Re: Locomotiva 250 FNM
Inviato: 14/12/2010, 20:43
Particolari lato sinistro
http://alpsrailworks.altervista.org/
Ho soppresso l'altra sezione (durata neanche un giorno ) e ho spostato i 2 topic in questa, cosi rimane tutto più "unito"....be, tieni conto che in questo topic inserirò parecchie foto a breve termine... di conseguenza anche se è nato collegato ad altro è un pò a se stante.
Per il momento è accantonata in attesa che mi ritorni l'ispirazione...Non tenerci sulle spine!
Riguardandole mi sono chiesto una cosa.... ma quella specie di "fungo" sotto la barra di comando della distribuzione... che cosè? (perdonate la mia ignoranza )Brighello ha scritto:
Le distribuzioni Gooch e Stephenson sono così inusuali da noi... non saprei dirti tra l'altro se questo particolare è una costante.Bremen ha scritto:
Ho già notato un particolare al quale non avevo mai pensato. Il raggio dove s'innesta il perno è più stretto degli altri.
Concordo... mi dicono sempre che un pezzo solo fa il lavoro meglio di due pezzi separati.miglietto ha scritto: P.S. Il sistema di distribuzuione sthephenson pare fosse una costante nelle loco austro-germaniche dell'epoca.
Avevo fatto delle foto di una vaporiera austriaca di inizio secolo (Krauss), monumentata a Bosisio Parini, ex loco di manovra delle acciaierie Coletto di Lecco, che ha la stessa distribuzione e a cui inizialmente mi sono ispirato per la loco della Menaggio.
Il sistema Stephenson, avevo letto, che e' stato sostituito da quello piu' moderno non tanto perche' non andasse bene ma per ridurne la complessita' e quindi ridurne i guasti e facilitarne la manutenzione.
Meno pezzi, piu' efficenza (come si dice, ingegneristicamente parlando, quello che non c'e' non si rompe )
miglietto ha scritto:Una cosa che non ho mai capito, ma sicuramente avrà una sua spiegazione, è come mai le bronzine dei due attacchi delle bielle della distribuzione fossero cosi' grandi.
Non bastavano due semplici perni ? Tanto la potenza meccanica da trasmettere era sicuramente molto inferiore a quella applicata alle bronzine delle bielle motrici.
IN questo caso lo siamo in 2 dato che non ho idea di cosa possa essere.Riguardandole mi sono chiesto una cosa.... ma quella specie di "fungo" sotto la barra di comando della distribuzione... che cosè? (perdonate la mia ignoranza )
C'era anche un problema di "logistica".Il sistema Stephenson, avevo letto, che e' stato sostituito da quello piu' moderno non tanto perche' non andasse bene ma per ridurne la complessita' e quindi ridurne i guasti e facilitarne la manutenzione.