1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Ottimo! Tra le 3 serie di elettromotrici che hanno fatto servizio le Magliola possono essere considerate la spina dorsale della linea. La 39 delle Magliola è la mia preferita in quanto nel tempo non ha ricevuto l'antiestetica visiera parasole che caratterizzava i tram della linea. Nella sua colorazione finale Bianco-Rossa risultava particolarmente elegante.tramvia biella-oropa ha scritto:Da qualche parte dovrei avere un'immagine delle motrici realizzate nel 1925 dalle Officine Meccaniche Magliola di Santhià per questa tramvia...le cerco e le posto!
PS: Nel week end prossimo è possibile pellegrinare ad Oropa?
---
Questa motrice è la 36 con già applicata la visiera parasole. La foto è databile tra il 1950 e il 1960 per via della coloritura(il bianco rosso comparve solo negli ultimi 4 o 5 anni di esercizio durante gli anni 60) ed è stata scattata al capolinea di corso sempione a Milano.
http://vecchiamilano.wordpress.com/2011 ... -sempione/
Ultima modifica di Brighello il 02/09/2012, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Certo che si!PS: Nel week end prossimo è possibile pellegrinare ad Oropa?
Sabato e domenica, fra l'altro, ad Oropa ci sarà la consueta Fiera di San Bartolomeo, con mercatino degli obbisti ed esposizione dei bovini locali (pezzata rossa di Oropa).
In questa occasione, come sempre, il tramvetto verrà spostato dalla stazione alla curva dove terminano i binari.
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Allora è l'occasione perfetta! Mi prenoto.
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Ho trovato qualcosa di strepitoso nonchè tragico. La tranvia non passava a raso la ferrovia solo ad Rho e a Milano, ma anche a Castellanza con le Nord. Qui sotto un link in cui si riporta di un incidente del 1928 in cui un treno della tranvia è andato a cozzare contro un treno delle ferrovie nord. Deve esserci stato poco da ridere. L'incidente potrebbe però spiegare la prematura scomparsa della motrice 32.
Girovando in questo link sono nascosti veri e propri tesori in quanto è una raccolta di documenti di archivio delle Nord.
http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A65/
"Sistemazione segnali di protezione attraversamento della tramvia Milano-Gallarate al p.l. in stazione di Castellanza" (1928 agosto 29 - 1938 gennaio 13)
precedente | 14 di 19 | successiva
Segnatura definitiva: 14/178
Consistenza: cc. 183
Descrizione estrinseca: cc. 183
Note: (36/15)
Numero corda: 733
Contenuto:
Relazione dell'inchiesta per l'investimento del treno 234 delle Ferrovie Nord Milano da parte del treno 22 bis della tramvia Milano-Gallarate nell'agosto del 1928 al passaggio a livello presso la stazione di Castellanza. Preventivo spese per la riparazione del materiale rotabile, perizia dei danni, ricovero dei feriti in ospedale, interrogatori per individuare le responsabilità. Preventivo richiesto dalle FNM alla Compagnia italiana Westinghouse di Torino per l'impianto di un circuito di binario a corrente alternata in corrispondenza all'attraversamento della tramvia in prossimità di Castellanza. Progetto di sistemazione degli impianti di protezione dell'attraversamento a raso con la tramvia Milano-Gallarate presso la stazione di Castellanza. In allegato i disegni. Realizzazione del nuovo apparato di protezione (1932).
Girovando in questo link sono nascosti veri e propri tesori in quanto è una raccolta di documenti di archivio delle Nord.
http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A65/
"Sistemazione segnali di protezione attraversamento della tramvia Milano-Gallarate al p.l. in stazione di Castellanza" (1928 agosto 29 - 1938 gennaio 13)
precedente | 14 di 19 | successiva
Segnatura definitiva: 14/178
Consistenza: cc. 183
Descrizione estrinseca: cc. 183
Note: (36/15)
Numero corda: 733
Contenuto:
Relazione dell'inchiesta per l'investimento del treno 234 delle Ferrovie Nord Milano da parte del treno 22 bis della tramvia Milano-Gallarate nell'agosto del 1928 al passaggio a livello presso la stazione di Castellanza. Preventivo spese per la riparazione del materiale rotabile, perizia dei danni, ricovero dei feriti in ospedale, interrogatori per individuare le responsabilità. Preventivo richiesto dalle FNM alla Compagnia italiana Westinghouse di Torino per l'impianto di un circuito di binario a corrente alternata in corrispondenza all'attraversamento della tramvia in prossimità di Castellanza. Progetto di sistemazione degli impianti di protezione dell'attraversamento a raso con la tramvia Milano-Gallarate presso la stazione di Castellanza. In allegato i disegni. Realizzazione del nuovo apparato di protezione (1932).
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
"Acquisto di una locomotiva per la tramvia" (1907 febbraio 02 - 1907 maggio 25)
precedente | 7 di 93 | successiva
Segnatura definitiva: 7/115
Consistenza: cc. 75
Descrizione estrinseca: cc. 75
Note: (33/7)
Numero corda: 767
Contenuto:
Richiesta d'offerta per nolo o acquisto di 1 locomotiva nuova o usata e per 2 vetture. Offerte delle ditte: Société anonyme de Saint-Leonard di Liegi, Henschel & Sohn di Cassel, Locomotivfabrik Krauss & Comp. di Monaco, Nota Vittorio di Torino, S. A. già Orenstein & Koppel di Berlino (tramite la sua Agenzia generale per l'Italia di Milano) Hannoversche Maschinenbau Actien-Gesellschaft, già Georg Egestorff di Hannover, Tramvia Milano-Gallarate di Milano, Società anonima della Tramvia Bergamo-Trescore-Sarnico di Bergamo. Ad alcune offerte sono allegati disegni tecnici e fotografie. Discussione tra le sedi FNM di Milano e Bruxelles sull'opportunità di acquistare materiale nuovo. Conferma d'ordine per una locomotiva usata alla Tramvia Milano-Gallarate.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD004A87/
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Tranvia Busto Arsizio-Samarate-Gallarate (1924 settembre 22 - 1928 settembre 27)
precedente | 10 di 18 | successiva
Segnatura definitiva: 10/91
Consistenza: cc. 129
Descrizione estrinseca: cc. 129
Note: (21/13)
Numero corda: 577
Contenuto:
Planimetria della città di Busto Arsizio. Progetto di deviazione della tranvia Busto-Samarate-Gallarate. Lettera del Comune di Busto Arsizio. Domanda di concessione delle Ferrovie Nord Milano al Ministero dei lavori pubblici per le tranvie Busto-Samarate e Busto Arsizio-Busto Garolfo. Lettere dell'avv. Marinoni Pino al sindaco di Busto e presidente della Federazione industriale dell'Alto Milanese, Maderna Ottorino. Rapporto, studio di massima e 2. studio sulle tranvie bustesi (1924-1925). Convenzione tra il Consorzio tramvie gallaratesi e la S.A. Tramvie elettriche gallaratesi per la tranvia Cassano-Gallarate-Lonate Pozzolo (1928).
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD0049C9/
precedente | 10 di 18 | successiva
Segnatura definitiva: 10/91
Consistenza: cc. 129
Descrizione estrinseca: cc. 129
Note: (21/13)
Numero corda: 577
Contenuto:
Planimetria della città di Busto Arsizio. Progetto di deviazione della tranvia Busto-Samarate-Gallarate. Lettera del Comune di Busto Arsizio. Domanda di concessione delle Ferrovie Nord Milano al Ministero dei lavori pubblici per le tranvie Busto-Samarate e Busto Arsizio-Busto Garolfo. Lettere dell'avv. Marinoni Pino al sindaco di Busto e presidente della Federazione industriale dell'Alto Milanese, Maderna Ottorino. Rapporto, studio di massima e 2. studio sulle tranvie bustesi (1924-1925). Convenzione tra il Consorzio tramvie gallaratesi e la S.A. Tramvie elettriche gallaratesi per la tranvia Cassano-Gallarate-Lonate Pozzolo (1928).
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD0049C9/
Da domani saprò se sarò libero!!!
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
"Tram Milano-Saronno.Tronco comune Milano Cagnola. Rapporto di servizio con la tramvia Milano-Gallarate" (1891 marzo 10 - 1926 febbraio 16)
precedente | 1 di 11 | successiva
Segnatura definitiva: 1/110
Consistenza: cc. 292, 151, 83
Descrizione estrinseca: cc. 292, 151, 83
Note: (25/2/I, II, 2a)
Numero corda: 609
Contenuto:
Assunzione ed esercizio della linea Milano-Saronno da parte delle Ferrovie Nord Milano, cessione della linea Milano-Gallarate prima alla Société anonyme des tramways et chemins de fer economiques Rome, Milan, Bologne di Bruxelles poi alla Società anonima trazione e imprese elettriche di Milano. Convenzione per l'uso del tronco comune Milano-Cagnola. Convenzione per regolare i trasporti per l'esercizio del tram Milano-Gallarate fra il Comune di Milano, la Società trazione ed imprese elettriche e le FNM. Lavori di rettifica del tronco comune Milano-Cagnola dal corso Sempione all'Arena, installazione di apparato telefonico collegato con la rete pubblica della Società Alta Italia. Deragliamento del treno 126 sullo scambio Bullona (1908) e del carro 122 in corso Sempione (1909): testimonianze relative agli incidenti, rapporto del personale. Irregolarità di servizio sulla linea Milano-Saronno, Milano-Gallarate.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD0049E9/
precedente | 1 di 11 | successiva
Segnatura definitiva: 1/110
Consistenza: cc. 292, 151, 83
Descrizione estrinseca: cc. 292, 151, 83
Note: (25/2/I, II, 2a)
Numero corda: 609
Contenuto:
Assunzione ed esercizio della linea Milano-Saronno da parte delle Ferrovie Nord Milano, cessione della linea Milano-Gallarate prima alla Société anonyme des tramways et chemins de fer economiques Rome, Milan, Bologne di Bruxelles poi alla Società anonima trazione e imprese elettriche di Milano. Convenzione per l'uso del tronco comune Milano-Cagnola. Convenzione per regolare i trasporti per l'esercizio del tram Milano-Gallarate fra il Comune di Milano, la Società trazione ed imprese elettriche e le FNM. Lavori di rettifica del tronco comune Milano-Cagnola dal corso Sempione all'Arena, installazione di apparato telefonico collegato con la rete pubblica della Società Alta Italia. Deragliamento del treno 126 sullo scambio Bullona (1908) e del carro 122 in corso Sempione (1909): testimonianze relative agli incidenti, rapporto del personale. Irregolarità di servizio sulla linea Milano-Saronno, Milano-Gallarate.
Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/ar ... IUD0049E9/
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Che livrea ebbero le vetture?
Perchè la foto che ho io mostra una livrea chiara (bianca forse?), menrte la foto che hai postato tu sembra un colore scuro...
Perchè la foto che ho io mostra una livrea chiara (bianca forse?), menrte la foto che hai postato tu sembra un colore scuro...
- Brighello
- Messaggi: 1388
- Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Fino al 1950 il colore di base era il bianco (con le varianti durante la guerra). Dopo il 1950 e fino al 1961/62 si è passati al castano-isabella. Infine si è passati al bianco rosso.tramvia biella-oropa ha scritto:Che livrea ebbero le vetture?Perchè la foto che ho io mostra una livrea chiara (bianca forse?), menrte la foto che hai postato tu sembra un colore scuro...
Da domani saprò se sarò libero!!!
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 572
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: 1932 - Lombardia- STIE - Motrice 41 e Locomotore 7
Grazie!
Non ho ancora cercato la foto che dicevo ieri...
Abbi pazienza e la posterò!
Non ho ancora cercato la foto che dicevo ieri...
Abbi pazienza e la posterò!