Binari a Lugano

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 09/10/2016, 12:01

Uomo sotto un treno a Magliaso
"Stando ad una prima ricostruzione della polizia cantonale un 31enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese, che si trovava sui binari, è finito sotto un treno poco dopo la stazione."
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 33583.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 19/11/2016, 11:08

"
Il tram lo paga Berna
Decisivo sostegno finanziario dalla Confederazione per l'opera ferrotramviaria del Luganese
"

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 37448.html

"Che la distruzione abbia inizio, liberate i mastini della guerra"
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/11/2016, 21:27

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/02/2017, 9:03

Nuovi tram FLP dal 2019
Inviato negli scorsi giorni il capitolato d'oneri per il rinnovo dei trenini della Lugano - Ponte Tresa

Per gli attuali trenini della Ferrovia Lugano - Ponte Tresa (FLP), in servizio dal lontano 1978, si avvicina finalmente l'età del pensionamento.

Se tutto andrà come previsto, già a partire dalla fine del 2019 saranno infatti sostituiti da dei moderni tram.

Negli scorsi giorni, come riporta oggi il Corriere del Ticino, è stato inviato il capitolato d'oneri a quattro ditte preselezionate per la fornitura dei nuovi veicoli. Ora queste ditte hanno tempo fino alla fine di aprile per inviare le loro offerte, che saranno valutate entro fine giugno. L'assegnazione dell'appalto dovrebbe infine avvenire tra settembre e ottobre.

"Prevediamo l'acquisto di nove veicoli con un'opzione per ulteriori tre convogli - per un investimento complessivo di 50 milioni di franchi - che saranno da mettere in esercizio con la realizzazione della nuova rete tram del Luganese, che collegherà Bioggio con Lugano centro e con Manno" spiega il direttore FLP Roberto Ferroni.

I nuovi treni saranno un po' meno lunghi e più stretti di quelli attuali, offrendo più posti in piedi (250) che seduti (70). Migliorerà senza dubbio il confort, anche grazie all'aria condizionata.

L'arrivo dei nuovi treni, come detto, è previsto per la fine del 2019. Si prevede che durante una prima fase circoleranno contemporaneamente a quelli vecchi.

Redazione | 6 feb 2017 06:23
http://www.ticinonews.ch/ticino/352363/ ... p-dal-2019
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 12/03/2017, 22:39

Quando è uscita la notizia non avevo voglia di commentarla... ma questo punto è.... : Nar : : Nar : ... assurdo.

"I nuovi treni saranno un po' meno lunghi e più stretti di quelli attuali, offrendo più posti in piedi (250) che seduti (70). Migliorerà senza dubbio il confort, anche grazie all'aria condizionata."

Quindi si perdono posti seduti ma si viaggierà meglio perchè ci sarà l'aria condizionata. UAO : Lol :
Perchè poi dovrebbero essere più stretti, visto che già ora ha una sagoma limite non esatamente da ROLA....

Immagino già chi sarà il casuale vincitore della commessa.... : Builder :

Dato che sono in vena di fare commenti inutili.... : Chessygrin : : Chessygrin :

"si avvicina finalmente l'età del pensionamento."
E chi lo decide? E' un obbligo di legge? Scadono come gli yogurt? Bisogna fare spazio ai "treni giovani" per ridurre la disoccupazione giovanile dei mezzi ferroviari?

"saranno infatti sostituiti da dei moderni tram"
Quindi passare da un treno ad un tram è passare dal vecchio al moderno.
Quindi a breve sentiremo parlare di TGV - Tram Grand Vitesse o di TAV - Tram Alta Velocità.

Si prevede che durante una prima fase circoleranno contemporaneamente a quelli vecchi.
E no... il vecchio va eliminato alla radice prima che ritornino utili quando il moderno dovesse tirare le cuoia per "problemi di gioventù". : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/03/2017, 23:43

Bremen ha scritto:E' un obbligo di legge?
Sì, indirettamente: https://www.admin.ch/opc/it/classified- ... x.html#a22 (e mi incuriosisce il fatto che attualmente, su una consorella, non sembri muoversi niente in questo senso...)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

mo-mo
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/05/2011, 17:27
Località: CH-6850 MENDRISIO
Re: Binari a Lugano

Messaggio da mo-mo » 19/03/2017, 13:45

Leggevo solo adesso il comunicato della FLP. Ci sono affermazioni in parte vaghe, in parte imprecise e che non rispecchiano la realtà. Ho seguito dagli anni 70, per la TV (RSI), storia e problemi della FLP con le direzioni (...un giorno per settimana di presenza) di Pessi e Marcionni. Già qualche anno fa la ferrovia (CdA e direzione) aveva subito (con rabbia) le decisioni di Berna (UFT), un vero diktat, secondo il direttore Marcionni (ormai ex). "Chi paga decide" è un po' la morale (comprensibile) dei funzionari bernesi. Vediamo: alimentazione abbassata a 750/800 V, materiale rotabile di tipo tranviario di grande serie ("ab Stange" dicono oltre San Gottardo) quindi senza fantasie e/o adattamenti alla linea. Il confort non può essere certamente migliore di quello attuale, quanto all'aria condizionata..., mah, a me risulta solo una ventilazione forzata. C'è stato un ovvio declassamento (tecnico) della linea: da secondaria suburbana a un mix tram-treno. In realtà, per la FLP, la massima urgenza era la costruzione di un nuovo deposito-officina (a Manno). Lo si diceva già una dozzina di anni fa! La politica luganese ha deciso come priorità per un' incredibile, cosiddetta "rete-tram" e a Berna hanno riposto di conseguenza: ok la galleria per la city ma con il conseguente smantellamento della tratta Bioggio-Cappella-Sorengo-Lugano FFS. Progetti accettati definitivamente?... Per ora no e magari non ci saranno nemmeno i soldi e se ci saranno si potrà vedere qualcosa solo fra il 2025 e il 2030.

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 13/06/2017, 19:27

Trovato giusto ora. : Builder :

"Una delle ultime corse della ferrovia Lugano-Tesserete nel maggio 1967 "
http://www.cdt.ch/primo-piano/approfond ... a-del-1909



A 2:24 si vede la 1948 : Love :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 28/08/2018, 13:37

Direi che con questa notizia, la Ferrovia Lugano Ponte Tresa potrà essere inserita, nei libri di storia ferroviaria, con la dicitura "soppressa nel 2020".
"Die neuen TRAMLINK-Züge gehen im Jahr 2020 in den kommerziellen Betrieb. Sie ersetzen dann die komplette Flotte der aktuellen Be 4/12 aus dem Jahr 1978."

http://www.bahnonline.ch/bo/46835/stadl ... ie-flp.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 555
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da tramvia biella-oropa » 08/01/2019, 23:45

Buonasera, avrei una domanda.
Le carrozze in servizio sulla Lugano-Ponte Tresa fino all'arrivo degli elettrotreni arancioni nel 1978, da che ferrovie provenivano?
So che alcune erano ex MOB (a due assi) ed altre ex RhB (a carrelli e terrazzini).
Le altre?
Mi pare fossero del tipo unificato RhB/BVZ/FO/MOB/BOB/Brunig.
O sbaglio?


Rispondi