Binari a Lugano
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Una vecchia conoscenza.
Lugano - Ponte tresa - Be 4/6.
Lugano - Ponte tresa - Be 4/6.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Ogni tanto è bello vedere i fail della classe politica delle nazioni confinanti...
------------
Ricordo che su ferrovie.it qualcuno disse che la Tesserete era una tranvia quasi tutta su strada....
Io disse che era per la maggior parte in sede propria ma non venni creduto più di tanto....
------------
Ricordo che su ferrovie.it qualcuno disse che la Tesserete era una tranvia quasi tutta su strada....
Io disse che era per la maggior parte in sede propria ma non venni creduto più di tanto....
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Me lo sono trovato a casa ieri sera: sfogliandolo, mi sono balzati all'occhio un paio di strafalcioni, ma, nel complesso, mi sembra abbastanza ben fatto. Contiene un po' più di informazioni riguardanti la ferrovia in senso stretto rispetto a quello della Valmaggina, per esempio, senza però risultare troppo "pesante" per il non appassionato.Bremen ha scritto:Ho visto il post di Cocco sul libro della Lugano Cadro Dino.
Dato che è una delle linee che m'interessano sono andato sul sito dell'editore e...
"Un libro con documenti e fotografie inedite, specialmente riferite al periodo (un solo anno e mezzo) della costruzione della linea ferroviaria."
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Io disse che era per la maggior parte in sede propria ma non venni creduto più di tanto....
C'è gente che non ha assolutamente idea di quanto fosse disseminata di binari la città di Lugano e che, probabilmente, confonde le varie ferrovie tra loro.
A parte questo... ci starebbe un bel topic tipo "Binari a Lugano"
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Ci sono disegni quotati del materiale rotabile? Eventuali piani dei binari delle stazioni?Contiene un po' più di informazioni riguardanti la ferrovia in senso stretto rispetto a quello della Valmaggina, per esempio, senza però risultare troppo "pesante" per il non appassionato.
C'è ancora taaaaanto spazio nel database del forum quindi non ci son problemi...A parte questo... ci starebbe un bel topic tipo "Binari a Lugano"
Sarebbe anche una buona idea per spostare i post Lugano OT presenti in questo topic, in modo da riportarlo al suo scopo originario, il topic delle foto di 6/6
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3477
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
In parte, comunque solo allo stato originale, prima della trasformazione delle motrici da 2/2 in 2/3.Bremen ha scritto:Ci sono disegni quotati del materiale rotabile?
Sì, tabella d'epoca con le misurazioni della linea e schizzi dei binari delle stazioni e dei ponti. Le stazioni rilevanti erano poi solo La Santa, Viganello e Dino...Bremen ha scritto:Eventuali piani dei binari delle stazioni?
P.S. Nell'introduzione c'è una foto di una motrice della LPB in Piazza Grande a Locarno con attorno ai carrelli delle protezioni di tipo tranviario...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Grazie
Bene, finisce in secondo piano rispetto al libro della Biasca...
Tolti i disegni dei ponti e dei rotabili c'è più o meno tutto anche sul Betti.Sì, tabella d'epoca con le misurazioni della linea e schizzi dei binari delle stazioni e dei ponti. Le stazioni rilevanti erano poi solo La Santa, Viganello e Dino...
Bene, finisce in secondo piano rispetto al libro della Biasca...
Fatte.. mi manca il resto del carrelloP.S. Nell'introduzione c'è una foto di una motrice della LPB in Piazza Grande a Locarno con attorno ai carrelli delle protezioni di tipo tranviario...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Binari a Lugano
Topic in costruzione.
Edit.
Dovrebbe esserci tutto e non ci dovrebbero essere problemi di "parentele" perse da i vari post.
Avvisatemi se vedete qualche incongruenza ...
Edit.
Dovrebbe esserci tutto e non ci dovrebbero essere problemi di "parentele" perse da i vari post.
Avvisatemi se vedete qualche incongruenza ...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7052
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Binari a Lugano
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Binari a Lugano
Non dimentichiamoci delle funicolari!
Carino questo sito sulle funicolari http://www.funimag.com/
Ce ne sono almeno 4.
Lugano (Paradiso)-Monte san Salvatore
La seconda ferrovia più acclive in svizzera dopo quella del Pilatus. E' divisa in due tronconi, gestiti ciascuno con una singola vettura. I due tronchi si incontrano a metà salita, dove è presente una stazione intermedia di cambio vettura.
Lugano(Cassarate)-Monte Brè
Anche essa separata in due tronchi, ciascuno gestito con due vetture. I due tronchi sono separati a da una strada. Il primo è particolarmente breve, tanto che si impiega poco più di un minuto per percorrerlo. Il secondo tratto è invece lungo e, se non è cambiato nulla, è gestito ancora con le vetture originali.
Lugano Piazza Cioccaro - Lugano Stazione
Se non è in fase di rinnovamento, lo sarà tra poco
Lugano lungo lago - Lugano Stazione (funicolare degli Angioli)
Aggiunte foto e collegamenti interessanti... in più ho corretto la data di chiusura.
http://www.funimag.com/suisse/angioli01.htm
http://chr09.bleublog.lematin.ch/archiv ... anges.html
Dismessa da tempo(1986),fungeva da servizio per raggiungere gli hotel di lusso sul lungolago. Fino all'anno scorso esistevano ancora tutti gli impianti e l'unico rotabile di cui era dotato... non sono più certo della sua esistenza dato che le aree a fianco sono attualmente soggette a notevoli rimaneggiamenti.
Come era
Come è(forse)
OT
La funicolare S.Margherita-Lanzo http://www.como-lugano-lakes.com/funicolare_lanzo.html
Carino questo sito sulle funicolari http://www.funimag.com/
Ce ne sono almeno 4.
Lugano (Paradiso)-Monte san Salvatore
La seconda ferrovia più acclive in svizzera dopo quella del Pilatus. E' divisa in due tronconi, gestiti ciascuno con una singola vettura. I due tronchi si incontrano a metà salita, dove è presente una stazione intermedia di cambio vettura.
Lugano(Cassarate)-Monte Brè
Anche essa separata in due tronchi, ciascuno gestito con due vetture. I due tronchi sono separati a da una strada. Il primo è particolarmente breve, tanto che si impiega poco più di un minuto per percorrerlo. Il secondo tratto è invece lungo e, se non è cambiato nulla, è gestito ancora con le vetture originali.
Lugano Piazza Cioccaro - Lugano Stazione
Se non è in fase di rinnovamento, lo sarà tra poco
Lugano lungo lago - Lugano Stazione (funicolare degli Angioli)
Aggiunte foto e collegamenti interessanti... in più ho corretto la data di chiusura.
http://www.funimag.com/suisse/angioli01.htm
http://chr09.bleublog.lematin.ch/archiv ... anges.html
Dismessa da tempo(1986),fungeva da servizio per raggiungere gli hotel di lusso sul lungolago. Fino all'anno scorso esistevano ancora tutti gli impianti e l'unico rotabile di cui era dotato... non sono più certo della sua esistenza dato che le aree a fianco sono attualmente soggette a notevoli rimaneggiamenti.
Come era
Come è(forse)
OT
La funicolare S.Margherita-Lanzo http://www.como-lugano-lakes.com/funicolare_lanzo.html
Ultima modifica di Brighello il 30/01/2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Da domani saprò se sarò libero!!!