Binari a Lugano
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Re: Binari a Lugano
La 3 e la 1/2. Bioggio
Questa invece iniziava dove finiva quella sopra.
Via Tesserete.
Era davvero poco usata...........
LCD - Soragno.
Dino.
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Re: Binari a Lugano
Quest'estate mi è capitato di vederle in giro...Bremen ha scritto:Usano e citano sempre le 5 compo lunghe ma le 2 ex FART perchè non vengono usate? (sempre se esistono ancora)
(A naso però le usano meno dei due 6/6 delle FART prima che si inventassero i CEx)
Anzi, qualcuno le ha pure filmate:
Il giornale del Nano Bignasca non per nulla accusa il trenino dei puffi di essere sempre vuoto... Per quella che è la mia (non amplissima) esperienza non mi sento di dargli completamente torto...Bremen ha scritto:oppure ogni singolo treno viene occupato sempre al 100%?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Binari a Lugano
Bella la doppia trazione tra le due versioni.
Visto che è possibile sommare due treni per ottenere 320 posti a sedere e oltre 130 in piedi, non capisco perchè non possano farla ogni volta.
Non avevo pensato al Bignasca pensiero.
"Il trenino dei puffi Lugano – Ponte Tresa, famoso soprattutto per i suoi costi milionari e per essere perennemente vuoto, combina un altro casino:"
http://www.mattinonline.ch/il-trenino-d ... a-caslano/
Noto una "leggera" antipatia per quella ferrovia... ma solo leggera.
+-+--+-+-
Un po di conti fatti a spanne...
Quasi 2.000.000 di passeggeri nel 2011 non è male visto che, un'altra "famosa ferrovia Ticinese", non arriva ad un terzo.
http://www.flpsa.ch/statistiche_trasporto.htm
66 coppie al giorno dal lunedi al venerdi. 30 coppie nei fine settimana.
http://www.flpsa.ch/pdf/orari/LP/lugano.pdf
Con 132 treni al giorno, a suon di 200 passeggeri a treno, arriverebbero a 26400 passeggeri al giorno.
In poco più di 3 mesi ne porterebbero oltre 2.6 milioni.
Ovviamente ci saranno i treni vuoti e quelli pieni fino all'orlo ma la media sembra essere intorno ai 50 passeggeri a treno.
Visto che è possibile sommare due treni per ottenere 320 posti a sedere e oltre 130 in piedi, non capisco perchè non possano farla ogni volta.
Non avevo pensato al Bignasca pensiero.
"Il trenino dei puffi Lugano – Ponte Tresa, famoso soprattutto per i suoi costi milionari e per essere perennemente vuoto, combina un altro casino:"
http://www.mattinonline.ch/il-trenino-d ... a-caslano/
Noto una "leggera" antipatia per quella ferrovia... ma solo leggera.
+-+--+-+-
Un po di conti fatti a spanne...
Quasi 2.000.000 di passeggeri nel 2011 non è male visto che, un'altra "famosa ferrovia Ticinese", non arriva ad un terzo.
http://www.flpsa.ch/statistiche_trasporto.htm
66 coppie al giorno dal lunedi al venerdi. 30 coppie nei fine settimana.
http://www.flpsa.ch/pdf/orari/LP/lugano.pdf
Con 132 treni al giorno, a suon di 200 passeggeri a treno, arriverebbero a 26400 passeggeri al giorno.
In poco più di 3 mesi ne porterebbero oltre 2.6 milioni.
Ovviamente ci saranno i treni vuoti e quelli pieni fino all'orlo ma la media sembra essere intorno ai 50 passeggeri a treno.
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Re: Binari a Lugano
Anche per quell'altra (retaggio anche del buco milionario di Locarno, che si scavava proprio nei primi anni della Lega)...Bremen ha scritto:Noto una "leggera" antipatia per quella ferrovia... ma solo leggera.
Però il Quadri, allora Granconsigliere, fu l'unico a sposare la causa dei contrari all'iniquo supplemento "visionario"...
P.S.
Il trenino dei puffi pare avere pure un capostazione-ferromodellista...
http://www.mattinonline.ch/140mila-fr-p ... eta-tempo/Infatti, per la serie “ma tu guarda i casi della vita”, un uccellino ci ha cinguettato che lo stipendio di Marcionni, che lavora a metà tempo come direttore della FLPT, è di ben 140mila Fr all’anno!! Uella, 140mila Fr annui per fare il capostazione del trenino dei puffi A META’ TEMPO!! Altro che potersi permettere le Ferrari!! Ed infatti il ferromodellista Marcionni non solo ha la Ferrari (ma come, non dovrebbe viaggiare sul trenino?), ma è pure presidente del club dei ferraristi! In ogni caso, Marcionni nel 2013 andrà in pensione, e siamo proprio curiosi di vedere come (concorso pubblico? Inciucio con la TPL SA?) verrà sostituito, da chi e a che stipendio!! Uella mitomani, ve li diamo noi lo stipendio di 140mila Fr per un capostazione al 50%!!!
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Re: Binari a Lugano
Io lo interpreto cosi.
Fa il ferrarista di professione e il "ferromodellista - padrone della ferrovia" come hobby.
Gestire una ferrovia è solo un hobby e non è detto che chi lo fa, lo fa per passione.... senno certi scempi non si vedrebbero proprio.
Fa il ferrarista di professione e il "ferromodellista - padrone della ferrovia" come hobby.
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Re: Binari a Lugano
Da un Bollettino FFS del 1968:
Con il frontale così disadorno non mi piacciono troppo...
Con il frontale così disadorno non mi piacciono troppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Binari a Lugano
Stò notando che è molto più ""facile"" trovare informazioni/foto anni 60 delle ferrovie Svizzere che di certe ferrovie nostrane. Ogni riferimento al Renon è puramente voluto.
"Un elettrotreno e massimo 3 vetture per un totale di 322 posti". Più o meno lo stesso numero di posti dell'accoppiata 4/8 + 4/12.
I 6/6, senza la gomma tra le due casse, mi sembrano cosi "strani". Ogni volta mi fanno venire in mente i "Vision".
http://www.polier.ch/page/archiv/Postka ... 21/039.htm
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Re: Binari a Lugano
"Non è facile evitare disguidi ai passeggeri, ma è il nostro obiettivo!"
Giorgio Marcionni, direttore delle FLP, risponde allo sfogo di una lettrice pubblicato su Tio: "Tra le novità, un impianto acustico per l'informazione agli utenti"
http://www.tio.ch/News/Ticino/715254/No ... obiettivo/
"L’incidente, mai successo in passato (rottura del filo di contatto in corrispondenza della fermata Agno), ci ha messo in grosse difficoltà poiché avvenuto il sabato mattina allorquando l’officina non è operativa e si è dovuto attivare l’organizzazione attraverso il picchetto."
Comincio a pensare che Bignasca abbia ragione.
" Inoltre la ditta alla quale facciamo capo per questo tipo di riparazioni aveva la maggior parte del personale in vacanza per le feste natalizie."
Esternalizzazione. Spendere di meno per spendere di più quando succedono i casini.
"Da notare che non siamo strutturati con delle locomotive alle quali aggiungiamo vagoni in funzione delle necessità (tanti utenti ragionano così!), bensì disponiamo di solo 5 composizioni da tre vetture e di 2 da due vettture e dobbiamo mantenerne in esercizio 4 nei giorni feriali, assicurando nel contempo tutti i lavori di manutenzione."
Cosa dicevo? Che con composizioni del genere non si va lontano? Che caso. Ovviamente i prossimi convogli avranno lo stesso identico difetto.
"(i passeggeri pagano solo ca. 1/3 del costo complessivo annuale dell’esercizio)"
Le ferrovie producono ricchezza.
Giorgio Marcionni, direttore delle FLP, risponde allo sfogo di una lettrice pubblicato su Tio: "Tra le novità, un impianto acustico per l'informazione agli utenti"
http://www.tio.ch/News/Ticino/715254/No ... obiettivo/
"L’incidente, mai successo in passato (rottura del filo di contatto in corrispondenza della fermata Agno), ci ha messo in grosse difficoltà poiché avvenuto il sabato mattina allorquando l’officina non è operativa e si è dovuto attivare l’organizzazione attraverso il picchetto."
Comincio a pensare che Bignasca abbia ragione.
" Inoltre la ditta alla quale facciamo capo per questo tipo di riparazioni aveva la maggior parte del personale in vacanza per le feste natalizie."
Esternalizzazione. Spendere di meno per spendere di più quando succedono i casini.
"Da notare che non siamo strutturati con delle locomotive alle quali aggiungiamo vagoni in funzione delle necessità (tanti utenti ragionano così!), bensì disponiamo di solo 5 composizioni da tre vetture e di 2 da due vettture e dobbiamo mantenerne in esercizio 4 nei giorni feriali, assicurando nel contempo tutti i lavori di manutenzione."
Cosa dicevo? Che con composizioni del genere non si va lontano? Che caso. Ovviamente i prossimi convogli avranno lo stesso identico difetto.
"(i passeggeri pagano solo ca. 1/3 del costo complessivo annuale dell’esercizio)"
Le ferrovie producono ricchezza.
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Re: Binari a Lugano
Per la serie come era.... vi consiglio di visionare cosa compare al minuto 7.00!!! Ecco dove han tenuto la famosa rimorchiata XXX della XXX prima di finire alla XXX
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In generale una volta non si usava tenere due mezzi fermi (uno dei quali di scorta) ogni uno in servizio? A già... ora i depositi sono pieni di elettrotreni che quando si rompe un pezzo hai 3 carrozze ferme. Cavolate a parte... ma perchè le elettromotrici singole sono passate di moda? Una ogni un tot di elettrotreni non farebbe male a nessuno.
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Infatti è divertente far girare 3 pezzi anche negli orari in cui sarebbe sufficiente un tram a 2 assi(e che nessuno venga a dirmi che tra le 10.00 e le 12.00 del mattino non è così!) ."Da notare che non siamo strutturati con delle locomotive alle quali aggiungiamo vagoni in funzione delle necessità (tanti utenti ragionano così!), bensì disponiamo di solo 5 composizioni da tre vetture e di 2 da due vettture e dobbiamo mantenerne in esercizio 4 nei giorni feriali, assicurando nel contempo tutti i lavori di manutenzione."
Cosa dicevo? Che con composizioni del genere non si va lontano? Che caso. Ovviamente i prossimi convogli avranno lo stesso identico difetto.
In generale una volta non si usava tenere due mezzi fermi (uno dei quali di scorta) ogni uno in servizio? A già... ora i depositi sono pieni di elettrotreni che quando si rompe un pezzo hai 3 carrozze ferme. Cavolate a parte... ma perchè le elettromotrici singole sono passate di moda? Una ogni un tot di elettrotreni non farebbe male a nessuno.
Da domani saprò se sarò libero!!!