Binari a Lugano

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 26/02/2013, 22:00

Cavolate a parte... ma perchè le elettromotrici singole sono passate di moda? Una ogni un tot di elettrotreni non farebbe male a nessuno.
Mio parere?
Perchè una volta erano le ferrovie che chiedevano al produttore di fargli una macchina, portargliela, farla girare per x mesi e se rispondeva al progetto e alle necessità veniva tenuta e magari ordinata in centinaia di pezzi.

Ora invece l'omino a capo di una ferrovia va dal produttore che gli fà vedere il catalogo e quello è. Nessuna flessibilità. Nessuna personalizzazione seria. Se il produttore fa solo elettrotreni, quelli devi comprare.

In più, con il boom degli anni 90 tutti si sono creduti padroni di ferrovie da 100% in più di passeggeri all'anno e tutti a comprare rottami basati su previsioni rivelatesi FALSE.

A quei tempi MR SSiF senior e MR FART pensarono che dodici 4/6 gli avrebbero permesso di "raddoppiare" il traffico.... ed invece, il famoso grafico dei passeggeri pubblicato dalla FART dimostra senza ombra di dubbio che l'arrivo dei 4/6 non ha influito minimanente sul traffico.
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... ?f=3&t=182
Avessero comprato qualche elettromotrice dalla SWP, ancora esistente, e qualche carrozza gli avrebbe permesso una maggior flessibilità di traffico e un risparmio in termini di corrente.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/02/2013, 0:42

A dirla tutta a quell'epoca anche la Vevey costruiva delle (non proprio belle...) motrici 4/4... : Blink : : Chessygrin :

(Resto convinto che nella scelta di aggiungere un carrello ai 4/6 abbia pesato, in una qualche misura, anche un ragionamento economico, ovvero di contrastare l'esplosione delle prestazioni a marca SSIF (che va a colpi di 16 assi (vuoti...) alla volta anche d'inverno, mentre prima erano una rarità assoluta (e comunque divisi a metà, salvo impieghi della 130, 105, 106 etc.))...)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 27/02/2013, 19:54

Visto che mi sono rotto abbondantemente della CeT, si potrebbe fare qualche raccolta sulla SWP and co. : Builder :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/02/2013, 20:15

Perché no?

(Qui va a finire che facciamo qualcosa anche sulla nota ditta turgoviese... : Chessygrin : )
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 17/03/2013, 18:18

Breve spezzone sulla LT (con immagini della "A 130"), a 4:33:



Scalo merci di Lugano FFS (a 4:17):

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 17/03/2013, 23:21

Adoro i pezzettini che danno dei dettagli altrimenti introvabili. : Thumbup : : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 25/03/2013, 15:33

AGNO

25/03/2013 - 14:00
Sassi lanciati contro i treni FLP

Duplice episodio sabato sera, non si lamentano feriti ma un macchinista ha subito un forte shock

AGNO - Duplice lancio di sassi sabato sera contro due treni delle Ferrovie Luganesi SA. I fatti, comunicano le FLP, sono accaduti alle ore 21:15 in località Sorengo Laghetto e alle ore 22:55 in località Mulini a Serocca d’Agno.

Nel primo episodio l'oggetto ha infranto un vetro laterale passeggeri, mentre nel secondo caso invece è stato colpito il vetro della cabina del macchinista, che ha dovuto effettuare una frenata d’emergenza.

La circolazione dei treni, a causa dell'incidente, è rimasta perturbata e si sono riscontrati dei ritardi. Non si lamentano feriti ma il macchinista che guidava il convoglio poco prima delle 23 ha subito un forte shock alla vista del vetro infranto. La Polizia è stata allertata la Polizia che ha avviato delle indagini per risalire ai colpevoli.
http://www.tio.ch/News/Ticino/728442/Sa ... treni-FLP/
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 06/04/2013, 13:31

"Stamattina poco dopo le 10.00 un automobilista 18enne della provincia di Varese è stato urtato dal trenino FLP a Ponte Tresa."
http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... omiciliari

E' stato urtato? Are you kidding me?

Ma è mai possibile che ogni volta che ci sia un treno di mezzo è SEMPRE colpa del treno?
SEMPRE SEMPRE SEMPRE?????

"non si è accorto dei segnali luminosi in funzione"
Ritirargli la patente fino al 2500?
Se avesse ammazzato qualcuno per la sua distrazione cosa gli avrebbero dato? Un premio?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Lugano

Messaggio da Bremen » 14/09/2013, 22:12

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Lugano

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/10/2013, 11:18

FLP: Marcionni in pensione, largo a Ferroni
Il direttore della Lugano-Ponte Tresa, Giorgio Marcionni, passa il testimone a Roberto Ferroni


Cambiamento alla testa della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP). Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, nella sua seduta del 15 ottobre, il passaggio del testimione alla direzione della società dall'ingegnere Giorgio Marcionni all'ingegnere Roberto Ferroni.

Marcionni, che era succeduto a Marco Pessi nel 1998, ha operato in questi anni nell’ambito di un contratto di collaborazione sottoscritto tra la società Trasporti pubblici luganesi SA (TPL), della quale era direttore fino al 2009, e la FLP. Con il recente rinnovo di tale contratto si potrà continuare a sfruttare al meglio le sinergie tra le due aziende.

Sulla base di questo accordo, e in previsione del futuro pensionamento dell’ing. Marcionni, la TPL ha deciso di mettere a disposizione il suo direttore aggiunto ing. Roberto Ferroni, che nell’ambito delle sue attività assumerà quindi il ruolo di direttore FLP.

Il Consiglio di amministrazione della FLP ha preso atto della collaborazione iniziata da alcune settimane per l’introduzione dell’ing. Ferroni nelle diverse tematiche aziendali, che dovrebbe permettergli di assumere la funzione di direttore a partire dal 1° gennaio 2014.

L’ing. Marcionni resterà ancora a disposizione fino ad agosto 2014, mese di raggiungimento del limite di età per il suo pensionamento, per tematiche puntuali e in particolare per i progetti di potenziamento, che prevedono la futura trasformazione dell’attuale esercizio ferroviario in uno tranviario destinato a servire non solo il Basso Malcantone, ma anche l’agglomerato di Lugano.

Il CdA ringrazia l’ing. Marcionni per l’impegno profuso per la FLP in questi 15 anni di attività, molto intensi considerati i numerosi investimenti eseguiti per potenziare il servizio e l’incremento del volume di utenti, che ha superato i 2 milioni di passeggeri nel 2012 (1999: 1.4 mio).

Il CdA si rallegra di poter contare per il futuro sull’ing. Roberto Ferroni, attivo da più di 16 anni per la TPL e quindi persona che offre le migliori premesse per operare bene per la FLP, soprattutto nel contesto degli scenari futuri che si stanno sviluppando nell’ambito del Piano di Agglomerato del Luganese.

Ticino | 23 ott 2013 09:35
http://www.ticinonews.ch/ticino/181680/ ... -a-ferroni
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi