Arcisate - Stabio

Rispondi
mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da mo-mo » 28/11/2014, 22:03

Inaugurata la Mendrisio-Stabio e, sabato 29 novembre "porte aperte" durante tutta la giornata con viaggi gratis. Il completamento del lato italiano, secondo valutazioni governative ticinesi, non potrà avvenire prima di 44 mesi (2018).

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/12/2014, 22:15

Qualche utente sulla FMS al primo giorno di esercizio commerciale: http://www.rsi.ch/la1/programmi/informa ... 21986.html (selezionare il servizio "Il primo giorno della nuova linea Mendrisio-Stabio-Camerlata [sic!]")
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da Bremen » 13/07/2015, 20:12

Tutto procede secondo i piani. : Chessygrin :

"La Stabio-Arcisate non parte
I lavori per il completamento della ferrovia transfrontaliera dovevano iniziare il 1° luglio, ma"

"I lavori sarebbero dovuti iniziare il 1° luglio, ma ad oggi sul cantiere della ferrovia transfrontaliera Stabio-Arcisate, non c'è nessuno."
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 47443.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/07/2015, 22:45

Anche se avessero cominciato, in agosto ci sarebbero state le vacanze...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/07/2015, 15:57

CANTONE / CONFINE

18/07/2015 - 14:31
Stabio-Arcisate, è sempre tutto bloccato? "Gli svizzeri sbagliano"

Secondo il sindaco di Arcisate il contratto tra Rete Ferroviaria Italiana e il nuovo costruttore sarebbe stato firmato. Ma il cantiere non può ancora ripartire

Articolo di FC

06:28 - CANTONE / CONFINELa Stabio-Arcisate che doveva ripartire, e invece no
Il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin, intervistato dalla Provincia di Varese, se la prende con i media ticinesi, che avevano affermato che il cantiere sarebbe ripartito il 1° luglio, e poi sarebbe slitatto tutto a settembre: "Sono state dette anche baggianate. Ad oggi, quello che so è che i tempi da gennaio ad ora sono stati rispettati: questo anche a fronte delle informazioni ricevute da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e delle indicazioni del ministero attraverso il sottosegretario. Non ho ragione per pensare in malafede e con disfattismo".

Le amministrazioni locali, che più volte in passato avevano sollecitato una rapida ripresa dei lavori, manifestano un lieve ottimismo. Secondo il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon, il contratto tra Rfi e il nuovo costruttore, Salcef, sarebbe stato firmato. "Ora non mi aspetto che domani si riprenda a scavare, come magari l’immaginario collettivo vorrebbe", ha dichiarato sempre al quotidiano varesino. "Per riprendere i lavori ci vorranno sicuramente mesi, ma il problema vero è un altro".

Di cosa parla Pierobon? Della delibera Cipe sulle terre da scavo. Se manca, queste non si possono muovere. "Rfi ha fatto quello che doveva fare, trovare una nuova ditta; ora manca questo passaggio per far partire i lavori e il collegato stoccaggio", conclude il sindaco di Arcisate. "Le rassicurazioni del ministero non mi bastano"
http://tio.ch/News/Ticino/Attualita/104 ... -sbagliano
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da Bremen » 19/07/2015, 19:55

"
"Riprendono i lavori"
Il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin è convinto che il cantiere della Stabio-Arcisate riaprirà lunedì
"
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 75481.html

"Lunedì, in ogni caso, Cavallin ha assicurato che, se non riprenderanno i lavori, si arrabbierà."

Dopo 6 anni di casini solo una semplice arrabbiatura? Ormai ci si accontenta di poco : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da ABFe 6/6 » 04/08/2015, 19:45

Salini è arrabbiatissimo
L'imprenditore promette battaglia: "I macchinari della Stabio-Arcisate sono miei, guai a chi li tocca"

Si sono visti tanti sorrisi, ieri sul cantiere della Stabio-Arcisate, a seguito della visita del ministro italiano dei trasporti e delle infrastrutture, Graziano Delrio.

Sorrisi comprensibili. Sia il ministro che il governatore della Lombardia Roberto Maroni hanno infatti assicurato che le turbolenze sono finite e che il cantiere della linea ferroviaria è finalmente pronto a ripartire, per essere concluso nel 2017.

Nel contempo c'era però qualcuno che non sorrideva affatto: Claudio Salini.

"Sono arrabbiatissimo" ha dichiarato stamattina a Varesenews colui che ha iniziato i lavori, salvo poi essere estromesso. "Delrio ha dichiarato che il cantiere ripartirà a settembre, ma nelle gallerie di Arcisate ci sono ancora i miei macchinari e un gruppo di miei dipendenti che li sorveglia. Noi abbiamo fatto un atto di citazione contro Rfi e abbiamo messo nero su bianco che quei macchinari non si possono toccare."

"Li dovevamo cedere a Rfi, ma in cambio di un compenso economico che ad oggi nessuno mi ha pagato" ha aggiunto l'ingegnere. "Se qualcuno tocca quei macchinari, io vado dritto alla procura della repubblica a fare denuncia."

Salini contesta poi l'affermazione secondo cui tutti i problemi della Stabio-Arcisate sarebbero stati risolti. Tutti, tranne quello che lo vede coinvolto direttamente. "Ho letto le dichiarazioni e questa notte non ho dormito" ha concluso Salini. "Mi hanno voluto cacciare da quel cantiere, ma io porto tutti in tribunale."

Redazione | 4 ago 2015 11:54
http://www.ticinonews.ch/ticino/246007/ ... biatissimo
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da Bremen » 09/08/2015, 20:19

Certo che se la cavano bene tra tutti quanti : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da Bremen » 31/08/2015, 11:20

Questi "incidenti" che capitano sempre al momento giusto...

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 80456.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Arcisate - Stabio

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/09/2015, 21:17

Già che ero in zona, ci ho fatto un giro...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi