Pagina 6 di 9
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 25/04/2018, 22:18
da Bremen
Con questa foto si eliminano proprio tutti i dubbi.
Non c'erano raddoppi di fronte alla stazione internazionale di Domodossola.
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 08593.html
Mentre da questa si vede il raddoppio più in là.
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 13/05/2018, 19:21
da ABFe 6/6
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 26/05/2018, 15:09
da Bremen
Si nota bene come la stazione avesse la stessa pianta e la stessa disposizione delle porte, etc delle stazioni della SSiF.
Venne effettivamente usato un solo standard per costruirle, ma ora come ora è quasi impossibile notarlo.
http://www.polier.ch/page/fotos/2006/09.23/01.htm
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 07/07/2019, 22:24
da ABFe 6/6
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 24/07/2019, 21:58
da Bremen
Prima che la zona Toce diventasse la zona Toce.
Si notano bene lo scambio e la linea aerea ancora presenti.
Direi dopo il 1984, il 152 ha le due rampe per il carico ruspe, fino a 90-91.
Si prima dell'arrivo dei tram di Ginevra.
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 06/08/2019, 11:59
da Bremen
RIpensando all'immagine, ci sono 2 date che non ho mai trovato.
1) Quando sono stati cambiati i binari delle stazioni.
2) Quando è stata cambiata la linea aerea.
Qui si vede bene Malesco col binario morto con 2 terminali e catenaria tranviaria.
Zona Toce con ancora la catenaria old style.
In questo caso, Masera, col binario old style ma catenaria moderna.
Malesco col binario old style ma catenaria moderna.
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/a ... RT-001.htm
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/a ... RT-051.htm
http://www.polier.ch/page/archiv/vari/p ... rt/001.htm
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 20/08/2019, 18:40
da Bremen
Domo 1937.
Si vede bene l'assenza del raddoppio terminale di fronte alla parte centrale della stazione.
https://www.ebay.it/itm/CARTOLINA-PIEMO ... SwLnBX86nL
Ogni tanto ci si dimentica ma il vero nome della linea è Locarno - Domodossola e non il contrario.
https://www.ebay.it/itm/CARTOLINA-PIEMO ... SwNRdX86nB
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 21/08/2019, 21:51
da tramvia biella-oropa
Quindi le manovre di ricomposizione dei convogli avvenivano verso il termine del binario oppure in stazione di Domo Vigezzina (e arrivo del treno vuoto di fronte la stazione con in testa la rimorchiata)?
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 24/08/2019, 12:24
da Bremen
tramvia biella-oropa ha scritto: ↑21/08/2019, 21:51
Quindi le manovre di ricomposizione dei convogli avvenivano verso il termine del binario oppure in stazione di Domo Vigezzina (e arrivo del treno vuoto di fronte la stazione con in testa la rimorchiata)?
Questa è una bella domanda.
La teoria dice che era presente uno scambio, alla fine del raddoppio, per permettere il cambio macchina.
Il problema è che lo spazio è limitato (60m) e non ci sono foto che ne dimostrino l'esistenza.
Per risponderti ho ripreso questa immagine e, confrontata a quella che ho postato l'altro giorno, ci sono state delle modifiche nel corso del tempo.
Si vedono 2 CeT in livrea marrone/gialla, 2 vagoni merci su un binario e un G sull'altro. Si nota l'esistenza dello scambio in entrata e del raddoppio.
Nella foto di 4 giorni fa, che data la livrea è antecedente a quella sopra riportata, non si nota alcun scambio o binario di raddoppio
Temo che quel pezzetto di binario abbia subito vari cambiamenti nel corso del tempo.
1951 - Bella veduta antecedente lo scavo del tunnel sotto la stazione.
https://www.delcampe.net/en_US/collecti ... 71569.html
Fantasia con i colori.
Re: Stazioni ecc. [era: ricerca di foto della Stazione...]
Inviato: 24/08/2019, 15:09
da tramvia biella-oropa
Molto interessante!
E' possibile che all'inizio il raddoppio fosse nel tratto di strada fra il sottopasso della linea del Sempione e l'ingresso della stazione FS?
E che solo successivamente fosse stato spostato al termine del binario?