Limiti strutturali, voluti e volanti
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
"Velocizzare la Centovallina
Guadagnando circa 10 minuti sul tempo di percorrenza della Centovallina/Vigezzina, sarebbe possibile offrire buone coincidenze coi treni della linea del Sempione a Domodossola e coi regionali TILO a Locarno.(Riportare la linea agli anni 80 e all'ora e 35 sarebbe chiedere troppo.....nd Bremen) A causa delle numerose, strette curve sulla linea, non è possibile semplicemente aumentare la velocità dei convogli. Lo studio dell’ATA ha quindi esaminato in quali comparti sarebbe possibile intervenire sul tracciato, risanando i binari o riducendo i raggi di curvatura. (YEAHHH right nd Bremen) Gli interventi proposti riguardano la tratta prima di Malesco, il comparto S. Maria Maggiore – Drogno e il tracciato in pianura prima di Domodossola.Con questi interventi, il tempo di viaggio da Bellinzona a Briga scenderebbe di circa un’ora a 2 ore e 39 minuti. Non di meno, dopo la realizzazione dell’Alptransit e della linea Mendrisio-Varese (-linea del Sempione), il collegamento via Centovalli resterà interessante soprattutto per il Locarnese. Inoltre, tutti gli investimenti per risanare la tratta si trovano in territorio italiano, mentre l’interesse ad avere un collegamento più attrattivo si concentra soprattutto sulla Svizzera. Lo studio dell’ATA conclude quindi che «si dovrà discutere su come procedere in questi casi».
http://www.ata.ch/it/news/notizie-attua ... etail=8452
La messa a punto del tracciato prima e dopo Malesco lo capisco, visto il limite di velocità, ma non capisco il tratto SMM - Druogno, dove di limiti non ce ne sono. Il tratto prima di Domo non mi risulta che abbia limiti tranne quello di 60km/h...
Guadagnando circa 10 minuti sul tempo di percorrenza della Centovallina/Vigezzina, sarebbe possibile offrire buone coincidenze coi treni della linea del Sempione a Domodossola e coi regionali TILO a Locarno.(Riportare la linea agli anni 80 e all'ora e 35 sarebbe chiedere troppo.....nd Bremen) A causa delle numerose, strette curve sulla linea, non è possibile semplicemente aumentare la velocità dei convogli. Lo studio dell’ATA ha quindi esaminato in quali comparti sarebbe possibile intervenire sul tracciato, risanando i binari o riducendo i raggi di curvatura. (YEAHHH right nd Bremen) Gli interventi proposti riguardano la tratta prima di Malesco, il comparto S. Maria Maggiore – Drogno e il tracciato in pianura prima di Domodossola.Con questi interventi, il tempo di viaggio da Bellinzona a Briga scenderebbe di circa un’ora a 2 ore e 39 minuti. Non di meno, dopo la realizzazione dell’Alptransit e della linea Mendrisio-Varese (-linea del Sempione), il collegamento via Centovalli resterà interessante soprattutto per il Locarnese. Inoltre, tutti gli investimenti per risanare la tratta si trovano in territorio italiano, mentre l’interesse ad avere un collegamento più attrattivo si concentra soprattutto sulla Svizzera. Lo studio dell’ATA conclude quindi che «si dovrà discutere su come procedere in questi casi».
http://www.ata.ch/it/news/notizie-attua ... etail=8452
La messa a punto del tracciato prima e dopo Malesco lo capisco, visto il limite di velocità, ma non capisco il tratto SMM - Druogno, dove di limiti non ce ne sono. Il tratto prima di Domo non mi risulta che abbia limiti tranne quello di 60km/h...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Il limite sul ponticello di metallo del piano di Zornasco è sempre in opera. Si vede che nessuna ditta ha avuto il coraggio di farsi avanti....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Sono stati rimossi tutti i limiti di velocità tra la curva dell'acqua minerale e RE.
Sembra un miracolo.
Sembra un miracolo.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Posso confermare.
I binari del tratto Malesco - Re ora non causano più il mal di mare.
Li ho "testati" a bordo del solito 6/6.
Una volta tanto qualcosa di positivo...
I binari del tratto Malesco - Re ora non causano più il mal di mare.
Li ho "testati" a bordo del solito 6/6.
Una volta tanto qualcosa di positivo...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Complimenti a chi ha fatto la messa a punto dei binari ... in pratica chi sgobba e piega la schiena per sistemare i casini voluti da quelli che stanno sempre seduti ad inventarsi l'ennesima Sòla.
E' vero che gli 8/8 hanno la stessa stabilità di un carroarmato ma la differenza, rispetto all'anno scorso, nella qualità di marcia l'ho sentita molto bene ieri pomeriggio mentre andavo a Marone.
Anche la limitazione di velocità della galleria prima di Marone non c'è più.
Sarebbe ora di rivedere gli orari e tornare a qualcosa di più normale....
E' vero che gli 8/8 hanno la stessa stabilità di un carroarmato ma la differenza, rispetto all'anno scorso, nella qualità di marcia l'ho sentita molto bene ieri pomeriggio mentre andavo a Marone.
Anche la limitazione di velocità della galleria prima di Marone non c'è più.
Sarebbe ora di rivedere gli orari e tornare a qualcosa di più normale....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Lavori tra Orcesco e Coimo:
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
In quel tratto le traverse sono a filo strapiombo e stanno bene come stanno. Se le toccano va a finire che finiscono in fondo alla valle.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
…et qu'elle abaisse la vitesse maxima prévue… già allora:
http://doc.rero.ch/record/167730/files/1924-10-04.pdf (p. 2)
http://doc.rero.ch/record/167730/files/1924-10-04.pdf (p. 2)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Grave incidente sulla Centovalli il 4 ottobre del 1924?
Quello di Masera è stato a luglio del 1924 ma questo mi manca.
Quello di Masera è stato a luglio del 1924 ma questo mi manca.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Limiti strutturali, voluti e volanti
Il giornale è del 4 ottobre, però dice voici quelques mois, quindi luglio ci sta...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)