1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Produzione della Società Italiana Carminati e Toselli per lo scartamento ridotto
marchetti625
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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da marchetti625 » 10/12/2013, 14:23

Anche questo è un bellissimo video(Forse la versione integrale del primo?).

Comunque, rivedere queste elettromotrici mi permette di farvi notare che qualcosa di originale lo avevano! Infatti balza agli occhi che erano dotate di un pantografo ad un solo strisciante.

Tra l'altro la forma stessa costruttiva dell'apparato era molto moderna per l'epoca...Ma non è di questo che voglio parlare.

Le linee di contatto costruite per le ferrovie secondarie, diciamo tra i primi anni del '900 erano per lo più a sospensione tranviaria con eccezioni(vedere per es. Roma -Fiuggi-Frosinone) dove le sospensioni longitudinali(a catenaria) vedevano il filo di contatto non compensato nella sua dilatazione termica.

La sospensione trasversale,quella della Ora-Predazzo,identica quanto a minuteria, a quella del tratto montano della S.Marino,aveva il difetto tipico di questo sistema:il filo di contatto realizzava una "cuspide"con l'attacco della mensola che la staffa dell' isolatore TIBB esaltava,specie nel caso di un aumento della dilatazione termica durante i mesi estivi. ma anche altri tipi di sospensione(di altri costruttori)producevano un risultato più o meno analogo.

Per evitare il distacco dello strisciante,rischio che aumentava al crescere della velocità dei rotabili e per prevenire la formazione di archi e danni anche consistenti agli apparati di trazione,la prassi costruttiva dell'epoca,privilegiava i pantografi o archetti a doppio strisciante. Con 2 striscianti,infatti,almeno uno avrebbe garantito il contatto elettrico e quindi dal '900,in poi assistiamo ad un 'applicazione alquanto estensiva di questo sistema.

Spesso,come nel caso dell'elettromotrici "400"della citata Roma Fiuggi,il pantografo risultava alquanto "macchinoso"nell'esecuzione costruttiva,al fine di ottemperare alla leggerezza ma anche all' indispensabile solidità per un "marchingegno" assai sollecitato nella marcia di un rotabile.

Sulle Ora(siamo sul finire degli anni '20)si decide per uno strisciante unico, dell'unico pantografo in dotazione al rotabile. E' singolare(ma del tutto comprensibile) che dopo il passaggio alla GC,tutti questi rotabili(locomotori compresi)vengano dotati di doppio strisciante e nuovi pantografi. Eppure la linea area della GC(realizzata da Breda) era di tipo longitudinale(sebbene non compensata)....

Per quanto mi riguarda (mi riferisco alla RSM) Lo strisciante unico provvisoriamente montato sulla AB03,durante le prove,si è prodotto in qualche "flescetto" : Chessygrin : almeno sotto un punto di ormeggio! E' vero che in quel punto,c'è la concomitanza con un morsetto che coniuga le 2 sezioni del filo,ma è bastata una leggera inclinazione dell'ormeggio(che ha fatto aumentare la cuspide)provocando un millimetrico distacco dell strisciante dal filo.

Anche sul video(se ci fate caso)si vedono dei lampi provocati dall'innesco di archi....Però è inverno e potrebbe essere formazione di ghiaccio....Chissà quanti striscianti consumavano le Ora,sulla loro ferrovia!" Alla fine l'AB03 riavrà i suoi pantografi originali che poi,a ben vedere,sono costruttivamente identici(escluso il castello del doppio strisciante) a quelli attualmente montati(differiscono solo per la lunghezza delle aste : Lol : !)

Oltre che per fedeltà storica,ci si guadagna,in migliore captazione di corrente e minor sollecitazione alle molle che adesso lavorano un pò troppo "estese" : Chessygrin :

Max RTVT

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Bremen
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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Bremen » 04/01/2018, 23:00

"Ferrovia Genova–Casella: la A2 a casa"
http://blog.tuttotreno.it/26964-ferrovi ... a2-a-casa/

Sulla destra s'intravede una vecchia conoscenza
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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Andmart » 08/01/2018, 17:19

Vi metto qualche altra immagine:

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Per ulteriori info (immagini delle operazioni di scarico e storia), vi segnalo questa pagina: http://www.amicifgc.it/Corposito/A2/indice_A2.htm

Riguardo alle carrozze ex-SSIF, non dovrebbero restare lì ancora per molto. Infatti è stato raggiunto un accordo per la loro cessione (a titolo gratuito) ad una Associazione (che non siamo noi!) che le preleverà e le restaurerà (staticamente) a sue spese al fine poi di esporle all'interno di una ex-rimessa di una ferrovia a scartamento ridotto molto celebre. : Wink :

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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 08/01/2018, 17:51

Immagino che si tratti della Spoleto-Norcia!
Le rimorchiate SSIF erano del tutto analoghe a quelle della FSN!

Comunque la A2 in questa livrea è splendida!!!!
Ho sempre sperato che venisse ricolorata così.

MA tra l'altro, quando vennero verniciate così le vetture FEVF?
Nel dopoguerra ok, ma fine anni '40 o inizio anni '50?

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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da Andmart » 08/01/2018, 18:01

Non è la Spoleto - Norcia, che tra l'altro averebbe ancora un paio di rimorchiate originali seppur ormai in completo disfacimento.

Riguardo al cambio di livrea, non so dirti esattamente quando avvenne. Le prime foto sono anni '50, ma non è che ci fosse molta gente che faceva foto in mezzo ai binari negli anni '40 per ovvi motivi... : Blink :

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Re: 1929 - Trentino - Ora Predazzo - 1000mm

Messaggio da tramvia biella-oropa » 09/01/2018, 20:04

Si certo, immagino!
Io suppongo che il cambio livrea sia avvenuto a fine anni '40.
La livrea originaria era giallo/rossa e sul libro di Muscolino in cui parla della Ora-Predazzo, dice che la colorazione ricordava molto quella dello stemma della città di Roma, cosa che all'epoca aveva un alto valore simbolico.
Essendo poi stata inaugurata il 28 ottobre 1929, 7° anniversario della marcia su Roma, immagino che a conflitto terminato si sia voluto quanto prima eliminare i retaggi del passato regime e quindi modificare la colorazione.
Ma è una mia idea...


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