Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 01/05/2012, 14:24
Corcapolo 14.05.05:
Ohibò, il 58!
Ohibò, il 58!
http://alpsrailworks.altervista.org/
http://www.ti.ch/CAN/SegGC/comunicazion ... s/5476.htm3.2 Blocco di sicurezza e prolungamento del binario d'incrocio nella stazione di Corcapolo
Installazione del blocco di sicurezza a Corcapolo
Nell'ambito della 7a convenzione del 2.12.1999, ratificata dal Parlamento con decreto legislativo del 9 novembre 1999, Cantone e Confederazione hanno stanziato in favore delle FART un credito di 6.5 mio per la realizzazione del blocco di sicurezza sulla tratta Verscio-Ribellasca poiché lo stato degli impianti di sicurezza non corrispondeva più alle disposizioni in materia previste dalle Ordinanze tecniche sulle ferrovie ed alle direttive dell'Ufficio federale dei trasporti. L'esecuzione di questi lavori è in fase molto avanzata.
Nel succitato credito era stata esclusa la costruzione del blocco sulla tratta compresa nel perimetro della stazione di Corcapolo per ragioni d'opportunità; in effetti, si è dimostrato opportuno procedere all'installazione del nuovo blocco a Corcapolo parallelamente ai lavori di prolungamento dell'incrocio. Nel frattempo, anche il progetto di prolungamento dell'incrocio è pronto per l'esecuzione (cfr. prossimo paragrafo); le FART intendono quindi procedere simultaneamente al completamento del blocco di sicurezza. La necessità di installare l'impianto di sicurezza sull'intera tratta ferroviaria percorsa dalle FART è ampiamente comprovata (cfr. messaggio 4885 del 13 aprile 1999).
Il progetto prevede la posa di tutte le installazioni atte al funzionamento degli impianti di sicurezza: apparecchiature esterne (segnali, isolazioni, contatti, ecc.), interne (quadri per comandi, alimentazione), lavori di montaggio e riscaldamento degli scambi.
Prolungo del binario d'incrocio nella stazione di Corcapolo
L'ampliamento del binario d'incrocio è necessario per ragioni d'esercizio; in effetti, per poter svolgere razionalmente l'offerta attuale e futura delle FART, è importante assicurare la possibilità d'incrocio del materiale rotabile, entrato in servizio nel 1992, che può circolare in doppia trazione. La stazione deve permettere l'incrocio dei treni regolari e straordinari con lo spostamento dell'incrocio in caso di ritardo; in caso contrario, il distanziamento dei treni da Intragna a Verdasio comporterebbe un grave intralcio per la stabilità dell'orario e quindi il regolare svolgimento dell'esercizio. In effetti, in caso di ritardo, la percorrenza sulla tratta Intragna-Verdasio aumenterebbe d'ulteriori 10 minuti.
La lunghezza attuale del binario d'incrocio (52 m) non permette d'incrociare a due treni formati con il nuovo materiale rotabile (ad esempio del tipo Abe 4/6); l'estensione sul lato est od ovest non è possibile poiché in entrambe le direzioni il binario è posato su dei viadotti. Il progetto prevede lo spostamento del binario due contro montagna per ottenere la lunghezza utile all'incrocio delle composizioni in doppia trazione. La linea di contatto è adattata alla nuova geometria del binario, i pali sono rinnovati (putrelle DIN), gli scambi d'entrata sono sostituiti ed equipaggiati di motore elettrico nell'ambito dei lavori d'installazione degli impianti di sicurezza.
Mmmm ok... credo sia una questione del raggio usato per la curva ma mi rimane difficile capire come abbiano fatto a recuperare ben 10 metri. (54m quelli precedenti e almeno 64m per due 4/6)Il progetto prevede lo spostamento del binario due contro montagna per ottenere la lunghezza utile all'incrocio delle composizioni in doppia trazione.