Rotabili — Tram di Locarno
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Ma sai, la cosa più importante è che le proporzioni siano mantenute il più possibile....tramvia biella-oropa ha scritto:Grazie grazie!!
Ma temo che anche i miei disegni non siano del tutto esatti!
Curiosità.... vi han lasciato la scelta su quale macchina prendere? Se si mi sa che la 4 necessitava di meno lavori, anche se meno mantenuta per quanto riguarda l'aspetto globale.La nostra AFBO1 ha ancora fortunatamente i vetri curvi d'origine (ora sono in plexiglass)...è anche per questo che abbiamo scelto lei al posto della 4!
Altrà curiosità.... esistono ancora le protezioni basse del carrello?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Non so dirti se abbiamo potuto scegliere...credo di si e mi pare che fu scelta la 5 perchè aveva ancora buona parte degli arredi interni...io all'epoca avevo 13 anni e non ho partecipato nè al recupero nè al restauro.
Le protezioni ai carrelli non le ha e non le aveva nemmeno quando l'abbiamo presa noi.
abbiamo montato un vomere in legno sul carrello lato Oropa perchè l'unico ad avere le staffe per applicarlo.
Le protezioni ai carrelli non le ha e non le aveva nemmeno quando l'abbiamo presa noi.
abbiamo montato un vomere in legno sul carrello lato Oropa perchè l'unico ad avere le staffe per applicarlo.
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Come al solito la versione a maggior risoluzione stà in questo link. http://www.flickr.com/photos/jhm0284/66 ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/66 ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/66 ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/66 ... otostream/
http://www.flickr.com/photos/jhm0284/66 ... otostream/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Che belle foto!
In quella vicino al magazzino merci si vede il manovratore che fissa la cordicella del oantografo appena abbassato!
In quella vicino al magazzino merci si vede il manovratore che fissa la cordicella del oantografo appena abbassato!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Per un illusione ottica sembra quasi che stia stappando una bottiglia di spumante... Sta festeggiando forse la fine del turno?
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Ahahah!
Può essere!
Può essere!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Non sò se funziona come le CeT e il 7, ma è probabile stia facendo il cambio cabina e si stia portando via il volantino.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Che il cambio cabina avvenga tramite asportazione del volantino/leva del freno è probabile; anche l'ipostesi dell'abbassamento del pantografo è perfettamente plausibile, sui Be 2/3 della BVB, per esempio, l'ancoraggio avviene nello stesso punto:
Sul 7 il pantografo è "filoguidato", ma non ricordo come e dove venga ancorato (quando aveva ancora la presa di corrente a lira la fune scendeva semplicemente a lato della cassa)...
Sul 7 il pantografo è "filoguidato", ma non ricordo come e dove venga ancorato (quando aveva ancora la presa di corrente a lira la fune scendeva semplicemente a lato della cassa)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Mi sà che ai ragione tu.anche l'ipostesi dell'abbassamento del pantografo è perfettamente plausibile, sui Be 2/3 della BVB, per esempio, l'ancoraggio avviene nello stesso punto:
Il volantino dei 2/4 non ha la forma ad uncino...
... come invece si vede in questo particolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Rotabili — Tram di Locarno
Ecco come era, anzi, com'è la cabina delle motrici Xe 2/4...banco di manovra con volantino e leva per accensione, freno a mano (a destra), leva sabbiere (a sinistra), e ancoraggio fune pantografo (in alto a sinistra)...