1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Ferrovia Ora Predazzo costruita originariamente a scartamento 760mm dagli Austriaci, a trazione a vapore, e successivamente convertita a scartamento da 1m trazione elettrica.
- 3 elettromotrici, giallo-rosse. FEVF A1, A2, A3
- 2 locomotori colore verde vagone FEVF B51, B52
- 2 rimorchiate FEVF C101, C102
Cosa rimane?
FGC = Genova Casella
A1 - In uso - FGC
A2 - Non in uso - FGC
A3 - Modificata con nuova cassa dopo un'incidente. Accantonata - FGC
B51 - Ristrutturato con i pezzi del B52 - In uso??? sulla Trento Malè. In uso nel senso che l'han usato per i 100 anni e poi non se n'è sentito più parlare.
B52 - Demolita. vedi sopra.
Delle carrozze non ho informazioni.
Video con la storia della linea.
Seconda parte
Ultimo viaggio (musica orrida)...
- 3 elettromotrici, giallo-rosse. FEVF A1, A2, A3
- 2 locomotori colore verde vagone FEVF B51, B52
- 2 rimorchiate FEVF C101, C102
Cosa rimane?
FGC = Genova Casella
A1 - In uso - FGC
A2 - Non in uso - FGC
A3 - Modificata con nuova cassa dopo un'incidente. Accantonata - FGC
B51 - Ristrutturato con i pezzi del B52 - In uso??? sulla Trento Malè. In uso nel senso che l'han usato per i 100 anni e poi non se n'è sentito più parlare.
B52 - Demolita. vedi sopra.
Delle carrozze non ho informazioni.
Video con la storia della linea.
Seconda parte
Ultimo viaggio (musica orrida)...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Già... tra l'altro. Forse eri stato proprio tu a dire la seguente cosa in un altro forum: Ma sbaglio o è diventato di fatto una motrice passeggeri? Le fiancate sono state stravolte nel corso degli anni....Bremen ha scritto:B51 - Ristrutturato con i pezzi del B52 - In uso??? sulla Trento Malè. In uso nel senso che l'han usato per i 100 anni e poi non se n'è sentito più parlare.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Credo sia stata la risposta di Stefano Paolini, padrone di photorail, in risposta a qualche utente.
Io m'ero lamentato su ferrovie.it sulla scelta di riparare quel coso lasciando a marcire la 13.
Di solito è quello il mio cavallo di battaglia
Io m'ero lamentato su ferrovie.it sulla scelta di riparare quel coso lasciando a marcire la 13.
Di solito è quello il mio cavallo di battaglia
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Avranno valutato che il b51 è più trentino della 13 della domo .... più che altro sarei stato contento di vedere ambo le macchine funzionanti.Bremen ha scritto:Io m'ero lamentato su ferrovie.it sulla scelta di riparare quel coso lasciando a marcire la 13.
Di solito è quello il mio cavallo di battaglia
Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese: Da quando hanno demolito la LPT su quella linea non circola più nessuna stravacchina . Sicuramente avrebbe un futuro più dignitoso ..... (utopia)
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
La "ferrovia dove scassano le carrozze" è a corrente continua da 3000v, la Trento Malè è anch'essa a 3000v continua.
La 13 invece è da 1400v continua, quindi era più semplice sistemare la macchina esteriormente che dover sistemare la cassa, l'impianto elettrico e comprare 4 nuovi motori.
La 13 è troppo conciata per poterla far sistemare ai Mesolcinesi. Già hanno la 451 che è in condizioni pietose e non si azzardano a sistemarla.
La 13 invece è da 1400v continua, quindi era più semplice sistemare la macchina esteriormente che dover sistemare la cassa, l'impianto elettrico e comprare 4 nuovi motori.
Han già tentato di farsi dare la 17 ma mr SSiF ha fatto finta di niente.Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese:
La 13 è troppo conciata per poterla far sistemare ai Mesolcinesi. Già hanno la 451 che è in condizioni pietose e non si azzardano a sistemarla.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Cavoli, mi ero scordato di quel piccolissimo particolareBremen ha scritto:La "ferrovia dove scassano le carrozze" è a corrente continua da 3000v, la Trento Malè è anch'essa a 3000v continua.
La 13 invece è da 1400v continua, quindi era più semplice sistemare la macchina esteriormente che dover sistemare la cassa, l'impianto elettrico e comprare 4 nuovi motori.
Ma mica Mr SSif si voleva/vuole liberare dei rotabili che funzionano?Han già tentato di farsi dare la 17 ma mr SSiF ha fatto finta di niente.Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese:
La 13 è troppo conciata per poterla far sistemare ai Mesolcinesi. Già hanno la 451 che è in condizioni pietose e non si azzardano a sistemarla.
La 451 temo che abbia i giorni contati... è veramente un colabrodo. L'unico peccato è che le stravachine sono una specie in via di estinzione. 20 anni era rimasta almeno una rappresentante per ogni (o quasi) ferrovia ticinese. 10 anni fa avevamo ancora in mano qualche esemplare in più di oggi. Oggi cosa rimane? La 451.... Le 3 perle di Mr. SSif(più italiane che ticinesi) ... i tram di Locarno e Mendrisio non so se chiamarli stravachini anche loro...
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Se dovesse togliere ciò che funziona si ritroverebbe senza materiale rotabile.Ma mica Mr SSif si voleva/vuole liberare dei rotabili che funzionano?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Foto dell'inaugurazione della linea.
Per caso ho trovato questa notizia.
"ORA. Sale l'attesa in tutta la Bassa Atesina, ma anche in val di Fiemme, per la presentazione del film sulla ferrovia Ora-Predazzo. Domani sera, infatti, con inizio alle ore 20 verrà presentato nell'aula magna di Ora il film di Luis Walter sulla «vecia ferrovia», che un tempo collegava l'Alto Adige al Trentino. La pellicola racconta la storia della costruzione da Ora a Predazzo durante gli anni della prima guerra mondiale, dal 1916 al 1918. Il film è stato girato prendendo spunto dal libro «Un binario per Fiemme» di Rolando Cembran che uscirà fra poco."
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... ia-3736288
Sembra sia disponibile in DVD...
http://www.studiowalter.it/lwfd_dokufilm.htm
Per caso ho trovato questa notizia.
"ORA. Sale l'attesa in tutta la Bassa Atesina, ma anche in val di Fiemme, per la presentazione del film sulla ferrovia Ora-Predazzo. Domani sera, infatti, con inizio alle ore 20 verrà presentato nell'aula magna di Ora il film di Luis Walter sulla «vecia ferrovia», che un tempo collegava l'Alto Adige al Trentino. La pellicola racconta la storia della costruzione da Ora a Predazzo durante gli anni della prima guerra mondiale, dal 1916 al 1918. Il film è stato girato prendendo spunto dal libro «Un binario per Fiemme» di Rolando Cembran che uscirà fra poco."
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... ia-3736288
Sembra sia disponibile in DVD...
http://www.studiowalter.it/lwfd_dokufilm.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 561
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
Elettromotrici A1-A3 nella colorazione originale giallo-rossa
Elettromotrici A1-A3 nella colorazione celeste-grigio
Elettromotrici A1-A3 nella colorazione celeste-grigio
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm
All'inizio del topic c'è un altro filmato girato l'ultimo giorno ma in questo ci sono delle sequenze "nuove".
"Ultimo viaggio della Ferrovia Ora -- Predazzo del 10/01/1963"
"Ultimo viaggio della Ferrovia Ora -- Predazzo del 10/01/1963"
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin