1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Tram di entrambi gli scartamenti in uso in Lombardia
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Bremen
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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Bremen » 16/03/2011, 20:14

Originariamente Ogliari voleva costruire il museo in un terreno vicino alla sua villa, ma ai tempi non gli diedero i permessi.
Con la morte di Ogliari, gli eredi han pensato di traslocare il museo a Malnate, ma vedo adesso che non hanno i soldi per farlo. : Chessygrin :
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... ca/299683/

"L'anno scorso, infatti, di questi tempi il sindaco Sandro Damiani preannunciava il raggiunto accordo, quantomeno verbale, con gli eredi Ogliari per il trasferimento del Museo da Ranco alla Folla di Malnate."

Ovviamente spostare mezzi come il 626 o i trifase non è come spostare i modellini... quindi:
"Pare, infatti, che il nodo da sciogliere, e forse non è neppure l'unico, è rappresentato dal costo di trasferimento dei pezzi del museo dall'attuale sede a quella nuova. Si parla di diverse decine di migliaia di euro che il Comune di Malnate non vorrebbe accollarsi. Un costo che probabilmente non vorrebbe sostenere neanche la famiglia Ogliari che già donerebbe gratuitamente il Museo."
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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 17/03/2011, 11:05

Speriamo solo in bene. : Blink :
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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 02/07/2011, 20:13

Ma partiamo con la Abbiategrasso esposta a Ranco: vediamone il frontale visibile al pubblico (quello lato seconda classe).

.... è doloroso per me dire che non sono io che ho fatto la foto storta: la motrice è storta, nel senso che si sta inclinando su una fiancata. E dire che fino a una decina di anni fa era integralmente dritta e visibile completamente. Ora è stata spostata più indietro lungo lo stesso tronchino che, evidentemente, sta sprofondando sul lato che costeggia la recinzione del museo.

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Vediamo ora le apparecchiature sul frontale.

La motrice presenta sia i trolley che il pantografo e, secondo indiscrezioni, sarebbe anche perfettamente funzionante ....ma ci credo poco visto che è stata accantonata nei primi anni 80. Per contro è, almeno esteticamente, veramente ben messa rispetto ad altri rotabili che fanno acqua da tutte le parti.

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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 02/07/2011, 20:28

Vediamo qui il sotto della motrice.

Queste foto mostrano ciò che sta direttamente sotto la cabina della 54

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Ed ecco il famoso Brill 27 G.E.1 che, per quanto mi riguarda, costituisce un reperto preziosissimo. : Chessygrin : ... notare come era stato già accennato la posizione dei motori di trazione.

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Retrocedendo ancora verso il centro del rotabile...

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Questa è la scaletta di accesso all'unica porta centrale del rotabile. Perchè una sola porta su un tram? Bè, perchè la abbiategrasso corrisponde un alle MDVE di oggi: Era una motrice studiata appositamente per i servizi diretti e su lunga percorrenza(lunga in relazione agli spostamenti che si facevano allora) , pertanto non servivano molte porte per caricare e scaricare rapidamente la gente, quanto invece servivano molti posti a sedere. Metà della cassa era addirittura occupata da uno scompartimento di prima classe..... mica male per un tram! : Smile :

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Purtroppo oltre la porta finisce la banchina... quel c'è oltre può essere visto solo di sbieco. : Blink :

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Diamo una occhiata in alto al pantografo ed ad una lunga canalina in legno che percorre tutto il mezzo.

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Messaggio da Brighello » 02/07/2011, 20:46

E' arrivato il momento di entrare....

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....Nonostante le ragnatele l'arredamento interno sembra quasi nuovo e molto curato. Qui vediamo lo scompartimento di seconda classe.

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E qui quello di prima classe con i sedili in velluto rosso. E' proprio una CeT bella sia dentro che fuori : Queen :

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Qualche foto al vestibolo di ingresso con i vari cartelli recanti le norme da rispettare. Notevoli gli strapuntini e i cartelli VIETATO SPUTARE

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Messaggio da Bremen » 05/07/2011, 9:25

Ora capisco il motivo dei motori posizionati in quel modo.
IN pratica han costruito un carrello con un passo cosi corto che sembra adatto allo scartamento ridotto.

Il grandissimo problema delle CeT.
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Telaio in legno ricoperto di lamiera che senza interventi si deforma.
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Messaggio da Brighello » 05/07/2011, 12:37

Bremen ha scritto:IN pratica han costruito un carrello con un passo cosi corto che sembra adatto allo scartamento ridotto.
Si... sono comunque carrelli di importazione dall'America. Essendo comunque tra i primi carrelli motorizzati, c'era ancora il concetto che più corto era il passo meglio era, tipo i truck : Blink : .Fondamentalmente questi carrelli sono stati un buco nell'acqua: il peso dei motori e la loro posizione, in seguito a rotazione del carrello stesso, dava un certo momento di inerzia poco efficacemente contrastato dal passo corto... ergo il carrello era soggetto a rollio, che limitava di molto la velocità massima. Il bello è che i mezzi su cui sono stati montati dovevano viaggiare su linee in cui le curve erano piuttosto ampie.... : Blink :

.... questo è stato ciò che mi è stato raccontato da chi ci ha viaggiato su questi mezzi.
Bremen ha scritto:Telaio in legno ricoperto di lamiera che senza interventi si deforma.
Già... ma il lato seconda classe è messo anche peggio : Cry :
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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Bremen » 18/05/2012, 22:15

Visto che l'avevo letto l'altro giorno...

Le "abbiategrasso" non erano solo le elettromotrici ma anche la serie di 22 carrozze a 2 assi numerate da 600 a 621 e prodotte nel 1914.
Una parte venne usata anche sulla Milano - Cinisello.
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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da Brighello » 22/05/2012, 20:54

Ya... e ne esiste (si spera) ancora qualcosa di quelle rimorchiate.

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Re: 1914 - Lombardia - Tramvia Milano-Corsico-Abbiategrasso

Messaggio da tramvia biella-oropa » 22/05/2012, 21:08

Uhm...gli manca qualche pezzo però!


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