1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 19/02/2011, 13:55

Ferrovia Ora Predazzo costruita originariamente a scartamento 760mm dagli Austriaci, a trazione a vapore, e successivamente convertita a scartamento da 1m trazione elettrica.

- 3 elettromotrici, giallo-rosse. FEVF A1, A2, A3
Immagine

- 2 locomotori colore verde vagone FEVF B51, B52
Immagine

- 2 rimorchiate FEVF C101, C102

Cosa rimane?
FGC = Genova Casella
A1 - In uso - FGC
A2 - Non in uso - FGC
A3 - Modificata con nuova cassa dopo un'incidente. Accantonata - FGC

B51 - Ristrutturato con i pezzi del B52 - In uso??? sulla Trento Malè. In uso nel senso che l'han usato per i 100 anni e poi non se n'è sentito più parlare.
B52 - Demolita. vedi sopra.
Immagine

Delle carrozze non ho informazioni.

Video con la storia della linea.


Seconda parte


Ultimo viaggio (musica orrida)...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Brighello » 02/03/2011, 0:49

Bremen ha scritto:B51 - Ristrutturato con i pezzi del B52 - In uso??? sulla Trento Malè. In uso nel senso che l'han usato per i 100 anni e poi non se n'è sentito più parlare.
Già... tra l'altro. Forse eri stato proprio tu a dire la seguente cosa in un altro forum: Ma sbaglio o è diventato di fatto una motrice passeggeri? Le fiancate sono state stravolte nel corso degli anni....
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 02/03/2011, 18:45

Credo sia stata la risposta di Stefano Paolini, padrone di photorail, in risposta a qualche utente.

Io m'ero lamentato su ferrovie.it sulla scelta di riparare quel coso lasciando a marcire la 13.
Di solito è quello il mio cavallo di battaglia : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Brighello » 02/03/2011, 21:04

Bremen ha scritto:Io m'ero lamentato su ferrovie.it sulla scelta di riparare quel coso lasciando a marcire la 13.
Di solito è quello il mio cavallo di battaglia
Avranno valutato che il b51 è più trentino della 13 della domo : Blink : .... più che altro sarei stato contento di vedere ambo le macchine funzionanti.

Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese: Da quando hanno demolito la LPT su quella linea non circola più nessuna stravacchina : Chessygrin : . Sicuramente avrebbe un futuro più dignitoso ..... (utopia)
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 02/03/2011, 21:41

La "ferrovia dove scassano le carrozze" è a corrente continua da 3000v, la Trento Malè è anch'essa a 3000v continua.
La 13 invece è da 1400v continua, quindi era più semplice sistemare la macchina esteriormente che dover sistemare la cassa, l'impianto elettrico e comprare 4 nuovi motori.
Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese:
Han già tentato di farsi dare la 17 ma mr SSiF ha fatto finta di niente.
La 13 è troppo conciata per poterla far sistemare ai Mesolcinesi. Già hanno la 451 che è in condizioni pietose e non si azzardano a sistemarla. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Brighello » 03/03/2011, 9:09

Bremen ha scritto:La "ferrovia dove scassano le carrozze" è a corrente continua da 3000v, la Trento Malè è anch'essa a 3000v continua.
La 13 invece è da 1400v continua, quindi era più semplice sistemare la macchina esteriormente che dover sistemare la cassa, l'impianto elettrico e comprare 4 nuovi motori.
Cavoli, mi ero scordato di quel piccolissimo particolare : Blink : : Wink :
Oppure... pensa che fi**ta se la 13 finisse sulla Mesolcinese:
Han già tentato di farsi dare la 17 ma mr SSiF ha fatto finta di niente.
La 13 è troppo conciata per poterla far sistemare ai Mesolcinesi. Già hanno la 451 che è in condizioni pietose e non si azzardano a sistemarla. : Blink :
Ma mica Mr SSif si voleva/vuole liberare dei rotabili che funzionano? : Blink :

La 451 temo che abbia i giorni contati... è veramente un colabrodo. L'unico peccato è che le stravachine sono una specie in via di estinzione. 20 anni era rimasta almeno una rappresentante per ogni (o quasi) ferrovia ticinese. 10 anni fa avevamo ancora in mano qualche esemplare in più di oggi. Oggi cosa rimane? La 451.... Le 3 perle di Mr. SSif(più italiane che ticinesi) : Sad : ... i tram di Locarno e Mendrisio non so se chiamarli stravachini anche loro...
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 03/03/2011, 23:07

Ma mica Mr SSif si voleva/vuole liberare dei rotabili che funzionano? : Blink :
Se dovesse togliere ciò che funziona si ritroverebbe senza materiale rotabile. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 08/04/2011, 12:37

Foto dell'inaugurazione della linea.
Immagine
Immagine

Per caso ho trovato questa notizia.
"ORA. Sale l'attesa in tutta la Bassa Atesina, ma anche in val di Fiemme, per la presentazione del film sulla ferrovia Ora-Predazzo. Domani sera, infatti, con inizio alle ore 20 verrà presentato nell'aula magna di Ora il film di Luis Walter sulla «vecia ferrovia», che un tempo collegava l'Alto Adige al Trentino. La pellicola racconta la storia della costruzione da Ora a Predazzo durante gli anni della prima guerra mondiale, dal 1916 al 1918. Il film è stato girato prendendo spunto dal libro «Un binario per Fiemme» di Rolando Cembran che uscirà fra poco."
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... ia-3736288

Sembra sia disponibile in DVD...
http://www.studiowalter.it/lwfd_dokufilm.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
tramvia biella-oropa
Messaggi: 561
Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
Località: Miagliano (BI)
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/12/2011, 21:24

Elettromotrici A1-A3 nella colorazione originale giallo-rossa
Immagine

Elettromotrici A1-A3 nella colorazione celeste-grigio
Immagine

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 09/12/2013, 23:02

All'inizio del topic c'è un altro filmato girato l'ultimo giorno ma in questo ci sono delle sequenze "nuove". : Builder :

"Ultimo viaggio della Ferrovia Ora -- Predazzo del 10/01/1963"
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi