Pagina 21 di 24

Re: Binari a Lugano

Inviato: 05/10/2014, 15:35
da Bremen
Visto che al passaggio degli ABe 6/6 non è stata fatta nessuna modifica elettrica, direi i classici 1200/1350V.
Idem per i mandarini al passaggio FART-FLP.

Qui riporta 1350V per la FLP e 1200V per la FART...
FLP - Ferrovie Lugano-Ponte Tresa
12km narrow gauge(1000mm), electrified at 1350V=
http://www.railfaneurope.net/misc/swiss.html

A pagina 7 c'è una bella cartina con tutte le linee Svizzere e danno 1200V sia per la FART che la FLP.
http://ec.europa.eu/transport/rail/ws/d ... on-bav.pdf

Re: Binari a Lugano

Inviato: 05/10/2014, 16:33
da ABFe 6/6
Le fonti sono però assai discordanti; queste quelle cartacee in mio possesso:
• Hans G. Wägli, Schienennetz Schweiz, AS Verlag, Zürich 1998 nella tabella delle elettrificazioni (p. 65) indica 1000 V= attivata il 5 giugno 1912, senza recensire ulteriori modificazioni; tuttavia, sul profilo della linea (p. 191) indica 1200=
• Hans G. Wägli, Bahnprofil Schweiz '05, Diplory Verlag, Graferied 2004 indica (p. 73) 1200=
• Hans G. Wägli, Schienennetz Schweiz, AS Verlag, Zürich 2010 nella tabella delle elettrificazioni (p. 65) indica 1000= attivata il 5 giugno 1912, senza recensire ulteriori modificazioni (peraltro le elettrificazioni per l'anno 2007 in questa tabella mi paiono piuttosto sballate...); come detto precedentemente non sono in grado di verificare nel volume con i profili che non trovo più
• Fritz Bandi, Le ferrovie private svizzere, vol. 2, Edizioni Avanti, Neuchâtel 1979 indica pure lui (p. 143) 1000 V cc
• Theo Stolz, Taschenlexikon Triebfahrzeuge der Schweiz, Minirex, Luzern 1999 censendo il materiale rotabile (pp. 122-123) indica 1000 V cc sia per le unità di trazione 21-25 che per le 41-42 ex-FART (FART che, nello stesso libro, vengono indicate (pp. 113-116) come elettrificate a 1350 V cc...)
• Alessandro Albè, La ferrovia Locarno-Domodossola, Nuova Edizioni Trelingue, Viganello 1988, parlando degli elettrotreni ABe 6/6 33÷35 della SSIF (pp. 124-127), infine, non menziona in dettaglio modifiche alla tensione d'esercizio.
Inoltre il Betti Carboncini pare dire 1000 V (al pari di questo opuscolo)...

(Se ne stava parlando qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussio ... mentazione)

Re: Binari a Lugano

Inviato: 07/10/2014, 0:08
da ABFe 6/6

Re: Binari a Lugano

Inviato: 13/10/2014, 20:07
da Bremen
ABFe 6/6 ha scritto:
(Se ne stava parlando qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Discussio ... mentazione)
Il librone di Carboncini è un grandissimo lavoro ma anche lui ha preso qualche cantonata...

Dice 1000V ma l'ha scritto in un modo che si può fraintendere.
Ne parla al presente dicendo che quello è il voltaggio anche delle tranvie presenti a Lugano e cita la presenza di "apparecchiature elettriche della Alioth". Non credo che usino ancora qualcosa di cosi antico : Builder :

Molto probabile fosse 1000V all'apertura e che poi sia stata modificata con l'arrivo del materiale più "pesante".

Per tagliare la testa al toro... : Builder :

"Tensione linea di contatto 1200 V="
http://www.flpsa.ch/be48.htm

Edit.

"Il Betti Carboncini, che non possiedo, cosa riporta in bibliografia? NAC (msg) 22:25, 2 ott 2014 (CEST) "
Bella domanda... la bibliografia non è divisa per capitolo ma è sommata in una sola lista alla fine del libro.
Ora guardo...

Cita una rivista del 1979 - Rivierail n31
Un'opuscolo della Schindler sui 4/6 e uno della SIG sui 4/8
Più una caterva di riviste tecniche di diverse annate.

Re: Binari a Lugano

Inviato: 13/10/2014, 20:27
da Bremen
Come da inserzione su delcampe. Suisse - Tessin - LUGAGGIA - Ferrovia Lugano - Tesserete
Immagine

Re: Binari a Lugano

Inviato: 01/11/2014, 20:00
da Bremen
Lugano FLP
Immagine

Re: Binari a Lugano

Inviato: 04/11/2014, 21:47
da Bremen
Deposito di Lugano della ferrovia Cadro Dino con Be 4/4 n9
Immagine

Immagine

Stessa Be 4/4 ma in forza alla MOB.
Immagine

Immagine

Questa è una gran bella foto.
Immagine
http://www.delcampe.net/page/item/id,20 ... age,E.html

Immagine

Re: Binari a Lugano

Inviato: 20/11/2014, 23:26
da Bremen
Quando si pensa che non ci sia più niente da vedere...

La 1 della Tesserete con al traino la futura SSiF A130
Immagine

Lugano stazione 21 maggio 1967
Immagine
http://www.delcampe.net/page/item/id,28 ... age,E.html

Lugano Cadro Dino. La giardiniera.
Immagine

Re: Binari a Lugano

Inviato: 29/11/2014, 15:10
da Bremen
Lugano stazione in direzione sud. Una volta tanto qualcosa di diverso : Builder :
Immagine

Penso poco fuori Lugano...
Immagine

Re: Binari a Lugano

Inviato: 13/01/2015, 23:21
da ABFe 6/6
Mah?
Guarda il video
Tratta FLP, da smantellare entro il 2023
Sulla linea Muzzano-Lugano vedranno la luce corsie preferenziali per i bus e piste ciclabili


La tratta FLP tra Muzzano e Lugano verrà definitivamente smantellata entro il 2023. Sul suo tracciato vedranno la luce verosimilmente delle corsie preferenziali per il trasporto pubblico su gomma e delle piste ciclabili.

Il Dipartimento del territorio ha dunque deciso, la linea ha gli anni contati. La scelta si è resa necessaria, ci spiega il direttore del DT Claudio Zali, per evitare di avere doppioni, e non perdere così i circa 100 milioni di franchi di sussidi che Berna dovrebbe destinare al nuovo collegamento tram Bioggio-Lugano che sarà il proseguimento ufficiale della linea FLP. Infatti con lo smantellamento della linea, il progetto tram potrebbe ottenere il 100% dei sussidi.

Nel rapporto inviato a Berna prima di Natale il DT spiega a chiare lettere che dopo la messa in esercizio della tappa prioritaria della rete tram, il mantenimento del servizio ferroviario tra Lugano e Bioggio, che passa per Muzzano, non è giustificato. I comuni toccati dallo smantellamento sono già stati informati e hanno collaborato per elaborare una soluzione sostenibile ci dice ancora Zali.

Per continuare a garantire l’allacciamento delle aree di Sorengo, Muzzano e Collina d’oro, che oggi sono servite dalla FLP, sarebbe previsto un servizio bus con corsie preferenziali che dovrebbero sfruttare l’attuale tracciato e le gallerie ferroviarie FLP che da Muzzano portano alla stazione di Lugano. La linea scenderebbe lungo la strada cantonale della Piodella per poi raccordarsi alla stazione FLP di Agno. Rimane pure al vaglio la realizzazione di una pista ciclabile tra Viglio e Bioggio.

Tutti i dettagli nel TG di Teleticino

Christian Fini

Redazione | 13 gen 2015 18:42
http://www.ticinonews.ch/ticino/224736/ ... ro-il-2023