Tramvia Ghirla - Ponte Tresa

paoric
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/01/2011, 19:06
Tramvia Ghirla - Ponte Tresa

Messaggio da paoric » 11/01/2011, 19:11

Buongiorno a tutti, mi permetto di inserire qui il mio ultimo documentario sulla tratta Ghirla-Ponte Tresa al momento è la versione demo, quella definitiva dovrebbe essere online la settimana prossima.

http://vimeo.com/18319840

Spero vi possa interessare.

saluti a tutti gli amici dello scartamento ridotto... : Chessygrin :

Paolo Ricciardi

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da Bremen » 11/01/2011, 22:35

Benvenuto. : Smile :

Molto interessante. : Thumbup :
Non avevo mai fatto caso che la linea aerea fosse un bifilare "largo". Finora ne ho visti alcuni ma sempre con i fili molto vicini.

Minuto 13:10 - La pendenza del 10% nel tratto del ponte mi sembra eccessiva dato che si esce dall'aderenza naturale intorno al 7.5% e al 10% si è ormai nel campo della cremagliera. : Blink :
Pensavo che i ponti sulla Dovrana fossero 2 e invece è uno solo?

Questa è una delle tante linee che mi piacerebbe vedere riprodotte in modo virtuale...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da Brighello » 11/01/2011, 22:39

C'è anche la Varese-Ghirla

http://vimeo.com/9280961

...al minuto 11.20 c'è una bellissima foto in cui si vede bene quanto era ben protetto il macchinista del tram.

... E anche il filmato relativo alla birreria Poretti. Bellina la storia della birreria... l'unico peccato è che la birra Poretti fa c....e : Chessygrin : (Parola degli appassionati di birra artigianale)
Da domani saprò se sarò libero!!!

paoric
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/01/2011, 19:06
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da paoric » 11/01/2011, 23:38

Grazie Bremen, se fate un giro sul mio forum relativo a questo video QUI alla fine spiego che ho commesso degli errori, uno di quelli macroscopici è stato quello di scrivere del 10% di pendenza,in realtà non supera il 4,5%. Poi mancano un paio di date aggiunte in sottopancia mentre parliamo all'inizio, la settimana prossima metterò online la versione corretta sempre su link vimeo (sarà un link nuovo) il Dovrana (ai mulini) è uno solo.

Per Brighello, il mio primo "documentario" se così lo vogliamo definire è stato proprio Varese-Ghirla, se ripenso alle volte che ho fatto il tracciato a piedi.... : Razz : che bello, il tratto Valgannese è troppo MITICO!
La Birreria fa parte della storia della mia valle e l'estate scorsa ho preso l'occasione al volo per fare la video intervista...

Il tutto è nato da un bellissimo documentario girato nel 1978 da un ragazzino che oggi ha più di 50 anni e si è anche iscritto al sito...ed è QUESTO

Grazie a tutti, se ci sono novità vi avviso...ah dimenticavo QUI trovate un pò di notizie sui tram Varesini. ciao Paolo

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da miglietto » 12/01/2011, 8:29

Veramente, complimenti per i bellissimi documentari !
Andrea

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da Brighello » 12/01/2011, 14:49

paoric ha scritto: Per Brighello, il mio primo "documentario" se così lo vogliamo definire è stato proprio Varese-Ghirla, se ripenso alle volte che ho fatto il tracciato a piedi.... : Razz : che bello, il tratto Valgannese è troppo MITICO!
La Birreria fa parte della storia della mia valle e l'estate scorsa ho preso l'occasione al volo per fare la video intervista...
Guarda... non sapevo nemmeno dell'esistenza di simili luoghi così tanto vicini a casa mia. Mi hai fatto venire voglia di andare a vederli... con l'arrivo della bella stagione... chissà! : Blink :

Inizio OT : Chessygrin :

Per quanto riguarda la birreria....Il documentario è molto bello. Mette bene in vista i punti chiave della storia della Birreria, nonchè mette in luce il fatto che l'azienda giochi molto sull'immagine: non a caso basta guardare che cura hanno per gli edifici e i luoghi.

Purtroppo dietro tutta questa politica di immagine non si cela un gran birra.... perchè? per due cose:

1) La legge italiana che consente di produrre birre con quantità infime di malto proveniente da "cereali pregiati". Se non sbaglio si può sostitutire fino al 60% del malto usato per il mosto con della maltodestrina proveniente dal mais. Questa rende molto in termine di alcol e migliora la tenuta della schiuma (senza rendere necessaria l’aggiunta di malti preposti a questo scopo). Dall’altro lato il malto del mais rende poco in termini di corpo ed ha una brutta tendenza a rendere pastosa la birra se usato con esagerazione.

2) La salvezza della ditta è stata anche la sua “rovina” in termini di qualità del prodotto. Le grosse multinazionali proprietarie di molti marchi non hanno alcuna convenienza a produrre tante birre diverse quanti sono i marchi(Gruppi Heineken ed In.Brew. in primis). Semplicemente producono un solo mosto universale per tutte le birre di un determinato tipo (es:Pils, bock, abbazia….) che viene poi allungato e luppolato (troppo spesso con estratti di olio di luppolo concentrati o, ancora peggio, con prodotti di sintesi) in funzione del prodotto che si vuole ottenere. E’ per questo motivo che stappare una Tuborg, una Carlsberg, una splugen o una Poretti (la chiara, che è anche l’unica bevibile) è assolutamente la stessa cosa…. La cosa triste è che così non viene rispettata la ricetta originale. Altri casi di “uguaglianza”…. Messina/moretti/Birra Italia … Nastro azzurro/peroni/Hell Bier…


Fine OT : Chessygrin :

Comunque complimenti per i documentari!
Da domani saprò se sarò libero!!!

paoric
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/01/2011, 19:06
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da paoric » 12/01/2011, 18:15

Ho parlato con un paio di persone che ci hanno lavorato dentro decenni fa... ho visto negli loro occhi la tristezza di un bel tempo passato, oggi visitando la Birreria sembra una ditta semivuota con operai che lavorano nascosti...la realtà è un'altra...

Cmq forse riesco ad organizzare una visita guidata per febbraio, se qualcuno fosse interessato consiglio di iscriversi al forum così da essere avvisati.

OT OFF

Ragazzi a novembre c'è stata una serata sui tram di Varese e della Valganna, presso la bellissima villa Pirelli di Induno Olona QUI il resoconto della serata devo dire che c'è stato un pienone inaspettato!!!

Sono sempre alla ricerca di foto, informazioni e tutto quello che può essere utile per "riempire" il mio forum, se riesco durante il 2011 dovrei organizzare un'altra serata, la location è ancora TOP SECRET... : Bond :

Grazie a tutti....
Paolo

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Tramvia Ghirla - Ponte Tresa

Messaggio da Bremen » 12/01/2011, 19:39

Ho splittato i post dall'altro topic.. : Wink :

Immagine

Se mi gira dò una botta di DEM... son curioso di vedere cosa si vede... : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Tramvia Ghirla - Ponte Tresa

Messaggio da Bremen » 13/01/2011, 20:57

Se mi gira dò una botta di DEM... son curioso di vedere cosa si vede... : Builder :
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Ferrovia Luino-Ponte Tresa

Messaggio da Brighello » 13/01/2011, 23:20

paoric ha scritto:Ho parlato con un paio di persone che ci hanno lavorato dentro decenni fa... ho visto negli loro occhi la tristezza di un bel tempo passato, oggi visitando la Birreria sembra una ditta semivuota con operai che lavorano nascosti...la realtà è un'altra...

Cmq forse riesco ad organizzare una visita guidata per febbraio, se qualcuno fosse interessato consiglio di iscriversi al forum così da essere avvisati.

OT OFF

Ragazzi a novembre c'è stata una serata sui tram di Varese e della Valganna, presso la bellissima villa Pirelli di Induno Olona QUI il resoconto della serata devo dire che c'è stato un pienone inaspettato!!!

Sono sempre alla ricerca di foto, informazioni e tutto quello che può essere utile per "riempire" il mio forum, se riesco durante il 2011 dovrei organizzare un'altra serata, la location è ancora TOP SECRET... : Bond :

Grazie a tutti....
Paolo
Guarda Paolo. Io sarei interessato ad entrambi gli eventi. L'unico peccato è che febbraio sarà un mese di fuoco per me. Temo che la visita alla birreria dovrà aspettare.
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi