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Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 20:17
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 20:27
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 20:34
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 21:08
da Brighello
Mi rendo conto che orientarsi lungo la 746 sia difficile: Me ne sto accorgendo mentre riorganizzo le foto.
Ho deciso quindi di fare qualcosa di più itinerante rispetto al reportage della 250.(o almeno ci provo)
Qui i
Particolari del sottocabina
Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
...qui sotto è ciò che potreste vedere abbassandovi e rivolgendo il vostro sguardo in direzione del tender.
Qui possiamo vedere lo stesso pezzo che sporge anche dall’altra parte della scaletta, tra la locomotiva e il tender…
…immaginiamo di guardarlo da questo spiraglio, rivolgendo lo sguardo in direzione del muso della locomotiva.
Ritorniamo a questa immagine.
Concentriamoci quindi sui particolari in alto a destra
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 21:21
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 21:25
da Brighello
Dettagli terza sala motore
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 21:59
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 22:05
da Brighello
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 15/12/2010, 23:32
da Bremen
Perfetto. Grazie mille.
A vederla cosi dettagliata m'accorgo che dovrei aggiungere ancora alcuni pezzi, soprattutto l'attacco delle condotte tra macchina e tender e rifare alcuni pezzi per renderli più fini.
Inizio con questo ma nei prossimi giorni cercherò di aggiungere altro.
Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
Si chiama "iniettore a vapore di scarico".
Mentre per altre macchine, come la 691, scelsero il preriscaldatore di tipo knorr, per la 746 scelsero l'iniettore a vapore di scarico, che era più leggero e meno costoso.
In pratica prendeva il vapore in uscita dai cilindri, lo faceva passare nel separatore d'olio (la sfera), in modo da eliminare olio ed altre impurità, per poi raggiungere la condotta per l'acqua proveniente dal tender. Il vapore in pressione spingeva l'acqua dal tender alla caldaia e nel contempo la riscaldava.
Negli anni 30 stimarono un risparmio nell'uso del carbone non inferiore al 5% e l'iniettore venne reso standard per tutte le 746.
Re: Locomotiva 746 031
Inviato: 16/12/2010, 0:36
da Brighello
Bremen ha scritto:
Concentriamoci su quel collettore di tubi (scusate la grezzità dei miei termini) dorato in basso a sinistra, parzialmente nascosto dalla scaletta...
Si chiama "iniettore a vapore di scarico".
Mentre per altre macchine, come la 691, scelsero il preriscaldatore di tipo knorr, per la 746 scelsero l'iniettore a vapore di scarico, che era più leggero e meno costoso.
In pratica prendeva il vapore in uscita dai cilindri, lo faceva passare nel separatore d'olio (la sfera), in modo da eliminare olio ed altre impurità, per poi raggiungere la condotta per l'acqua proveniente dal tender. Il vapore in pressione spingeva l'acqua dal tender alla caldaia e nel contempo la riscaldava.
Negli anni 30 stimarono un risparmio nell'uso del carbone non inferiore al 5% e l'iniettore venne reso standard per tutte le 746.
Oh che bello! Prima o poi dovrò dotarmi di qualche bel libro di tecnica ferroviaria...
Circa la sferetta ... ora che mi hai detto che cosa è ti posso dire che si chiama "trappola" , se ne usano parecchie analoghe nei vari laboratori chimici. La cosa curiosa è che spesso queste trappole per eliminare unto e sporcizie varie usano dell'olio "speciale" caratterizzato dall'avere bassa tensione di vapore...