Locomotiva 746 031
- Brighello
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Locomotiva 746 031
Come promesso ecco qui le foto della 746 031 esposta al museo della scienza e della tecnica di Milano.
Quel che posso dire è che il biellismo di questa macchina è veramente attraente... vuoi che è intricato, vuoi che si trova ad altezza viso (un po come i prodotti che vogliono vendere di più al supermarket), il biellismo quasi distrae dall'imponenza maestosa di questa macchina.
Purtroppo la sua locazione nel museo non consente di visionare bene il lato sinistro perchè nascosto dalla 880 e dalla 470. Qui posto l'unica foto di ciò che si può intravedere di questo lato...
.....per saperne di più circa questa faccia oscura della 746 vi rimando al bellissimo lavoro di Bremen
Quel che posso dire è che il biellismo di questa macchina è veramente attraente... vuoi che è intricato, vuoi che si trova ad altezza viso (un po come i prodotti che vogliono vendere di più al supermarket), il biellismo quasi distrae dall'imponenza maestosa di questa macchina.
Purtroppo la sua locazione nel museo non consente di visionare bene il lato sinistro perchè nascosto dalla 880 e dalla 470. Qui posto l'unica foto di ciò che si può intravedere di questo lato...
.....per saperne di più circa questa faccia oscura della 746 vi rimando al bellissimo lavoro di Bremen
Da domani saprò se sarò libero!!!
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Re: Locomotiva 746 031
Mi rendo conto che orientarsi lungo la 746 sia difficile: Me ne sto accorgendo mentre riorganizzo le foto.
Ho deciso quindi di fare qualcosa di più itinerante rispetto al reportage della 250.(o almeno ci provo)
Qui i Particolari del sottocabina
Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
...qui sotto è ciò che potreste vedere abbassandovi e rivolgendo il vostro sguardo in direzione del tender.
Qui possiamo vedere lo stesso pezzo che sporge anche dall’altra parte della scaletta, tra la locomotiva e il tender…
…immaginiamo di guardarlo da questo spiraglio, rivolgendo lo sguardo in direzione del muso della locomotiva.
Ritorniamo a questa immagine.
Concentriamoci quindi sui particolari in alto a destra
Ho deciso quindi di fare qualcosa di più itinerante rispetto al reportage della 250.(o almeno ci provo)
Qui i Particolari del sottocabina
Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
...qui sotto è ciò che potreste vedere abbassandovi e rivolgendo il vostro sguardo in direzione del tender.
Qui possiamo vedere lo stesso pezzo che sporge anche dall’altra parte della scaletta, tra la locomotiva e il tender…
…immaginiamo di guardarlo da questo spiraglio, rivolgendo lo sguardo in direzione del muso della locomotiva.
Ritorniamo a questa immagine.
Concentriamoci quindi sui particolari in alto a destra
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Re: Locomotiva 746 031
Dettagli carrello posteriore e quarta sala motore
Questa è vista tra le sale motori tre e quattro.
Questa è vista tra le sale motori tre e quattro.
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Re: Locomotiva 746 031
Dettagli cilindri e distribuzione
Prendiamo la foto sopra stante e diamo una occhiata alla biella in alto che termina in un elemento leggermente spostato a sinistra (purtroppo tagliato fuori a metà dalla foto). Le foto sottostanti mostra l’oggetto in questione, praticamente incassato nel camminatoio.
Concentriamoci ora sugli elementi posto sotto l’apparecchiatura Westinghouse che appaiono in questa foto.
Qui la vista dal di dietro (sguardo rivolto verso il “sedere” dei cilindri)
Qui invece quella anteriore (il “sedere” dei cilindri è alle nostre spalle). Notare in alto a sinistra l’apparecchiatura Westinghouse….
….che qui sotto rivediamo da un’altra angolazione.
Prendiamo la foto sopra stante e diamo una occhiata alla biella in alto che termina in un elemento leggermente spostato a sinistra (purtroppo tagliato fuori a metà dalla foto). Le foto sottostanti mostra l’oggetto in questione, praticamente incassato nel camminatoio.
Concentriamoci ora sugli elementi posto sotto l’apparecchiatura Westinghouse che appaiono in questa foto.
Qui la vista dal di dietro (sguardo rivolto verso il “sedere” dei cilindri)
Qui invece quella anteriore (il “sedere” dei cilindri è alle nostre spalle). Notare in alto a sinistra l’apparecchiatura Westinghouse….
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Re: Locomotiva 746 031
Dettagli caldaia,cabina e.....
Semplicemente immaginiamo di partire dal muso della locomotiva e di camminare verso la cabina....
… e con questa concludo!
Semplicemente immaginiamo di partire dal muso della locomotiva e di camminare verso la cabina....
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Re: Locomotiva 746 031
Perfetto. Grazie mille.
A vederla cosi dettagliata m'accorgo che dovrei aggiungere ancora alcuni pezzi, soprattutto l'attacco delle condotte tra macchina e tender e rifare alcuni pezzi per renderli più fini.
Inizio con questo ma nei prossimi giorni cercherò di aggiungere altro.
Mentre per altre macchine, come la 691, scelsero il preriscaldatore di tipo knorr, per la 746 scelsero l'iniettore a vapore di scarico, che era più leggero e meno costoso.
In pratica prendeva il vapore in uscita dai cilindri, lo faceva passare nel separatore d'olio (la sfera), in modo da eliminare olio ed altre impurità, per poi raggiungere la condotta per l'acqua proveniente dal tender. Il vapore in pressione spingeva l'acqua dal tender alla caldaia e nel contempo la riscaldava.
Negli anni 30 stimarono un risparmio nell'uso del carbone non inferiore al 5% e l'iniettore venne reso standard per tutte le 746.
A vederla cosi dettagliata m'accorgo che dovrei aggiungere ancora alcuni pezzi, soprattutto l'attacco delle condotte tra macchina e tender e rifare alcuni pezzi per renderli più fini.
Inizio con questo ma nei prossimi giorni cercherò di aggiungere altro.
Si chiama "iniettore a vapore di scarico".Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
Mentre per altre macchine, come la 691, scelsero il preriscaldatore di tipo knorr, per la 746 scelsero l'iniettore a vapore di scarico, che era più leggero e meno costoso.
In pratica prendeva il vapore in uscita dai cilindri, lo faceva passare nel separatore d'olio (la sfera), in modo da eliminare olio ed altre impurità, per poi raggiungere la condotta per l'acqua proveniente dal tender. Il vapore in pressione spingeva l'acqua dal tender alla caldaia e nel contempo la riscaldava.
Negli anni 30 stimarono un risparmio nell'uso del carbone non inferiore al 5% e l'iniettore venne reso standard per tutte le 746.
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There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
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Re: Locomotiva 746 031
Oh che bello! Prima o poi dovrò dotarmi di qualche bel libro di tecnica ferroviaria...Bremen ha scritto:Si chiama "iniettore a vapore di scarico".Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
Mentre per altre macchine, come la 691, scelsero il preriscaldatore di tipo knorr, per la 746 scelsero l'iniettore a vapore di scarico, che era più leggero e meno costoso.
In pratica prendeva il vapore in uscita dai cilindri, lo faceva passare nel separatore d'olio (la sfera), in modo da eliminare olio ed altre impurità, per poi raggiungere la condotta per l'acqua proveniente dal tender. Il vapore in pressione spingeva l'acqua dal tender alla caldaia e nel contempo la riscaldava.
Negli anni 30 stimarono un risparmio nell'uso del carbone non inferiore al 5% e l'iniettore venne reso standard per tutte le 746.
Circa la sferetta ... ora che mi hai detto che cosa è ti posso dire che si chiama "trappola" , se ne usano parecchie analoghe nei vari laboratori chimici. La cosa curiosa è che spesso queste trappole per eliminare unto e sporcizie varie usano dell'olio "speciale" caratterizzato dall'avere bassa tensione di vapore...
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