Rotabili — Tram di Locarno
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
poverino!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Piuttosto che bianco/grigio...meglio così!!!
anzi, meglio ora in verdino Biella-Oropa!
anzi, meglio ora in verdino Biella-Oropa!
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Ponte Brolla, maggio 1961:
Viadotto Ruinacci, maggio 1961; anche il ponte per Moneto che nella foto sembra nuovissimo non c'è più, sostituito un paio d'anni fa da un'opera meno aggraziata:
Locarno S. Antonio, maggio 1961, ABDe 4/4 3, Be 2/2 3, Be 2/4 5:
Camedo, maggio 1961:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Per la prima volta si vede da vicino il tram numero 6.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/72 ... otostream/
Come adoro i primi piani e le foto ben fatte.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/72 ... otostream/
Altre foto sempre di jhm0284 e sempre dei 2 tram.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/page17/
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/72 ... otostream/
Come adoro i primi piani e le foto ben fatte.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/72 ... otostream/
Altre foto sempre di jhm0284 e sempre dei 2 tram.
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/page17/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Tempo fa vi avevo chiesto a cosa potessero servire dei fori su una delle paretine della cabina di guida della motrice AFBO1 ex Ce 2/4 5 FRT...ecco, ora vi mostro la foto con i fori incriminati!
Dunque, i 2 fori più grossi posti in alto sono quelli del mancorrente (cha da questo lato non abbiamo).
Sotto, a destra, la barra del cancelletto in posizione abbassata (cancelletto aperto) e sulla sinistra i fori di cui non so l'uso!
Sapete aiutarmi?
Grazie!
Dunque, i 2 fori più grossi posti in alto sono quelli del mancorrente (cha da questo lato non abbiamo).
Sotto, a destra, la barra del cancelletto in posizione abbassata (cancelletto aperto) e sulla sinistra i fori di cui non so l'uso!
Sapete aiutarmi?
Grazie!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Allora. Le ipotesi più semplici sono queste.
Sulle BA del 1911 il cancelletto era in posizione arretrata, ovvera da chiuso non permetteva l'accesso al primo gradino sotto il pianerottolo. Esso era una sbarra agganciata ad una staffa a 4 fori in alto e una clip a due fori (a circa 3/4 della lunghezza della sbarra) per incastrarla/alloggiarla quando era abbassata (cancelletto aperto). Tuttavia tra le BA e il Tranvetto c'è la differenza che le BA avevano il terrazzino aperto mentre il vostro gioiello no . Tuttavia non mi sentierei di escludere l'esistenza di norme per la marcia a portelloni aperti diversa da quella a portelloni chiusi. Se così fosse nel primo caso avere l'accessibilità vietata al primo scalino non mi stupirebbe. Tuttavia dall'altra parte(alle spalle del fotografo) dovrebbe esserci un anello o uncino di bloccaggio.
Poi....Essendo tornato ieri da una gita sulla mesolcinese mi sono accorto, salendo sulla carrozza soletta, della disposizione dei mancorrenti per la salita/discesa. In effetti c'è una combinazione di un mancorrente orizzontale con un uno verticale posto alla fine del gradino.
Questa foto risale al 26 luglio del 2009 con la soletta a porte aperte. Hai mai provato a vedere se salendo ti verrebbe spontaneo di afferrare qualcosa in quella posizione? (magari a te che sei giovane non serve... ma a qualcuno in su con l'età...)
Sulle BA del 1911 il cancelletto era in posizione arretrata, ovvera da chiuso non permetteva l'accesso al primo gradino sotto il pianerottolo. Esso era una sbarra agganciata ad una staffa a 4 fori in alto e una clip a due fori (a circa 3/4 della lunghezza della sbarra) per incastrarla/alloggiarla quando era abbassata (cancelletto aperto). Tuttavia tra le BA e il Tranvetto c'è la differenza che le BA avevano il terrazzino aperto mentre il vostro gioiello no . Tuttavia non mi sentierei di escludere l'esistenza di norme per la marcia a portelloni aperti diversa da quella a portelloni chiusi. Se così fosse nel primo caso avere l'accessibilità vietata al primo scalino non mi stupirebbe. Tuttavia dall'altra parte(alle spalle del fotografo) dovrebbe esserci un anello o uncino di bloccaggio.
Poi....Essendo tornato ieri da una gita sulla mesolcinese mi sono accorto, salendo sulla carrozza soletta, della disposizione dei mancorrenti per la salita/discesa. In effetti c'è una combinazione di un mancorrente orizzontale con un uno verticale posto alla fine del gradino.
Questa foto risale al 26 luglio del 2009 con la soletta a porte aperte. Hai mai provato a vedere se salendo ti verrebbe spontaneo di afferrare qualcosa in quella posizione? (magari a te che sei giovane non serve... ma a qualcuno in su con l'età...)
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Alle mie spalle nella foto non ci sono segni di agganci per staffe...la sbarra del cancelletto che si vede nella foto, poggia cu un appiglio sulla porta del tram.
Quanto ad appigli per salire sulla vettura, ci sono i 2 mancorrenti esterni verticali ai lati della porta e 1 mancorrente interno orizontale (di cui nella foto si vedono i fori).
Considera che questo mancorrente manca dal alto delle panche singole (dove di norma non facciamo salire i visitatori anche perchè si trova lato torrente) mentre dal lato opposto (lato stazione) ci sono.
Boh, è un vero mistero!!
PS. Grazie delle spiegazioni che sono comunque preziose!
Quanto ad appigli per salire sulla vettura, ci sono i 2 mancorrenti esterni verticali ai lati della porta e 1 mancorrente interno orizontale (di cui nella foto si vedono i fori).
Considera che questo mancorrente manca dal alto delle panche singole (dove di norma non facciamo salire i visitatori anche perchè si trova lato torrente) mentre dal lato opposto (lato stazione) ci sono.
Boh, è un vero mistero!!
PS. Grazie delle spiegazioni che sono comunque preziose!