Ferrovie della Corsica.
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Ferrovie della Corsica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chemins_de_fer_de_Corse
http://www.train-corse.com/
Cercando alcune foto ho rinvenuto queste risalenti al 1996. Bei ricordi
A Corte
Vacche in piena linea
Tramway de la Balagne espletato con i mezzi più antiquati a disposizione.
http://www.train-corse.com/
Cercando alcune foto ho rinvenuto queste risalenti al 1996. Bei ricordi
A Corte
Vacche in piena linea
Tramway de la Balagne espletato con i mezzi più antiquati a disposizione.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.
Da http://home.nordnet.fr/~lbeaumadier/technic/locod.html la foto di un locomotore particolare:
http://home.nordnet.fr/~lbeaumadier/94/EE37_58.jpg
Altre fotografie nell'album :http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... otostream/
E nel sito ufficiale:http://www.train-corse.com/expose/expose.html
http://home.nordnet.fr/~lbeaumadier/94/EE37_58.jpg
Altre fotografie nell'album :http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... otostream/
E nel sito ufficiale:http://www.train-corse.com/expose/expose.html
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Ferrovie della Corsica.
I treni moderni possono fare concorrenza ai vision...
MI chiedo cosa passi nella testa di certi "disegnatori" per inventarsi questi mostri...
MI chiedo cosa passi nella testa di certi "disegnatori" per inventarsi questi mostri...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
Re: Ferrovie della Corsica.
Liestal, 13 gennaio 2011
Salve!
Consolati Stefano: tutti i treni "moderni" della CFC sono stati ritirati dalla circolazione in quanto presentavano vari difetti, alcuni dei quali assai pericolosi ( logorio veloce dei freni pneumatici in quanto accoppiati al freno motore e in pratica sempre inseriti durante le discese ) .
Per la CFC il 2010 è stato un anno nero, dopo le speranze suscitate da questi convogli e dopo notevoli investimenti per il quasi totale rifacimento delle linee ( rotaie più performanti, massicciata, segnalamento ecc ).
Attualmente gran parte del traffico viene espletato con i bus.
Il vecchio materiale rotabile non è sufficiente per coprire il fabbisogno e necessita sempre più spesso di riparazioni che vengono effettuate negli "ateliers" (officine) di Casamozza.
Il futuro è sicuramente "ferroviario" e il "trinighellu" continuerà a funzionare a dovere.... ma non subito.
Conosco molto bene questa ferrovia in quanto la Corsica è quasi la nostra "seconda patria" : da molti anni a questa parte ci passiamo un mesetto e più in autunno, momento ideale in quanto la grande massa di chi ci viene per "arrostirsi le chiappe" ( espressione locale ) è già rientrata.
Abitiamo a 15 minuti da Casamozza e il personale delle officine è assai disponibile: posso fotografare tutto quello che voglio ... ovviamente a mio rischio e pericolo.
Ecco la 404 , citata nel post di Brighello
e il biellismo
mentre i modelli più recenti sono un attimino più moderni, ma anche loro in fase di smobilitazione
Sono presenti sull`isola molte locomotive diesel della CFG , un` impresa che si è assunta i lavori di rifacimento
... e persino un trattore di provenienza nordica
Saluti
Giancarlo
Salve!
Consolati Stefano: tutti i treni "moderni" della CFC sono stati ritirati dalla circolazione in quanto presentavano vari difetti, alcuni dei quali assai pericolosi ( logorio veloce dei freni pneumatici in quanto accoppiati al freno motore e in pratica sempre inseriti durante le discese ) .
Per la CFC il 2010 è stato un anno nero, dopo le speranze suscitate da questi convogli e dopo notevoli investimenti per il quasi totale rifacimento delle linee ( rotaie più performanti, massicciata, segnalamento ecc ).
Attualmente gran parte del traffico viene espletato con i bus.
Il vecchio materiale rotabile non è sufficiente per coprire il fabbisogno e necessita sempre più spesso di riparazioni che vengono effettuate negli "ateliers" (officine) di Casamozza.
Il futuro è sicuramente "ferroviario" e il "trinighellu" continuerà a funzionare a dovere.... ma non subito.
Conosco molto bene questa ferrovia in quanto la Corsica è quasi la nostra "seconda patria" : da molti anni a questa parte ci passiamo un mesetto e più in autunno, momento ideale in quanto la grande massa di chi ci viene per "arrostirsi le chiappe" ( espressione locale ) è già rientrata.
Abitiamo a 15 minuti da Casamozza e il personale delle officine è assai disponibile: posso fotografare tutto quello che voglio ... ovviamente a mio rischio e pericolo.
Ecco la 404 , citata nel post di Brighello
e il biellismo
mentre i modelli più recenti sono un attimino più moderni, ma anche loro in fase di smobilitazione
Sono presenti sull`isola molte locomotive diesel della CFG , un` impresa che si è assunta i lavori di rifacimento
... e persino un trattore di provenienza nordica
Saluti
Giancarlo
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Ferrovie della Corsica.
Io non mi consolo.. ci GODO soltanto.Consolati Stefano: tutti i treni "moderni" della CFC sono stati ritirati dalla circolazione in quanto presentavano vari difetti, alcuni dei quali assai pericolosi ( logorio veloce dei freni pneumatici in quanto accoppiati al freno motore e in pratica sempre inseriti durante le discese ) .
Per la CFC il 2010 è stato un anno nero, dopo le speranze suscitate da questi convogli e dopo notevoli investimenti per il quasi totale rifacimento delle linee ( rotaie più performanti, massicciata, segnalamento ecc ).
Attualmente gran parte del traffico viene espletato con i bus.
Han voluto metter da parte il materiale ipercollaudato per affidarsi ad un cesso moderno e alla fine si son trovari a far i treni con gli autobus? Cavoli loro.
Lo stesso discorso vale per tutte le altre ferrovie sparse per il pianeta che stanno sacrificando materiale perfettamente funzionante, in nome della FINTA modernità dei treni moderni, che alla fine sono tutt'apparenza e niente sostanza e la cui affidabilità lascia molto a desiderare.
Quel che è stato costruito nei decenni fino al 1990 dev'essere studiato, tenuto in considerazione e migliorato solo dove è migliorabile, non fatto scomparire a forza per poter cosi dire di aver reinventato la ruota o l'ennesima carrozzeria ancora più smussata di quelle che andavano di moda negli anni 30...
Mai come adesso è valido il detto degli informatici: se funziona perchè cambiarlo..
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.
http://www.flickr.com/photos/johannes-j ... otostream/
E qui salta fuori l'arte di arrangiarsi ... sia per quanto riguarda la rimessa, sia per quanto riguarda il suo contenuto
E qui salta fuori l'arte di arrangiarsi ... sia per quanto riguarda la rimessa, sia per quanto riguarda il suo contenuto
Belle foto Giancarlo. La 404 me la ricordo bene, nonostante quando ebbi la fortuna di vederla in azione avevo solo 10 anni. Mi fa piacere che esiste ancora. (così come anche le minuscole rimorchiate billard)
Ma sai.... tutti i mezzi di trasporto concepiti dopo la punto di 2^ serie e dopo la multipla sono affetti dagli stessi difetti... non c'è da stupirsi.Bremen ha scritto:
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovie della Corsica.
Anche sul sito di Polier si trova qualcosa...
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... 21/039.htm
I nuovi convogli non spiccano di certo per bellezza.... ma anche le vecchie automotrici dal tipico design Francese non scherzano mica
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... 21/039.htm
I nuovi convogli non spiccano di certo per bellezza.... ma anche le vecchie automotrici dal tipico design Francese non scherzano mica
Da domani saprò se sarò libero!!!