Limiti strutturali, voluti e volanti

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da Bremen » 10/08/2010, 10:56

Introduzione.

* La linea ha i seguenti limiti strutturali:
50 metri di raggio per le curva minima del lato Italiano.
60 metri di raggio per la curva minima del lato Svizzero.

[campanilismo Mode ON]
Anche il Bernina ha le curve con un minimo di 50metri di raggio ma chissà perchè ci si ricorda solo di quella e non di questa ferrovia. : PirateCap :
[/campanilismo Mode OFF]

* Pendenza massima del 60 per mille su una lunghezza di:
4km tra Masera e Trontano - lato Italiano
2km tra Intragna e Corcapolo - lato Svizzero.

Velocità massima su entrambi i lati = 60Km/h.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/08/2010, 9:47

In uscita da Masera, verso Domo, c'era un rallentamento. Ho notato che è stato tolto ma nel contempo il il cartello indicante la velocità è passato da 20 (?) a 10 km/h.
Presumo che si tratti di un rallentamento dovuto ai PL non custoditi e non allo stato del binario...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da Bremen » 12/08/2010, 16:35

Presumo che si tratti di un rallentamento dovuto ai PL non custoditi e non allo stato del binario...
Più che per i PL penso sia sempre stato cosi per la "tortuosità" di quel tratto.
Provenendo dal rettilineo di Domo ci sono in successione: una curva a sinistra, una a destra, un trattino dritto, una breve curva a destra e un altro rettilineo.
Ora come ora, nel senso che ho impostato i limiti di velocità nella mia versione virtuale solo fino a Druogno, è l'unico rallentamento a 10km/h che non sia stato fissato ex nuovo con gli appositi cartelli per i rallentamenti.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/08/2010, 18:57

Però se guardi bene il cartello, si vede che hanno modificato la cifra (o hanno riciclato un cartello)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da Bremen » 12/08/2010, 20:35

In effetti sotto il 10 lato Masera c'era un probabile 40, mentre sull'altro lato c'è il classico 27 da "stazione".
Il 10 lato Domo invece è pulito.

- Dato che sono gli unici facilmente ragigungibili li ho fotografati entrambi dato che mi servivano per i miei 3D : Builder :

Propendo per il riciclo del cartello dato che passare a 40km/h in questo tratto mi sembra improponibile.
Immagine
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/08/2010, 21:04

Ma per un po' di tempo non avevano messo anche i cartelli a scacchi?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da Bremen » 13/08/2010, 10:11

Ci sono ancora.
Si trovano sul palo successivo (a seconda della direzione) a quello che riporta al tabella con i numeri, ma non ho idea di quale sia il loro scopo. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/09/2010, 11:46

Qui si vede il cartello a scacchi (la foto è vecchia ma non mi ricordavo di averla):

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da Bremen » 04/09/2010, 20:15

I limiti sono cresciuti ovunque... perfino dove non mi sarei mai aspettato di trovarli data la velocità è già bassa di suo.
Sono veramente senza parole...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti

Messaggio da ABFe 6/6 » 04/09/2010, 21:21

Nella Lunga di Olgia c'era già il rallentamento? Me ne sono accorto stamattina (ma di solito non sto troppo attento a 'ste cose)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi