ma solo nazionali (anche la BLS non ha più il 63 ma bensì l'85)...

Re: Notizie varie

Inviato: 03/08/2021, 21:57
da Bremen
ABFe 6/6 ha scritto: 02/08/2021, 21:25 In teoria non dovrebbero più esistere codici "aziendali" ma solo nazionali (anche la BLS non ha più il 63 ma bensì l'85)...
Qui dicono nel 2005.
https://viaggiandoavapore.wordpress.com ... erroviari/
L'unica(?) altra società che aveva un numero proprio era Ferrovie Nord Milano col 64.

Fa strano vedere immatricolati mezzi che non possono, fisicamente, cambiare binario per passare il confine sulla linea del Sempione.

Re: Notizie varie

Inviato: 09/08/2021, 11:43
da Andmart
I decreti ANSF 1/2019 e 3/2019 impongono la registrazione al RIN anche dei mezzi in servizio presso le ferrovie isolate.

Per la registrazione al RIN è necessario assegnare un codice NEV (marcatura UIC) ad ogni mezzo, indipendentemente dalla possibilità di impiegarlo su altra rete.

Vedrete a brevissimo i codici NEV su tutte le ridotte italiane.

Tornando alla SSIF, segnalo che non sono state iscritte al RIN tutte le vetture rimorchiate e le 3 elettromotrici C&T. A questo punto tali mezzi non possono più circolare sulla rete SSIF/FART: è come se fossero state radiate.

Non potranno neanche più essere usate in svizzera dove una rimorchiata era usata anche recentissimamente con i treni storici a supplemento.

Forse, almeno per la circolabilità sulla parte italiana, si potrebbe seguire la norma sui treni storici (quella che permetterà prima o poi alle Az FNM di tornare a girare sulla loro rete natia). Tuttavia:
-non è stata ancora estesa alle isolate (come la SIFF) ma dovrebbe essere solo questione di tempo.
-è un bordello che richiede grande forza di volontà da parte del gestore.

Ritengo quindi tale possibilità ultra-remota, stanti le circostanze.

Re: Notizie varie

Inviato: 09/08/2021, 15:02
da tramvia biella-oropa
Mi chiedo a che pro anche sulle linee isolate (come le ridotte) si debbano applicare delle norme adatte alla rete nazionale...
Quindi anche i mezzi storici della FGC e del Renon per poter circolare dovranno essere "marchiati" in questo modo?

Re: Notizie varie

Inviato: 09/08/2021, 15:53
da Andmart
Renon no perché si è classificato tranvia.

Tutti gli altri sì. Comunque è marchiatura piccola: non deve essere una scritta alta 10cm sulla fiancata, basta una scritta (leggibile) impressa sul telaio con caratteri discreti. Del resto è già presente su tutte le vetture storiche della Fondazione e su tutti i mezzi di trazione, vaporiere incluse.

E nessuno mi pare si scandalizzato per questo... anzi, forse nessuno neanche l'ha notato...

Diciamo quindi che non è certamente il codice applicato al telaio il problema dei mezzi storici.

Esempi di applicazione del codice NEV ai mezzi storici di Fondazione:

Immagine
Immagine
Immagine



PS: la cosa comunque avrà una sua utilità per gli storici di domani... Tra 50 anni consultando un unico archivio centrare sarà possibile sapere se il mezzo X ha circolato, sino a quando, ecc... Una manna!

Re: Notizie varie

Inviato: 05/10/2021, 0:34
da ABFe 6/6
Centovallina interrotta
La linea è stata chiusa fra Camedo e Re dopo che sono state riscontrate criticità durante un'ispezione per l'allerta meteo
Ultima modifica: 04 ottobre 2021 20:02

La linea ferroviaria della Centovallina Domodossola-Locarno è interrotta fra Camedo e Re. Questo perché sono state riscontrate criticità in zona Olgia, durante un'ispezione che è stata svolta su tutta la linea in funzione dell'allerta meteo.
Il servizio internazionale fra Locarno e Domodossola è garantito via lago da bus sostitutivi. La misura dovrebbe durare fino a domani, martedì.
L'allerta maltempo è scattata domenica, in particolare per il Locarnese e l'Alta Valle Maggia. Fra le Centovalli e l'Alta Valle Maggia si sono superati i 150 millimetri di pioggia. Ma la fase più intensa è infatti attesa tra stasera e martedì mattina.
redMM/Quot

Pubblicato il: 04 ottobre 2021, 20:02
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 72312.html

Re: Notizie varie

Inviato: 14/11/2021, 21:32
da Bremen
Una "piccola" interruzione sulla parte Svizzera.

"Al fine di ultimare i lavori di rinnovo della linea di contatto lungo la tratta svizzera compresa tra Cavigliano e Camedo, la linea ferroviaria sarà chiusa al traffico, nella tratta interessata dai lavori, da lunedì 15 novembre 2021 a giovedì 25 novembre 2021 (inclusi) e da giovedì 9 dicembre 2021 a mercoledì 22 dicembre 2021 (inclusi). "

https://www.ossolanews.it/2021/11/10/le ... embre.html