Locomotiva 250 FNM
- miglietto
- Amministratore
- Messaggi: 666
- Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
- Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva 250 FNM
Volevo chiederti se sei riuscito a dare una sbirciata nella cabina.Brighello ha scritto:Ho rinvenuto altre 2 foto di quello che si può vedere della cabina (peraltro le migliori!) ...le ho aggiunte tra i particolari del lato destro.
Mi chiedevo se il comando dell'invertitore di marcia e' a volantino con la vite senza fine oppure una grossa leva con la ruota dentata e dente d'arresto ?
Andrea
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva 250 FNM
Purtroppo no... come puoi vedere dalle foto non ci si può spingere oltre il secondo gradino delle scalette. Le porte erano pure bloccate da qualcosa (danno una occhiata alla e 321 ho potuto notare che hanno messo una sorta di placchetta da ruotare per tenere bloccate le porte... naturalmente ruotabile a mano). Ho preferito non fare il funambolo per entrare.miglietto ha scritto:Volevo chiederti se sei riuscito a dare una sbirciata nella cabina.Brighello ha scritto:Ho rinvenuto altre 2 foto di quello che si può vedere della cabina (peraltro le migliori!) ...le ho aggiunte tra i particolari del lato destro.
Mi chiedevo se il comando dell'invertitore di marcia e' a volantino con la vite senza fine oppure una grossa leva con la ruota dentata e dente d'arresto ?
Non c'è storia, bisogna avere la fortuna di trovare li qualcuno del dopolavoro ferroviario. In genere nei giorni delle gite scolastiche nè è presente più di uno.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Locomotiva 250 FNM
Ho appena scoperto una cosetta...
La targa riporta il numero di costruzione 2163 che è il numero originale della 250.01 costruita dalla Keesler nel 1886.
Che ci fà la targa della 01 sulla 05?
La targa è della 01 perchè la caldaia è quella della 01. La caldaia originale della 05 venne trasformata in un colabrodo durante un mitragliamento nel 1943.
Problema: la caldaia è originale ma il resto è della "meccaniche di Saronno", che ha costruito la loco nel 1915.
Pur essendo simile alle Keesler non è una Keesler.
La targa riporta il numero di costruzione 2163 che è il numero originale della 250.01 costruita dalla Keesler nel 1886.
Che ci fà la targa della 01 sulla 05?
La targa è della 01 perchè la caldaia è quella della 01. La caldaia originale della 05 venne trasformata in un colabrodo durante un mitragliamento nel 1943.
Problema: la caldaia è originale ma il resto è della "meccaniche di Saronno", che ha costruito la loco nel 1915.
Pur essendo simile alle Keesler non è una Keesler.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva 250 FNM
Azz.... quindi è una delle macchine costruite in previsione di utilizzarle sulla valmoreaBremen ha scritto: La targa riporta il numero di costruzione 2163 che è il numero originale della 250.01 costruita dalla Keesler nel 1886.
Che ci fà la targa della 01 sulla 05?
La targa è della 01 perchè la caldaia è quella della 01. La caldaia originale della 05 venne trasformata in un colabrodo durante un mitragliamento nel 1943.
Problema: la caldaia è originale ma il resto è della "meccaniche di Saronno", che ha costruito la loco nel 1915.
Pur essendo simile alle Keesler non è una Keesler.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- miglietto
- Amministratore
- Messaggi: 666
- Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
- Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva 250 FNM
Non dimenticchiamo che i tecnici delle FNm sono sempre stati dei maghi nel ricucire e rafazzonare materiale proveniente da tutte le parti !
Andrea
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva 250 FNM
Infatti! Era proprio per questo che fino a prima dell'avvento dei taf adoravo andare a farmi dei bei giri alla stazione di castellanza.miglietto ha scritto:Non dimenticchiamo che i tecnici delle FNm sono sempre stati dei maghi nel ricucire e rafazzonare materiale proveniente da tutte le parti !
Poi... sempre a proposito di distribuzioni stephenson:
http://www.sengers.ch/luzern/verkehrsha ... rshaus.asp
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Locomotiva 250 FNM
Come adoro lo sharing dei link.
In mezzo alle foto ce ne è una che fà al caso mio.
In mezzo alle foto ce ne è una che fà al caso mio.
La GNOM.Poi... sempre a proposito di distribuzioni stephenson:
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva 250 FNM
E per continuare sull'argomento distribuzioni Stephenson, ma anche sull'argomento locomotive nei colori verde e nero....
....tra le novità Bemo 2010 compare questa loco a scartamento ridotto ex DR.
Qui il link per l'immagine a "grandezza naturale" http://www.bemo-modellbahn.de/Neuheiten ... 013800.jpg
e come ha detto sotto Bremen... kawaii
....tra le novità Bemo 2010 compare questa loco a scartamento ridotto ex DR.
Qui il link per l'immagine a "grandezza naturale" http://www.bemo-modellbahn.de/Neuheiten ... 013800.jpg
e come ha detto sotto Bremen... kawaii
Ultima modifica di Brighello il 12/01/2011, 14:21, modificato 3 volte in totale.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7051
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Locomotiva 250 FNM
Kawaii
Un termine Gipponese perfetto per descrivere quella macchina.
Un termine Gipponese perfetto per descrivere quella macchina.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin